L'olio di argan aiuta a proteggere dalla perdita di capelli?
Contenuto
- Cos'è l'olio di argan?
- Possibile olio di argan per benefici per i capelli
- Idrata e condizioni
- Migliora la salute del cuoio capelluto
- Previene danni allo styling e alla colorazione
- protezione solare
- Olio di Argan per la caduta dei capelli
- Come usare l'olio di argan per i capelli
- Maschera per capelli all'olio di argan
- Shampoo
- Balsamo senza risciacquo
- Prodotto per lo styling
- Il miglior olio di argan per capelli
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è l'olio di argan?
L'olio di argan - o "oro liquido", come molti si riferiscono ad esso - è prodotto dai semi freschi del frutto dell'albero di argan in Marocco. L'olio di argan puro è stato usato per secoli per cucinare e come rimedio casalingo per la salute e la bellezza, compresa la caduta dei capelli. Oggi può essere trovato in numerosi prodotti per la cura di capelli e pelle.
L'olio di argan ha dimostrato di fornire numerosi benefici per la salute quando applicato sulla pelle e molti di questi benefici si estendono ai capelli.
Possibile olio di argan per benefici per i capelli
L'olio di argan è ricco di acidi grassi e potenti antiossidanti, come la vitamina E, che hanno dimostrato di avere benefici per il cuoio capelluto e i capelli.
Ecco alcuni dei benefici dell'olio di argan per i capelli che possono aiutare a proteggere dalla caduta dei capelli.
Idrata e condizioni
L'olio di argan è principalmente usato come idratante per pelle e capelli perché è pieno di acidi grassi, principalmente acido oleico e acido linoleico. Questi oli hanno dimostrato di lubrificare il fusto del capello e aiutano i capelli a mantenere l'umidità.
L'olio di argan è anche ricco di vitamina E, che fornisce uno strato grasso ai capelli e al cuoio capelluto che può aiutare a prevenire la secchezza e può aiutare a ridurre le vertigini e aumentare la lucentezza.
Migliora la salute del cuoio capelluto
L'olio di argan ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti che fanno bene alla pelle. Questo può aiutare a prevenire o migliorare le condizioni della pelle, comprese quelle che possono influenzare il cuoio capelluto che possono causare la caduta dei capelli, come:
- psoriasi
- dermatite seborroica
Poche ricerche scientifiche sono state condotte sulle proprietà antifungine dell'olio di argan, sebbene possa aiutare a curare la forfora. A volte la forfora è causata da un fungo simile al lievito sul cuoio capelluto.
Previene danni allo styling e alla colorazione
Gli acidi grassi a catena media nell'olio di argan hanno un effetto protettivo che può aiutare a prevenire danni da lavaggio e styling.
La ricerca mostra che altri oli ricchi di acido linoleico, acido oleico e acido palmitico aggiungono uno strato protettivo ai capelli che migliora la forza di pettinatura e protegge i capelli dalla rottura durante lo styling termico. È stato anche dimostrato che il trattamento dell'olio riduce la formazione di doppie punte, il che può portare a capelli più spessi e più sani.
Uno studio del 2013 ha anche scoperto che l'olio di argan riduce i danni causati dalla tintura per capelli quando applicato sui capelli caucasici dopo l'elaborazione del colore.
protezione solare
L'olio di argan è stato usato per secoli dalle donne marocchine per proteggere la pelle dai danni del sole. Uno studio del 2013 ha scoperto che l'attività antiossidante nell'olio di argan proteggeva la pelle dai danni dei radicali liberi del sole. Questo vantaggio può estendersi anche ai capelli, aiutando a prevenire l'essiccazione e altri danni dai raggi ultravioletti.
Olio di Argan per la caduta dei capelli
Non sono disponibili ricerche sull'olio di argan specifico per la caduta dei capelli, ma i suoi comprovati benefici per la salute dei capelli e del cuoio capelluto possono prevenire la rottura e la caduta dei capelli. La vitamina E - che l'olio di argan ha in abbondanza - ha dimostrato di migliorare la crescita dei capelli in un piccolo studio di ricerca del 2010.
