Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto
Video: 10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto

A volte anche i migliori trattamenti non sono sufficienti per fermare il cancro. Il cancro di tuo figlio potrebbe essere diventato resistente ai farmaci antitumorali. Potrebbe essere tornato o ha continuato a crescere nonostante il trattamento. Questo può essere un momento difficile per te e la tua famiglia mentre prendi decisioni sul trattamento in corso e su ciò che verrà dopo.

Non è sempre chiaro quando interrompere il trattamento diretto al cancro.Se il primo trattamento non ha funzionato, i medici spesso provano diversi approcci. Di solito, la possibilità di successo diminuisce con ogni nuova linea di trattamento. La tua famiglia e gli operatori sanitari del tuo bambino potrebbero dover decidere se un ulteriore trattamento diretto al cancro vale gli effetti collaterali che provoca al tuo bambino, inclusi dolore e disagio. Il trattamento per gli effetti collaterali e per il dolore associato al cancro e alle sue complicanze non finisce mai.

Se il trattamento non funziona più o hai deciso di interrompere il trattamento, l'obiettivo dell'assistenza cambierà dal trattamento del cancro all'assicurarsi che tuo figlio stia bene.


Anche se non c'è speranza che il cancro scompaia, alcuni trattamenti possono impedire ai tumori di crescere e ridurre il dolore. Il team sanitario di tuo figlio potrebbe parlarti di trattamenti per prevenire il dolore non necessario.

Se non lo hai già fatto, dovrai prendere alcune decisioni sulla fine della vita di tuo figlio. È incredibilmente difficile anche solo pensarci, ma prendersi cura di questi problemi può aiutarti a concentrarti sul trarre il meglio dal resto della vita di tuo figlio. Le cose da considerare includono:

  • Che tipo di trattamento usare per aiutare il tuo bambino a stare tranquillo.
  • Se avere o meno un ordine di non rianimare.
  • Dove vuoi che tuo figlio trascorra i suoi ultimi giorni. Alcune famiglie sono più a loro agio in un ospedale dove un medico è proprio dietro l'angolo. Altre famiglie si sentono meglio nel comfort di casa. Ogni famiglia deve prendere la decisione giusta per lei.
  • Quanto coinvolgere tuo figlio nelle decisioni.

Potrebbe essere la cosa più difficile che devi fare, ma cambiare la tua attenzione dal trattamento del cancro alla protezione del tuo bambino da trattamenti che non aiutano può essere la cosa migliore per tuo figlio. Potresti essere più in grado di capire cosa sta passando tuo figlio e di cosa ha bisogno da te, se sei realistico su ciò che sta accadendo.


Non devi capirlo da solo. Molti ospedali e organizzazioni dispongono di servizi per aiutare bambini e genitori a far fronte ai problemi di fine vita.

I bambini spesso sanno più di quanto pensano i loro genitori. Osservano il comportamento degli adulti e ascoltano ciò che dicono. Se eviti argomenti difficili, potresti dare a tuo figlio il messaggio che gli argomenti sono vietati. Tuo figlio potrebbe voler parlare, ma non vuole farti arrabbiare.

D'altra parte, è importante non spingere tuo figlio a parlare se non è pronto.

Il comportamento di tuo figlio può darti qualche indizio. Se tuo figlio fa domande sulla morte, potrebbe essere un segno che vuole parlare. Se tuo figlio cambia argomento o vuole giocare, potrebbe averne avuto abbastanza per ora.

  • Se tuo figlio è piccolo, prendi in considerazione l'uso di giocattoli o arte per parlare della morte. Puoi parlare di cosa succede se una bambola si ammala o parlare di un libro su un animale che muore.
  • Fai domande aperte che diano a tuo figlio la possibilità di parlare. "Cosa pensi sia successo alla nonna quando è morta?"
  • Usa un linguaggio diretto che tuo figlio capirà. Frasi come "passa via" o "vai a dormire" possono semplicemente confondere tuo figlio.
  • Fai sapere a tuo figlio che non sarà solo quando morirà.
  • Dì a tuo figlio che il dolore scomparirà quando morirà.

