Riparazione della parete vaginale anteriore
Contenuto
- Che cos'è la riparazione della parete vaginale anteriore?
- Sintomi di Prolasso
- Cause di Prolapse
- Rischi di chirurgia vaginale
- Prepararsi alla chirurgia
- Operazione chirurgica
- Post-operatorio
- prospettiva
Che cos'è la riparazione della parete vaginale anteriore?
La riparazione della parete vaginale anteriore è una procedura chirurgica utilizzata per correggere una condizione chiamata prolasso vaginale. "Prolasso" significa scivolare fuori posto. In caso di prolasso vaginale, la vescica o l'uretra scivolano nella vagina. L'uretra è il tubo che trasporta l'urina dal tuo corpo.
La chirurgia di riparazione della parete vaginale anteriore stringe la parete anteriore della vagina. Rafforzare i muscoli e i tessuti molli aiuta la vescica o l'uretra a rimanere nella sua posizione corretta.
Sintomi di Prolasso
In molti casi di prolasso vaginale, potresti non avere sintomi. Se hai sintomi, possono includere:
- dolore durante i rapporti sessuali
- un senso di pienezza o disagio nella tua vagina
- un senso di trazione o pesantezza nella regione pelvica
- un mal di schiena basso che migliora quando ti corichi
- minzione frequente
- incontinenza da stress
Parla con il tuo medico se noti questi sintomi. Potresti avere un prolasso vaginale. Possono raccomandare la riparazione della parete vaginale anteriore.
Cause di Prolapse
Numerosi fattori contribuiscono alla formazione del prolasso vaginale. È più probabile che sviluppi un prolasso che richiede la riparazione della parete vaginale anteriore se:
- sono incinta
- dare un bambino vaginale
- sono in sovrappeso
- sforzo durante i movimenti intestinali
- partecipare al sollevamento di carichi pesanti
- ha una tosse cronica
Puoi prevenire il prolasso:
- mantenere un peso sano
- curare una tosse cronica
- trattare la costipazione cronica
- sollevando correttamente piegando le ginocchia
Rischi di chirurgia vaginale
Molto spesso, i benefici della riparazione della parete vaginale anteriore superano i rischi. In alcuni casi, dopo l'intervento chirurgico si può verificare quanto segue:
- minzione dolorosa
- un frequente, improvviso bisogno di urinare
- una perdita di urina
- danni all'uretra, alla vagina o alla vescica
Discutere di questi rischi con il proprio medico prima di sottoporsi a una riparazione della parete vaginale anteriore.
Prepararsi alla chirurgia
Il medico probabilmente ti chiederà di digiunare per almeno otto ore prima dell'intervento. Dovresti anche interrompere l'assunzione di aspirina, ibuprofene e naprossene alcuni giorni prima dell'intervento. Ciò ridurrà il rischio di emorragie eccessive. Chiedi al tuo medico il corretto utilizzo dei farmaci se prendi warfarin o altri farmaci per fluidificare il sangue.
Operazione chirurgica
La riparazione della parete vaginale anteriore viene eseguita in anestesia generale o spinale. In anestesia generale, dormi e non provi dolore. Sotto un anestetico spinale, sei intorpidito sotto la vita e incapace di provare dolore, ma sei sveglio.
Il chirurgo eseguirà un'incisione nella parete anteriore della vagina. Riposizioneranno la vescica o l'uretra nella sua posizione normale attraverso l'incisione. I punti chirurgici nei tessuti tra la vagina e la vescica aiuteranno a mantenere gli organi in posizione. Il chirurgo può anche rimuovere ulteriore tessuto vaginale. Questo può aiutare a stringere i muscoli e i legamenti in modo efficace.
Post-operatorio
Molto probabilmente rimarrai in ospedale per diversi giorni dopo la riparazione della parete vaginale anteriore. La vescica potrebbe essere interessata dall'intervento e potrebbe essere necessario utilizzare un catetere per uno o due giorni. Un catetere è un piccolo tubo che viene inserito nella vescica per rimuovere l'urina dal tuo corpo.
È comune seguire una dieta liquida dopo questo intervento chirurgico. Una volta che sei in grado di urinare e avere normali movimenti intestinali, puoi riprendere una dieta regolare.
prospettiva
Nella maggior parte dei casi, la riparazione della parete vaginale anteriore ha molto successo. Molte donne che hanno subito un intervento chirurgico mostrano un miglioramento a lungo termine dei sintomi del prolasso. Se si verificano complicazioni dopo l'intervento chirurgico, si rivolga al medico. Chiedi loro le opzioni di trattamento e le prospettive a lungo termine.