I potenti antiossidanti e gli acidi grassi nutrienti nell'olio di argan aiutano a mantenere i capelli idratati e proteggono dai danni di stile e dai danni causati dai radicali liberi. Ciò può comportare meno rotture e perdite.
Come usare l'olio di argan per i capelli
Se sei pronto a raccogliere i benefici dell'olio di argan per i tuoi capelli, ci sono alcuni modi per farlo.
Maschera per capelli all'olio di argan
Realizzare la tua maschera all'olio di argan è facile. L'uso di olio di argan puro ti farà guadagnare di più perché puoi usarlo da solo o combinarlo con altri ingredienti nutrienti, come l'olio di cocco o l'olio di ricino.
Ecco come:
- Usando le mani, massaggia 8-10 gocce di olio di argan sui capelli e sul cuoio capelluto. Regola la quantità secondo necessità in base alla lunghezza dei tuoi capelli.
- Continua a massaggiare i capelli e il cuoio capelluto per 10 minuti, assicurandoti che i capelli siano coperti dalle radici alle punte.
- Avvolgi i capelli in un asciugamano o un impacco di capelli e lasciali accesi durante la notte.
- Lavare i capelli al mattino e modellare come al solito.
Shampoo
Puoi acquistare shampoo all'olio di argan, ma anche crearne uno tuo è facile.
- Versa la solita quantità di shampoo nel palmo della tua mano.
- Aggiungi una o due gocce di olio di argan allo shampoo e strofina le mani finché non si mescolano.
- Applicare sui capelli e lavare e risciacquare come al solito.
- Ripeti ogni due o tre giorni.
Balsamo senza risciacquo
Puoi saltare il tuo solito balsamo e usare l'olio di argan come balsamo per lasciare le rotture da pettinatura e styling.
- Lavare accuratamente i capelli secondo le indicazioni sulla bottiglia dello shampoo.
- Asciugare i capelli in modo che non gocciolino.
- Strofina due o tre gocce di olio sulle mani e applica sui capelli.
- Asciugare e acconciare i capelli come al solito.
- Fallo una o due volte alla settimana.
Prodotto per lo styling
Usa l'olio di argan come prodotto per lo styling per lisciare i capelli e attenuare l'effetto crespo. Può anche proteggere i capelli dallo styling termico.
- Spremi una o due gocce di olio di argan sul palmo e strofina le mani.
- Applicare leggermente sui capelli puliti e asciutti senza massaggiarli sul cuoio capelluto: una leggera copertura sulla superficie dei capelli è ciò che desideri.
- Stile come al solito.
Il miglior olio di argan per capelli
L'olio di argan puro di buona qualità è fondamentale quando lo si utilizza sul cuoio capelluto e sui capelli. Può costare di più, ma un po 'andrà molto oltre in modo da ottenere più soldi per il tuo dollaro.
Quando acquisti il miglior olio di argan per capelli, assicurati che sia:
- 100% puro olio di argan biologico senza altri ingredienti
- etichettato per uso cosmetico
- venduto in una bottiglia di vetro di colore scuro
L'olio di argan puro per uso cosmetico non dovrebbe avere alcun odore. L'olio di argan culinario profuma di nocciole e l'olio di argan di scarsa qualità può avere un odore forte e rancido.
L'olio di argan dovrebbe essere venduto e conservato in una bottiglia di vetro di colore scuro per mantenerne le proprietà.
Dai un'occhiata a questi prodotti disponibili per l'acquisto online.
Porta via
L'olio di argan può idratare i capelli e il cuoio capelluto e proteggere i capelli dai danni quotidiani. Riducendo la rottura e le doppie punte e mantenendo sano il cuoio capelluto, l'olio di argan può aiutare a prevenire la caduta dei capelli per capelli più folti e pieni.