Il livello di energia di tuo figlio giocherà un ruolo chiave su come trascorrere le prossime settimane o mesi. Se possibile, mantieni il tuo bambino coinvolto nelle normali attività.


  • Attieniti alla routine come i pasti in famiglia, le faccende domestiche e le storie della buonanotte.
  • Lascia che tuo figlio sia un bambino. Questo può significare guardare la TV, giocare o inviare messaggi.
  • Incoraggia tuo figlio a rimanere a scuola, se possibile.
  • Sostieni il tempo di tuo figlio con gli amici. Di persona, al telefono o online, tuo figlio potrebbe voler rimanere in contatto con gli altri.
  • Aiuta tuo figlio a stabilire degli obiettivi. Tuo figlio potrebbe voler fare un viaggio o imparare qualcosa di nuovo. Gli obiettivi di tuo figlio dipenderanno dai suoi interessi.

Per quanto sia triste, ci sono modi in cui puoi aiutare tuo figlio a prepararsi a morire. Fai sapere a tuo figlio quali cambiamenti fisici potrebbero verificarsi. Il medico di tuo figlio potrebbe aiutarti in questo. Anche se è meglio non includere dettagli spaventosi, sapere cosa aspettarsi può aiutare tuo figlio a sentirsi meno ansioso.

  • Crea ricordi di famiglia. Potreste esaminare le foto e creare insieme un sito Web o un fotolibro.
  • Aiuta tuo figlio a dire addio alle persone speciali di persona o tramite lettere.
  • Fai sapere a tuo figlio quale impatto duraturo lascerà alle spalle. Che si tratti di essere un bravo figlio e fratello o di aiutare altre persone, racconta a tuo figlio come hanno reso il mondo un posto migliore.
  • Prometti che starai bene quando tuo figlio morirà e che ti prenderai cura delle persone e degli animali che ama.

Cure di fine vita - bambini; Cure palliative - bambini; Pianificazione anticipata dell'assistenza - bambini

Sito web dell'American Society of Clinical Oncology (ASCO). Prendersi cura di un bambino malato terminale. www.cancer.net/navigating-cancer-care/advanced-cancer/caring-terminally-ill-child. Aggiornato ad aprile 2018. Accesso all'8 ottobre 2020.

Mack JW, Evan E, Duncan J, Wolfe J. Cure palliative in oncologia pediatrica. In: Orkin SH, Fisher DE, Ginsburg D, Look AT, Lux SE, Nathan DG, eds. Ematologia e oncologia dell'infanzia e dell'infanzia di Nathan e Oski. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 70.

Sito web del National Cancer Institute. Bambini malati di cancro: una guida per i genitori. www.cancer.gov/publications/patient-education/children-with-cancer.pdf. Aggiornato a settembre 2015. Accesso all'8 ottobre 2020.

Sito web del National Cancer Institute. Terapia di supporto pediatrica (PDQ) - versione paziente. www.cancer.gov/types/childhood-cancers/pediatric-care-pdq#section/all. Aggiornato il 13 novembre 2015. Accesso all'8 ottobre 2020.

  • Cancro nei bambini
  • Problemi di fine vita

La Maggior Parte Delle Letture

Come alleviare i sintomi dell'influenza in gravidanza

Come alleviare i sintomi dell'influenza in gravidanza

L'influenza in gravidanza deve e ere curata otto la guida del medico, con una raccomandazione per il ripo o, il con umo di molti liquidi e una dieta equilibrata e ana al fine di rafforzare il i te...
Vasi sulle gambe (teleangectasia): cause principali e cosa fare

Vasi sulle gambe (teleangectasia): cause principali e cosa fare

Le teleangecta ie, note anche come ragni va colari, ono piccole vene capillari ro e o viola, che compaiono ulla uperficie della pelle, molto ottili e ramificate, più frequentemente ulle gambe e u...