Morbillo
Il morbillo è una malattia molto contagiosa (facilmente diffusa) causata da un virus.
Il morbillo si diffonde per contatto con goccioline dal naso, dalla bocca o dalla gola di una persona infetta. Starnutire e tossire possono emettere goccioline contaminate nell'aria.
Se una persona ha il morbillo, il 90% delle persone che entrano in contatto con quella persona contrarranno il morbillo, a meno che non siano state vaccinate.
Le persone che hanno avuto il morbillo o che sono state vaccinate contro il morbillo sono protette dalla malattia. A partire dal 2000, il morbillo era stato eliminato negli Stati Uniti. Tuttavia, le persone non vaccinate che viaggiano in altri paesi in cui il morbillo è comune hanno riportato la malattia negli Stati Uniti. Ciò ha portato a recenti epidemie di morbillo in gruppi di persone non vaccinate.
Alcuni genitori non fanno vaccinare i propri figli. Ciò è dovuto ai timori infondati che il vaccino MMR, che protegge da morbillo, parotite e rosolia, possa causare l'autismo. Genitori e tutori dovrebbero sapere che:
- Ampi studi su migliaia di bambini non hanno trovato alcuna connessione tra questo o qualsiasi vaccino e l'autismo.
- Le recensioni di tutte le principali organizzazioni sanitarie negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e altrove non hanno trovato NESSUN COLLEGAMENTO tra il vaccino MMR e l'autismo.
- Lo studio che per primo aveva segnalato un rischio di autismo da questo vaccino si è dimostrato fraudolento.
I sintomi del morbillo di solito iniziano da 10 a 14 giorni dopo l'esposizione al virus. Questo è chiamato il periodo di incubazione.
L'eruzione cutanea è spesso il sintomo principale. L'eruzione cutanea:
- Di solito compare da 3 a 5 giorni dopo i primi segni di malattia
- Può durare da 4 a 7 giorni
- Di solito inizia sulla testa e si diffonde in altre aree, scendendo lungo il corpo
- Può apparire come aree piatte e scolorite (macule) e aree solide, rosse e in rilievo (papule) che in seguito si uniscono
- prurito
Altri sintomi possono includere:
- Occhi iniettati di sangue
- Tosse
- Febbre
- Sensibilità alla luce (fotofobia)
- Dolore muscolare
- Occhi rossi e infiammati (congiuntivite)
- Rinorrea
- Gola infiammata
- Piccole macchie bianche all'interno della bocca (macchie di Koplik)
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi. La diagnosi può essere fatta osservando l'eruzione cutanea e vedendo macchie di Koplik in bocca. A volte il morbillo può essere difficile da diagnosticare, nel qual caso è necessario eseguire esami del sangue.
Non esiste un trattamento specifico per il morbillo.
Quanto segue può alleviare i sintomi:
- Acetaminofene (Tylenol)
- Riposo a letto
- Aria umidificata
Alcuni bambini potrebbero aver bisogno di integratori di vitamina A, che riducono il rischio di morte e complicazioni nei bambini che NON assumono abbastanza vitamina A.
Coloro che NON hanno complicazioni come la polmonite fanno molto bene.
Le complicanze dell'infezione da morbillo possono includere:
- Irritazione e gonfiore dei principali passaggi che portano l'aria ai polmoni (bronchite)
- Diarrea
- Irritazione e gonfiore del cervello (encefalite)
- Infezione dell'orecchio (otite media)
- Polmonite
Chiama il tuo fornitore se tu o tuo figlio avete sintomi di morbillo.
Vaccinarsi è un modo molto efficace per prevenire il morbillo. Le persone che non sono vaccinate, o che non hanno ricevuto l'immunizzazione completa, sono ad alto rischio di contrarre la malattia se sono esposte.
L'assunzione di immunoglobuline sieriche entro 6 giorni dall'esposizione al virus può ridurre il rischio di sviluppare il morbillo o rendere la malattia meno grave.
Rubeola
- Morbillo, macchie di Koplik - primo piano
- Morbillo sulla schiena
- Anticorpi
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Morbillo (rubeola). www.cdc.gov/measles/index.html. Aggiornato il 5 novembre 2020. Accesso al 6 novembre 2020.
Cherry JD, Lugo D. Virus del morbillo. In: Cherry JD, Harrison GJ, Kaplan SL, Steinbach WJ, Hotez PJ, eds. Il libro di testo di Feigin e Cherry sulle malattie infettive pediatriche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 180.
Maldonado YA, Shetty AK. Virus Rubeola: morbillo e panencefalite sclerosante subacuta. In: Long SS, Prober CG, Fischer M, eds. Principi e pratica delle malattie infettive pediatriche. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 227.