Anterograde Amnesia
Contenuto
- Panoramica
- Amnesia proattiva, anterograda e retrograda
- Sintomi
- Le cause
- Come viene trattata?
- Fattori di rischio
- prospettiva
Panoramica
L'amnesia anterograda si riferisce a una ridotta capacità di conservare nuove informazioni. Ciò può influire sulle attività quotidiane. Potrebbe anche interferire con le attività lavorative e sociali perché potresti avere difficoltà a creare nuovi ricordi.
L'amnesia anterograda è un sottoinsieme dell'amnesia. In tali casi, l'amnesia (perdita di memoria) si è già verificata. È causato da un danno alle parti del cervello che creano memoria. In alcuni casi l'amnesia può essere temporanea, ma in altri casi può essere permanente. Alcuni tipi di terapie possono aiutarti a far fronte a questo tipo di perdita di memoria.
Amnesia proattiva, anterograda e retrograda
L'amnesia anterograda, secondo la Mayo Clinic, è una delle due caratteristiche principali dell'amnesia. Le persone con questa funzione hanno difficoltà a creare nuovi ricordi in base alle esperienze e alle informazioni che incontrano.
L'altra caratteristica si chiama amnesia retrograda. Questo si riferisce all'incapacità di ricordare eventi e persone del tuo passato. Può anche farti dimenticare informazioni quotidiane ben consolidate, come ad esempio a che ora vai al lavoro.
L'amnesia proattiva è un altro termine che si riferisce all'amnesia anterograda.
Sintomi
L'amnesia è talvolta confusa con la demenza. Quest'ultima è una malattia degenerativa che colpisce la tua memoria e le informazioni su di te. Tuttavia, la demenza porta anche a danni al cervello che possono portare a maggiori sfide cognitive. Tali sfide riguardano le funzioni quotidiane, come il lavoro e la pratica di attività sportive.
L'amnesia anterograda si occupa più specificamente di ricordare nuovo informazione. A questo punto potresti già avere difficoltà con i ricordi a lungo termine.
I sintomi dell'amnesia anterograda influenzano principalmente l'elaborazione della memoria a breve termine. Ciò può causare confusione e frustrazione. Ad esempio, qualcuno con questa forma di amnesia potrebbe dimenticare:
- qualcuno che hanno incontrato di recente
- un nuovo numero di telefono
- un pasto recente
- i nomi di personaggi famosi
- nuove modifiche apportate a una routine, come cambiamenti di scuola o lavoro
Tali sintomi differiscono da quelli dell'amnesia retrograda, che può includere l'oblio delle informazioni che già conoscevi prima dell'amnesia. Ad esempio, potresti dimenticare di leggere un libro che hai letto in precedenza. Inoltre, si verificano i sintomi dell'amnesia anterograda dopo hai già iniziato a sperimentare la perdita di memoria.
Uno studio del 2010 pubblicato in Neuropsicologiahanno scoperto che 7 pazienti su 10 con amnesia anterograda erano in grado di conservare temporaneamente nuove informazioni. Tuttavia, si è verificato un fenomeno chiamato "interferenza retroattiva". Questo è quando nuove informazioni interferiscono con le informazioni precedentemente memorizzate. Ad esempio, potresti ricordare un numero, ma apprendi un nuovo numero poco dopo, che annulla le informazioni originali.
Le cause
Nel complesso, l'amnesia è causata da un danno al cervello. Ciò influisce su parti del cervello che creano memoria, come il talamo. L'amnesia anterograda tende a manifestarsi dopo aver iniziato a manifestare alcuni sintomi della malattia, come la perdita di memoria a breve termine. È causato da alcuni danni al cervello che portano a differenze nel modo in cui conservi nuove informazioni.
Un test MRI o una TAC possono aiutare il medico a diagnosticare le cause fisiche dell'amnesia anterograda. Questi possono aiutarli a cercare cambiamenti o danni al cervello.
Come viene trattata?
L'amnesia è causata da un danno cerebrale. Al momento non esistono trattamenti che possano essenzialmente curare l'amnesia, ma invece i trattamenti si concentrano sulla gestione delle condizioni.
Il trattamento si concentra su terapie e tecniche che aiutano a migliorare la qualità della vita. Le opzioni includono:
- integratori di vitamina B1, in caso di carenza
- terapia occupazionale
- allenamento della memoria
- assistenza tecnologica, come app di promemoria
Al momento non esistono farmaci approvati dalla FDA per il trattamento dell'amnesia.
Fattori di rischio
Il rischio di sviluppare qualsiasi forma di amnesia può aumentare se hai avuto una o più delle seguenti condizioni:
- ictus
- convulsioni
- neurochirurgia
- danno cerebrale
- tumori cerebrali
- storia di abuso di alcol
- incidente d'auto
- lesioni sportive
- carenza di vitamina B1
- demenza
- terapia elettroconvulsiva (ECT)
Lievi lesioni cerebrali possono portare a perdita di memoria a breve termine e i sintomi possono migliorare man mano che il cervello guarisce. Lesioni da moderate a gravi possono portare all'amnesia permanente.
prospettiva
L'amnesia può essere permanente, secondo la Mayo Clinic.Ciò significa che i sintomi dell'amnesia anterograda possono peggiorare nel tempo. Tuttavia, i sintomi possono anche migliorare o rimanere gli stessi, anche a seguito di una lesione cerebrale traumatica.
Alcuni casi di amnesia sono temporanei. Conosciuta come amnesia globale transitoria, la perdita temporanea di memoria può migliorare dopo un infortunio o una malattia. Tuttavia, l'amnesia anterograda è spesso associata a perdita permanente della memoria.
Come regola generale, dovresti sempre cercare assistenza medica per qualsiasi perdita di memoria inspiegabile o per recenti lesioni alla testa. Il medico può rilevare eventuali cambiamenti nel cervello e offrire raccomandazioni terapeutiche quando appropriato.