Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Quanto fa Male bere alcolici? Può fare bene?
Video: Quanto fa Male bere alcolici? Può fare bene?

Sappiamo molto di più sugli effetti dell'alcol oggi rispetto al passato. Tuttavia, rimangono dei miti sul bere e sui problemi con l'alcol. Scopri i fatti sull'uso di alcol in modo da poter prendere decisioni salutari.

Poter bere qualche drink senza sentire alcun effetto può sembrare una buona cosa. In effetti, se hai bisogno di bere quantità crescenti di alcol per sentire un effetto, potrebbe essere un segno che hai un problema con l'alcol.

Non è necessario bere tutti i giorni per avere problemi con l'alcol. Il consumo eccessivo è definito dalla quantità di alcol che hai in un giorno o in una settimana.

Potresti essere a rischio se:

  • Sei un uomo e bevi più di 4 drink al giorno o più di 14 drink in una settimana.
  • Sei una donna e bevi più di 3 drink al giorno o più di 7 drink in una settimana.

Bere questa quantità o più è considerato bere pesante. Questo è vero anche se lo fai solo nei fine settimana. Bere molto può metterti a rischio di problemi di salute come malattie cardiache, ictus, malattie del fegato, problemi di sonno e alcuni tipi di cancro.


Potresti pensare che i problemi con l'alcol debbano iniziare presto nella vita. In effetti, alcune persone sviluppano problemi con il bere in età avanzata.

Uno dei motivi è che le persone diventano più sensibili all'alcol quando invecchiano. Oppure possono assumere medicinali che aumentano gli effetti dell'alcol. Alcuni anziani possono iniziare a bere di più perché sono annoiati o si sentono soli o depressi.

Anche se non hai mai bevuto così tanto quando eri giovane, potresti avere problemi con il bere quando invecchi.

Qual è una gamma salutare di bere per uomini e donne di età superiore ai 65 anni? Gli esperti raccomandano non più di 3 drink in un solo giorno o non più di un totale di 7 drink a settimana. Una bevanda è definita come 12 once fluide (355 ml) di birra, 5 once fluide (148 ml) di vino o 1½ once fluide (45 ml) di liquore.

Il problema del bere non riguarda ciò che bevi, ma come influisce sulla tua vita. Ad esempio, se puoi rispondere "sì" a una delle due seguenti affermazioni, bere potrebbe crearti problemi.


  • Ci sono momenti in cui bevi più o più a lungo del previsto.
  • Non sei stato in grado di ridurre o smettere di bere da solo, anche se ci hai provato o lo vuoi.
  • Passi molto tempo a bere, a sentirti male per aver bevuto o a superare gli effetti del bere.
  • La tua voglia di bere è così forte che non riesci a pensare ad altro.
  • Come risultato del bere, non fai ciò che dovresti fare a casa, al lavoro o a scuola. Oppure, continui ad ammalarti a causa del bere.
  • Continui a bere, anche se l'alcol sta causando problemi alla tua famiglia o ai tuoi amici.
  • Trascorri meno tempo o non prendi più parte ad attività che prima erano importanti o che ti piacevano. Invece, usi quel tempo per bere.
  • Il tuo bere ha portato a situazioni in cui tu o qualcun altro potreste essere rimasti feriti, come guidare in stato di ebbrezza o avere rapporti sessuali non sicuri.
  • Il tuo bere ti rende ansioso, depresso, smemorato o causa altri problemi di salute, ma continui a bere.
  • Devi bere più di quello che hai fatto per ottenere lo stesso effetto dall'alcol. Oppure, il numero di drink a cui sei abituato ora ha meno effetto di prima.
  • Quando gli effetti dell'alcol svaniscono, hai sintomi di astinenza. Questi includono tremori, sudorazione, nausea o insonnia. Potresti anche aver avuto un attacco o allucinazioni (percependo cose che non ci sono).

Le persone con dolore a lungo termine (cronico) a volte usano l'alcol per aiutare a gestire il dolore. Ci sono diversi motivi per cui questa potrebbe non essere una buona scelta.


  • Alcol e antidolorifici non vanno d'accordo. Bere durante l'assunzione di antidolorifici può aumentare il rischio di problemi al fegato, sanguinamento dello stomaco o altri problemi.
  • Aumenta il rischio di problemi con l'alcol. La maggior parte delle persone ha bisogno di bere più di una quantità moderata per alleviare il dolore. Inoltre, man mano che sviluppi una tolleranza all'alcol, dovrai bere di più per ottenere lo stesso sollievo dal dolore. Bere a quel livello aumenta il rischio di problemi con l'alcol.
  • L'uso di alcol a lungo termine (cronico) può aumentare il dolore. Se hai sintomi di astinenza dall'alcol, potresti sentirti più sensibile al dolore. Inoltre, bere pesantemente per un lungo periodo può effettivamente causare un certo tipo di dolore ai nervi.

Se sei ubriaco, niente ti aiuterà a rimanere sobrio tranne il tempo. Il tuo corpo ha bisogno di tempo per abbattere l'alcol nel tuo sistema. La caffeina nel caffè può aiutarti a rimanere sveglio. Tuttavia, non migliorerà le tue capacità di coordinamento o decisionali. Questi possono essere compromessi per diverse ore dopo aver smesso di bere. Questo è il motivo per cui non è mai sicuro guidare dopo aver bevuto, non importa quante tazze di caffè hai.

Carvalho AF, Heilig M, Perez A, Probst C, Rehm J. Disturbi da uso di alcol. Lancetta. 2019;394(10200):781-792. PMID: 31478502 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31478502/.

Sito web dell'Istituto nazionale sull'abuso di alcol e sull'alcolismo. Panoramica del consumo di alcol. www.niaaa.nih.gov/overview-alcohol-consumo. Consultato il 18 settembre 2020.

Sito web dell'Istituto nazionale sull'abuso di alcol e sull'alcolismo. Ripensare al bere. www.rethinkingdrinking.niaaa.nih.gov/. Consultato il 18 settembre 2020.

Sito web dell'Istituto nazionale sull'abuso di alcol e sull'alcolismo. Usare l'alcol per alleviare il dolore: quali sono i rischi? pubs.niaaa.nih.gov/publications/PainFactsheet/Pain_Alcohol.pdf. Aggiornato a luglio 2013. Accesso 18 settembre 2020.

O'Connor PG. Disturbi da uso di alcol. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 30.

Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti, Curry SJ, Krist AH, et al. Screening e interventi di consulenza comportamentale per ridurre il consumo malsano di alcol negli adolescenti e negli adulti: Dichiarazione di raccomandazione della task force sui servizi di prevenzione degli Stati Uniti. JAMA. 2018;320(18):1899-1909. PMID: 30422199 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30422199/.

  • Disturbo da uso di alcol (AUD)

Popolare Sul Sito

19 alimenti ad alto contenuto di amido

19 alimenti ad alto contenuto di amido

I carboidrati poono eere uddivii in tre categorie principali: zucchero, fibre e amido.Gli amidi ono il tipo di carboidrato più comunemente conumato e un'importante fonte di energia per molte ...
7 motivi per cui il tuo ciclo è in ritardo dopo aver interrotto la pillola anticoncezionale

7 motivi per cui il tuo ciclo è in ritardo dopo aver interrotto la pillola anticoncezionale

La pillola anticoncezionale è progettata non olo per prevenire la gravidanza, ma anche per aiutare a regolare il ciclo metruale.A econda della pillola che prendi, potreti eere abituato ad avere u...