Che cos'è l'angioma venoso, i sintomi e il trattamento
Contenuto
L'angioma venoso, chiamato anche anomalia dello sviluppo venoso, è un cambiamento congenito benigno nel cervello caratterizzato da malformazione e accumulo anormale di alcune vene nel cervello che di solito sono più ingrandite del normale.
Nella maggior parte dei casi, l'angioma venoso non causa sintomi e, quindi, viene rilevato per caso, quando la persona esegue una TAC o una risonanza magnetica al cervello per un altro motivo. Poiché è considerato benigno e non causa sintomi, l'angioma venoso non necessita di alcun trattamento.
Nonostante ciò, l'angioma venoso può essere grave quando provoca sintomi come convulsioni, problemi neurologici o emorragie, che devono essere rimossi chirurgicamente. La chirurgia per curare l'angioma venoso viene eseguita solo in questi casi perché c'è un maggior rischio di sequele, a seconda della posizione dell'angioma.
Sintomi di angioma venoso
L'angioma venoso di solito non causa sintomi, tuttavia in alcuni casi la persona può provare mal di testa. Nei casi più rari in cui l'angioma venoso è più esteso o compromette il corretto funzionamento del cervello, possono comparire altri sintomi, come convulsioni, vertigini, tinnito, intorpidimento su un lato del corpo, problemi di vista o udito, tremori o ridotta sensibilità , per esempio.
Poiché non causa sintomi, l'angioma venoso viene identificato solo quando il medico richiede un esame per immagini, come la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica del cervello, per diagnosticare, ad esempio, l'emicrania.
Come dovrebbe essere il trattamento
A causa del fatto che l'angioma venoso non provoca sintomi ed è benigno, nella maggior parte dei casi non è necessario effettuare un trattamento specifico, ma solo un monitoraggio medico. Tuttavia, quando si osservano i sintomi, oltre al follow-up, il neurologo può raccomandare l'uso di farmaci per il loro sollievo, compresi gli antiepilettici.
Possibili conseguenze e complicazioni
Le complicanze dell'angioma venoso sono solitamente correlate al grado di malformazione e alla posizione dell'angioma, oltre ad essere più comuni a seguito di un intervento chirurgico. Pertanto, in base alla posizione dell'angioma venoso, le possibili conseguenze sono:
Se è necessario un intervento chirurgico, le conseguenze dell'angioma venoso, che variano a seconda della loro localizzazione, possono essere:
- Situato nel lobo frontale: può esserci difficoltà o incapacità di eseguire movimenti più specifici, come premere un pulsante o tenere la penna, mancanza di coordinazione motoria, difficoltà o incapacità di esprimersi parlando o scrivendo;
- Situato nel lobo parietale: può causare problemi o perdita di sensibilità, difficoltà o incapacità di riconoscere e identificare gli oggetti;
- Situato nel lobo temporale: possono esserci problemi di udito o perdita dell'udito, difficoltà o incapacità di riconoscere e identificare suoni comuni, difficoltà o incapacità di capire ciò che dicono gli altri;
- Situato nel lobo occipitale: possono esserci problemi visivi o perdita della vista, difficoltà o incapacità di riconoscere e identificare visivamente gli oggetti, difficoltà o incapacità di leggere a causa del non riconoscimento delle lettere;
- Situato nel cervelletto: potrebbero esserci problemi di equilibrio, mancanza di coordinamento dei movimenti volontari.
Poiché la chirurgia è associata a complicanze, è raccomandata solo quando vi è evidenza di emorragia cerebrale, quando l'angioma è associato ad altre lesioni cerebrali o quando le convulsioni che insorgono a seguito di questo angioma non vengono risolte con l'uso di farmaci.