Sono i pistacchi?
Contenuto
Gustosi e nutrienti, i pistacchi vengono consumati come spuntino e utilizzati come ingrediente in molti piatti.
Il loro colore verde li rende popolari in gelati, dolciumi, prodotti da forno, dolci, burro, olio e salsicce, poiché aggiungono un colore e un sapore distinti e naturali.
Tuttavia, se hai un'allergia alle noci o semplicemente non sei sicuro, potresti esserti chiesto cosa siano esattamente i pistacchi e se appartengano alla famiglia delle noci.
Questo articolo spiega se i pistacchi sono noci e esamina alcuni dei benefici per la salute del consumo di pistacchi.
Cosa sono le noci?
Quando la maggior parte delle persone pensa alle noci, pensa a piccoli chicchi duri come mandorle, noci, anacardi e arachidi.
Tuttavia, non tutti gli alimenti che le persone comunemente pensano come noci sono classificati botanicamente come tali.
Diverse parti di piante sono spesso raggruppate insieme sotto il termine "noci" (1):
- Vere noci botaniche. Questi sono frutti con un guscio e un seme duro e non commestibile. Il guscio non si apre per rilasciare il seme da solo. Le noci vere includono castagne, nocciole e ghiande.
- Semi di drupe. Le drupe sono frutti carnosi che circondano una pietra o una fossa che contiene un seme. Alcuni semi di drupa che sono comunemente chiamati noci includono mandorle, anacardi, noci pecan, noci e cocco.
- Altri semi. Questi includono semi senza involucro, come pinoli e noci di ginkgo, nonché semi racchiusi all'interno di un frutto, come noci di macadamia e arachidi.
Mentre questi sono tutti abbastanza diversi da una prospettiva botanica, in termini culinari e in generale, sono tutti indicati come noci.
Le noci sono un allergene comune e includono sia noci vere che semi che provengono da un albero ().
sommarioLe vere noci botaniche sono frutti con un guscio e semi duri non commestibili, come le castagne e le nocciole. Tuttavia, l'uso comune e culinario include anche una varietà di semi, come mandorle, anacardi, pinoli, macadamia e arachidi.
Cosa sono i pistacchi?
Il pistacchio può riferirsi a una qualsiasi delle numerose specie di alberi di Pistacia genere, che fa parte della stessa famiglia degli anacardi, del mango e dell'edera velenosa (3).
Ancora, Pistacia vera è l'unico albero che produce frutti commestibili, comunemente noti come pistacchi.
Il pistacchio è originario dell'Asia occidentale e del Medio Oriente e le prove indicano che i frutti dell'albero sono stati mangiati per oltre 8.000 anni (3, 4).
Oggi, i maggiori produttori di pistacchi sono l'Iran, gli Stati Uniti e i paesi del Mediterraneo (5).
Gli alberi di pistacchio crescono in climi secchi e possono raggiungere un'altezza di 12 metri (4).
In primavera, gli alberi sviluppano grappoli simili a uva di frutti di colore verde, noti come drupe, che gradualmente si induriscono e diventano rossi.
All'interno del frutto c'è un seme verde e viola, che è la parte commestibile del frutto.
Man mano che i frutti maturano, il guscio si indurisce e si apre con uno schiocco, esponendo il seme all'interno. I frutti vengono raccolti, mondati, essiccati e spesso arrostiti prima di essere venduti.
Poiché i pistacchi sono il seme di una drupa, non sono una vera noce botanica. Tuttavia, nel mondo culinario, i pistacchi sono trattati come noci e sono anche classificati come allergeni della frutta a guscio (4,).
SommarioI pistacchi sono i semi dei frutti della Pistacchio vera albero, che produce grappoli di piccoli frutti che gradualmente si induriscono e si spaccano, esponendo il seme all'interno. Sebbene siano semi, sono considerati noci nelle impostazioni culinarie e classificati come allergeni della frutta a guscio.
Benefici per la salute dei pistacchi
I pistacchi sono molto nutrienti e densi di energia. Circa 3,5 once (100 grammi) di pistacchi crudi forniscono ():
- Calorie: 569
- Proteina: 21 grammi
- Carboidrati: 28 grammi
- Grasso: 46 grammi
- Fibra alimentare: 10,3 grammi
- Rame: 144% del valore giornaliero (DV)
- Vitamina B6: 66% del DV
- Tiamina: 58% del DV
- Fosforo: 38% del DV
- Magnesio: 26% del DV
- Ferro: 22% del DV
- Potassio: 21% del DV
- Zinco: 21% del DV
Inoltre, i pistacchi contengono quantità significative di sodio, selenio, riboflavina, vitamina E, colina, acido folico, vitamina K, niacina e calcio ().
Il consumo di pistacchi è stato collegato al miglioramento della salute del cuore grazie ai suoi alti livelli di grassi sani, fibre e antiossidanti, come carotenoidi, fitosteroli, flavonoidi e resveratrolo (4,,).
In uno studio di 4 settimane su 15 persone con colesterolo moderatamente alto, mangiare il 15% delle calorie giornaliere dai pistacchi ha ridotto il colesterolo totale e LDL (cattivo) e aumentato i livelli di colesterolo HDL (buono) ().
In uno studio comparabile di 4 settimane su 22 giovani uomini, mangiare il 20% delle calorie giornaliere dai pistacchi ha migliorato la dilatazione dei vasi sanguigni e ridotto i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue ().
È interessante notare che, nonostante il loro alto contenuto calorico, il consumo di pistacchi non è collegato a un aumento di peso significativo. Sembra che quando aggiungono pistacchi alla loro dieta, le persone siano meno affamate e diminuiscano naturalmente l'assunzione di altre calorie (4,,,).
Pertanto, l'aggiunta di pistacchi alla tua dieta potrebbe essere un ottimo modo per aumentare l'apporto di nutrienti e promuovere la salute del cuore senza aumentare il tuo girovita.
SommarioI pistacchi sono densi di energia e molto ricchi di proteine, grassi sani, fibre alimentari, vitamine e minerali. Inoltre, possono promuovere la salute del cuore riducendo il colesterolo LDL (cattivo) e aumentando il colesterolo HDL (buono).
La linea di fondo
I pistacchi non sono vere noci botaniche. In realtà, sono il seme commestibile del frutto del pistacchio.
Tuttavia, come molti altri semi, sono ancora considerati una noce per scopi culinari, così come una noce dell'albero tra quelli con allergie.
Se un'allergia alla frutta a guscio non è un tuo problema, i pistacchi sono un'ottima aggiunta alla tua dieta, poiché sono altamente nutrienti e promuovono la salute del cuore.