Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Settembre 2024
Anonim
le carote fanno bene agli occhi  davvero?
Video: le carote fanno bene agli occhi davvero?

Contenuto

Popolari in tutto il mondo, le carote sono ortaggi a radice croccanti e altamente nutrienti.

Viene comunemente affermato che mantengono gli occhi sani e migliorano la visione notturna.

Tuttavia, potresti chiederti quale sia l'origine di questa idea e se sia supportata dalla scienza.

Questo articolo spiega se le carote sono utili ai tuoi occhi e fornisce altri suggerimenti per mantenere la tua vista sana.

Carote e salute degli occhi

È stato a lungo creduto che mangiare carote promuova la salute degli occhi e migliori la vista, soprattutto di notte.

Sebbene ci sia del vero in questo, l'associazione tra carote e vista ha avuto origine da un mito.

Durante la seconda guerra mondiale, i piloti della Royal Air Force britannica iniziarono a usare il radar per mirare e abbattere gli aerei nemici. Nel tentativo di mantenere segreta questa nuova tecnologia, l'accuratezza visiva dei piloti, specialmente di notte, è stata attribuita al consumo di carote.


Ciò ha portato a una lunga campagna di propaganda che ha promosso le carote per una migliore vista. Questo legame abbellito tra mangiare carote e una migliore visione notturna rimane ancora oggi.

Tuttavia, sebbene non siano proprio il cibo per gli occhi magici che erano stati commercializzati durante la seconda guerra mondiale, le carote contengono alcuni composti che fanno bene ai tuoi occhi.

Ad alto contenuto di antiossidanti che favoriscono la salute degli occhi

Le carote sono una ricca fonte di beta carotene e luteina, che sono antiossidanti che possono aiutare a prevenire i danni agli occhi causati dai radicali liberi.

I radicali liberi sono composti che possono portare a danni cellulari, invecchiamento e malattie croniche, comprese le malattie degli occhi, quando il loro numero diventa troppo alto ().

Il beta carotene conferisce a molte piante rosse, arancioni e gialle la loro colorazione. Le carote arancioni sono particolarmente ricche di beta carotene, che il tuo corpo converte in vitamina A. La carenza di vitamina A può portare alla cecità notturna, che è spesso reversibile integrando (,).

La vitamina A è necessaria per formare la rodopsina, che è il pigmento rosso-viola, sensibile alla luce nelle cellule dell'occhio che ti aiuta a vedere di notte ().


Il tuo corpo assorbe e utilizza il beta carotene in modo più efficiente quando mangi carote cotte piuttosto che crude. Inoltre, la vitamina A ei suoi precursori sono liposolubili, quindi mangiare carote con una fonte di grassi migliora l'assorbimento (,,).

Le carote gialle contengono la maggior parte della luteina, che può aiutare a prevenire la degenerazione maculare legata all'età (AMD), una condizione in cui la vista viene gradualmente offuscata o persa.

Le diete ricche di luteina possono essere particolarmente protettive contro l'AMD (,,,).

Sommario

Le carote sono buone fonti di luteina e beta carotene, che sono antiossidanti che favoriscono la salute degli occhi e proteggono dalle malattie degenerative degli occhi legate all'età. Il tuo corpo converte il beta carotene in vitamina A, un nutriente che ti aiuta a vedere al buio.

Altri benefici per la salute delle carote

Le carote supportano la salute degli occhi, ma ci sono molti altri motivi per mangiarle. La maggior parte delle ricerche si concentra sul loro contenuto di carotenoidi, tra cui luteina, licopene e beta carotene.

Altri benefici per la salute delle carote includono:


