Dovresti scambiare il tuo Pap test con il test HPV?
Contenuto
Per anni, l'unico modo per lo screening del cancro cervicale è stato con un Pap test. Poi l'estate scorsa la FDA ha approvato il primo metodo alternativo: il test HPV. A differenza di un Pap, che rileva cellule cervicali anormali, questo esame seleziona il DNA di diversi ceppi di HPV, alcuni dei quali sono noti per causare il cancro. E ora, due nuovi studi mostrano che il test HPV può fornire risultati più accurati per le donne dai 25 anni in su.
Anche se questo è eccitante, potresti non voler ancora passare al nuovo test. L'American College of Obstetrics and Gynecology (ACOG) raccomanda ancora di non somministrare alle donne di età inferiore ai 30 anni un test HPV. Invece, consigliano che le donne dai 21 ai 29 anni facciano solo un Pap test ogni tre anni e che le donne dai 30 ai 65 anni facciano lo stesso o facciano un co-test (un Pap test e il test HPV) ogni cinque anni. (Il tuo ginecologo ti sta dando i giusti test sulla salute sessuale?)
Il motivo per cui ACOG evita di usare il test HPV su donne più giovani? Circa l'80% di loro contraggono l'HPV ad un certo punto della vita (di solito tra i 20 ei 20 anni), ma i loro corpi eliminano il virus da soli senza alcun trattamento per la maggior parte del tempo, spiega Barbara Levy, M.D., vicepresidente di advocacy di ACOG. C'è la preoccupazione che i test di routine per l'HPV alle donne di età inferiore ai 30 anni portino a screening di follow-up non necessari e potenzialmente dannosi.
La linea di fondo: per ora, mantieni il tuo solito Pap o, se hai 30 anni o più, il tuo Pap-plus-HPV test e chiedi al tuo ginecologo di tenerti aggiornato con le ultime raccomandazioni. Quindi dai un'occhiata a queste 5 cose che devi sapere prima del tuo prossimo pap test.