Sai da dove vengono i tuoi chicchi di caffè?
Contenuto
Durante un recente viaggio in Costa Rica con Contiki Travel, ho fatto un giro in una piantagione di caffè. Da appassionato appassionato di caffè (ok, al limite del tossicodipendente), mi sono trovato di fronte a una domanda molto umile: "Sai da dove vengono i tuoi chicchi di caffè?"
I costaricani di solito bevono il caffè a casa senza zucchero o panna (dimentica il latte speziato di zucca). Invece, è gustato "come un buon bicchiere di vino", ha detto la mia guida turistica alla Don Juan Coffee Plantation - nero dritto in modo da poter far roteare l'aroma, l'odore e il gusto di tutti i diversi sapori. E come un buon bicchiere di vino, il sapore del caffè è direttamente legato al luogo in cui viene coltivato e prodotto. "Se non sai da dove viene, non sai perché ti piace o non ti piace", ha detto la guida turistica.
Ma capire da dove viene il tuo caffè può essere difficile. Puoi setacciare il sito web della tua caffetteria locale e vedere se riesci a capirlo in questo modo. Stumptown Coffee Roasters è il modello per la trasparenza, offrendo profili dei produttori di caffè sul loro sito web. Tuttavia, i pesci più grandi del caffè sono un po' meno decifrabili, principalmente a causa delle loro dimensioni e devono provenire da tutte le principali regioni del caffè. Tuttavia, alcune delle loro miscele più popolari possono essere appuntate, quindi ho scavato un po'.
Da dove vengono i tuoi fagioli preferiti
Naturalmente, Starbucks acquista caffè arabica da tre regioni chiave in crescita, America Latina, Africa e Asia-Pacifico, conferma un portavoce dell'impero del caffè, ma le loro miscele di caffè esclusive provengono principalmente dalla regione Asia-Pacifico.
D'altra parte, Dunkin' Donuts riceve i suoi prodotti solo dall'America Latina, afferma Michelle King, direttore delle pubbliche relazioni globali di Dunkin' Brands, Inc.
La miscela illy è composta da nove chicchi provenienti dal commercio diretto in America Latina, India e Africa, secondo il maestro barista Giorgio Milos. L'azienda ha recentemente lanciato MonoArabica, il primo caffè monorigine dell'azienda in 80 anni, proveniente da Brasile, Guatemala ed Etiopia.
Un altro grande pesce noto per le sue tazze K monodose, Green Mountain Coffee, Inc. prende fagioli dall'America Latina, dall'Indonesia e dall'Africa. Una delle loro miscele più popolari, la miscela Nantucket, è al 100% del commercio equo e proviene dall'America centrale, dall'Indonesia e dall'Africa orientale.
Che sapore hanno le diverse regioni
I caffè latinoamericani sono equilibrati e noti per la loro acidità croccante e brillante, nonché per i loro sapori di cacao e noci. L'acidità che pulisce il palato è il risultato del clima, del suolo vulcanico e del processo di fermentazione utilizzati nella preparazione di questi caffè, afferma un portavoce di Starbucks. È ciò che aggiunge la "scorza" alla tua tazza.
I caffè africani offrono note aromatiche che vanno dai frutti di bosco alle spie esotiche agli agrumi e aromi che offrono sentori di limone, pompelmo, fiori e cioccolato. Alcuni dei caffè più insoliti e ricercati al mondo provengono da questa regione, afferma il portavoce di Starbucks. Pensa: sapori di vino.
E la regione Asia-Pacifico è la patria di caffè che spaziano dall'irresistibile speziatura erbacea e dalla profondità tipica dei caffè semilavati dall'Indonesia all'acidità equilibrata e alla complessità che definiscono i caffè lavati delle Isole del Pacifico. A causa del loro pieno sapore e carattere, i chicchi dell'Asia-Pacifico si trovano in molte delle miscele di caffè firmate Starbucks.
Diventare un vero intenditore di caffè, capire quali gusti preferisci nel tuo caffè e quanto ti aiuterà ad affinare la tua miscela preferita. E se mai dovessi farti sorprendere dalla domanda "Sai da dove viene il tuo caffè?", non avrai la mia risposta imbarazzante: "...Starbucks?"