  • Supporta la salute dell'apparato digerente. Le carote sono ricche di fibre, che aiutano a prevenire la stitichezza. Una carota contiene circa 2 grammi di fibra, o l'8% del valore giornaliero (DV). Mangiare carote può anche migliorare i batteri intestinali (,,).
  • Può ridurre il rischio di cancro. Alimenti ricchi di fibre come le carote possono aiutare a proteggere dal cancro al colon promuovendo la regolarità digestiva. Inoltre, alcuni antiossidanti nelle carote hanno dimostrato di avere effetti antitumorali (,,,).
  • Stabilizzare lo zucchero nel sangue. Le carote hanno un basso indice glicemico (IG), il che significa che non causano un grande picco di zucchero nel sangue quando le mangi. Il loro contenuto di fibre aiuta anche a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue (,).
  • Buon per il tuo cuore. Le carote rosse e arancioni sono ricche di licopene, un antiossidante protettivo per il cuore. Le carote possono anche ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache, come l'ipertensione e i livelli di colesterolo (,,,).
  • Proteggi la tua pelle. Sebbene non siano efficaci quanto la protezione solare, gli antiossidanti beta carotene e licopene possono aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole ().
  • Può favorire la perdita di peso. Le carote sono a basso contenuto di calorie e ad alto contenuto di fibre. Mangiarli aumenta la sensazione di pienezza, che può prevenire l'eccesso di cibo e aiutare la perdita di peso ().
Sommario

A parte il loro contributo alla salute degli occhi, ci sono molte ragioni per mangiare le carote. Possono beneficiare il tuo sistema digestivo, così come il cuore, la pelle e la salute generale.

Altri modi per migliorare la salute degli occhi

Mangiare carote non è l'unico modo per mantenere gli occhi sani e la vista nitida. Altre strategie per migliorare la salute degli occhi includono:

  • Usa la protezione solare. Scegli occhiali da sole che proteggano i tuoi occhi dal 99-100% dei raggi UVA e UVB. I danni del sole possono portare a cataratta, degenerazione maculare e pterigio (crescita del tessuto sopra il bianco degli occhi) ().
  • Limita il tempo di utilizzo e la luce blu. Il tempo prolungato della televisione, del telefono o del computer può causare affaticamento degli occhi. Di notte, spegni lo schermo o attiva il filtro della luce notturna sul telefono, poiché la luce blu può causare danni alla retina ().
  • Esercizio. Fare attività fisica regolare fa bene agli occhi e al girovita. La mancanza di esercizio aumenta il rischio di diabete di tipo 2 e retinopatia diabetica, una condizione che può compromettere la vista ().
  • Non fumare. Il fumo di tabacco è stato collegato a perdita della vista, cataratta e degenerazione maculare. Il fumo può anche aumentare il rischio di secchezza oculare (,,,).
  • Cerca una dieta equilibrata. I grassi omega-3 EPA e DHA (p. Es., Pesce grasso, lino), vitamina C (p. Es., Agrumi, broccoli), vitamina E (p. Es., Burro di noci) e zinco (p. Es., Carne, ostriche e semi di zucca) sono buono anche per gli occhi (,,,).
  • Mangia verdure a foglia verde scuro. Cavoli, spinaci e cavoli verdi sono ricchi di carotenoidi luteina e zeaxantina, che supportano la salute degli occhi ().
  • Sottoponiti a regolari esami della vista. Il modo migliore per sapere come stanno i tuoi occhi è farli esaminare regolarmente da un professionista dell'ottica. Vedere un optometrista o un oftalmologo è una buona abitudine di salute preventiva in cui entrare.
Sommario

Mangiare una dieta nutriente, fare esercizio fisico, limitare il tempo davanti allo schermo, non fumare, indossare occhiali da sole e far controllare regolarmente la vista da un oculista sono abitudini importanti per una salute ottimale degli occhi.

La linea di fondo

L'idea che le carote promuovano occhi sani e una buona vista ha origine da un mito, ma ciò non significa che non sia vero.

Sono particolarmente ricchi di antiossidanti luteina e beta carotene, che hanno dimostrato di proteggere i tuoi occhi.

Le carote possono anche giovare alla digestione, al cuore, alla pelle e alla salute generale.

Se vuoi mantenere gli occhi sani, dovresti anche stabilire altre abitudini sane e protettive per la vista come fare esercizio, indossare occhiali da sole, limitare il tempo davanti allo schermo, seguire una dieta equilibrata e non fumare.

Nuovi Articoli

Come ottenere un ottimo allenamento con la camminata sull'acqua

Come ottenere un ottimo allenamento con la camminata sull'acqua

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.e ti piace camminare ma vuoi ca...
Riviste Bullet: tutto ciò che devi sapere

Riviste Bullet: tutto ciò che devi sapere

Per molte perone, organizzari è uno di quegli elementi che rimane in cima alla pila prioritaria ma che non viene mai puntato.e ei una di quelle perone, è probabile che tu abbia fornato dozzi...