Il movimento contro la dieta non è una campagna contro la salute
Contenuto
Elogiato come la dieta più salutare che tu possa mai seguire, il movimento anti-dieta sta stimolando foto di hamburger grandi come la tua faccia e patatine fritte altrettanto alte. Ma la tendenza anti-dieta sta perdendo il controllo della sua missione salutare iniziale o la società (e alcuni professionisti della salute) ha bisogno solo di darsi una mano e mangiare una patatina fritta?
Come dietista anti-dieta, sono qui per chiarire alcuni di questi malintesi e mettere le cose in chiaro una volta per tutte: anti-dieta NON significa anti-salute.
Cos'è il Movimento Anti-Dieta *È*
Si tratta ancora di promuovere la salute, il fitness e il benessere.
Nonostante quello suoni ad esempio, il movimento anti-dieta è in realtà radicato nella ricerca della salute, solo che è affrontato da un paradigma non tradizionale e neutrale rispetto al peso. Piuttosto che concentrarsi sulla limitazione di cibi o calorie, forzare l'esercizio o monitorare il numero sulla scala come indicatore di salute, l'enfasi è sui comportamenti che promuovono la salute che puoi effettivamente controllare, come mangiare una varietà di cibi che ti fanno sentire bene nel tuo corpo , impegnarsi in un movimento che ti fa sentire equilibrato e ti ringiovanisce e pratica la cura di te stesso.
È universale.
I dietologi anti-dieta danno consigli simili per promuovere la salute a tutti i clienti indipendentemente dal loro peso, perché gli stessi comportamenti alimentari sani anti-dieta possono essere di beneficio a tutti, indipendentemente dal fatto che stiano cercando di perdere peso o meno. E, sì, puoi perdere peso con l'anti-dieta. Se un cliente perde peso perché mangia e si muove in modo più intuitivo e si impegna in più comportamenti di cura di sé, è fantastico. (Se non lo fanno, va bene lo stesso.) Anti-dieta significa che non vai agli estremi nella ricerca della perdita di peso.
Aiuta a mantenere un sano rapporto con il cibo.
La maggior parte degli operatori sanitari impegnati nel movimento anti-dieta sono stati dall'altra parte; hanno lavorato con persone che seguivano diete tradizionali e misure dimagranti e hanno testimoniato in prima persona che queste non funzionano a lungo termine. La ricerca lo supporta: la dieta è un predittore coerente del futuro aumento di peso. Gli studi dimostrano che da un terzo a due terzi delle persone a dieta finiscono per riguadagnare più peso di quanto hanno perso con una dieta. Per non parlare, la dieta può causare alcuni effetti collaterali dannosi come il peso in eccesso, la preoccupazione per il cibo, la bassa autostima, la cattiva salute mentale e i disturbi alimentari, secondo un rapporto pubblicato su Il Giornale della Nutrizione. Quindi, nella migliore delle ipotesi, la dieta può contaminare il tuo rapporto con il cibo e offuscare la tua autostima. Nel peggiore dei casi, può portare a un vero e proprio disturbo alimentare.
Cosa *non è il movimento anti-dieta*
Non è contro la salute.
Il movimento anti-dieta no congedare salute, piuttosto ti consente di vedere la salute attraverso una lente più ampia. Piuttosto che concentrarsi strettamente sulla salute fisica sotto forma di dieta ed esercizio fisico, consente di esplorare la salute mentale ed emotiva e il modo in cui i modelli alimentari e di esercizio potrebbero influire sul benessere generale. Ad esempio, se l'esercizio eccessivo nel perseguimento della salute fisica ti fa sentire stanco e ansioso e ti sta togliendo il tempo trascorso con i tuoi cari, non è più un comportamento che promuove la salute.
Non è una dieta per tutti.
Inoltre, l'anti-dieta non significa che puoi mangiare quello che diamine vuoi, quando vuoi. La maggior parte dei praticanti anti-dieta pratica un'alimentazione intuitiva, un approccio ben studiato che incoraggia le persone a sintonizzarsi sui segnali di fame e pienezza e su ciò che sembra soddisfacente al momento per aiutarli a determinare cosa, quando e quanto mangiare. Questo è un duro contrasto con una dieta guidata dalle linee guida con regole rigide. Ti incoraggia anche a concederti il pieno permesso di mangiare i cibi che desideri (perché la restrizione e la privazione possono portare a abbuffate). Quindi, sì, se hai voglia di un cupcake, concediti un cupcake, ma nota come ti sentiresti se dovessi mangiare cupcake tutto il giorno. (Probabilmente, piuttosto scadente). Ecco perché il mangiare intuitivo e la tendenza anti-dieta non riguardano il mangiare qualunque cosa, in qualsiasi momento; è una pratica basata sulla consapevolezza che ti aiuta a tornare in contatto con il tuo corpo per nutrirlo bene.
Alcuni dicono che il movimento anti-dieta è stato frainteso con innumerevoli post su Instagram di hamburger, pizza e gelati, ma che dire di tutti gli account che pubblicano nient'altro che ciotole per frullati e insalate? Dopotutto, hamburger e pizza non sono più "estremi" di un'enorme ciotola di acai o di un'insalata di cavolo. La mia speranza è che il movimento anti-dieta aiuti a normalizzare alcuni degli alimenti che sono stati demonizzati dalla cultura della dieta, così che alla fine smetteremo di chiamare il cibo "buono" o "cattivo" e inizieremo a considerare il cibo semplicemente come cibo.