Cos'è l'amnesia selettiva e le cause principali
Contenuto
L'amnesia selettiva corrisponde all'incapacità di ricordare alcuni eventi accaduti in un certo periodo, che possono essere legati a periodi prolungati di stress o essere il risultato di un evento traumatico.
L'amnesia selettiva può essere solo parziale, essendo classificata come amnesia lacunare selettiva, ed è caratterizzata dalla dimenticanza di alcuni dettagli del fatto che si è verificato, tuttavia questo tipo di amnesia può essere anche più sottile e passare inosservata.
In generale, i ricordi "dimenticati" tendono a tornare gradualmente man mano che la persona diminuisce il livello di stress ed è in grado di affrontare meglio la situazione. Inoltre, la psicoterapia può anche aiutare a ricordare fatti dimenticati, soprattutto quando l'oblio è legato a eventi traumatici.
Cause principali
Le principali cause di amnesia selettiva possono essere correlate a:
- Esperienze traumatiche come rapimenti, perdita di qualcuno vicino, guerre o qualsiasi evento che possa aver messo a rischio la tua vita;
- Stress eccessivo e frequente;
- Situazioni come l'ictus;
- Alcolismo;
- Trauma alla testa,
- Encefalite, che corrisponde all'infiammazione del cervello.
In questi casi, il cervello trasferisce queste informazioni all'inconscio come una forma di meccanismo di difesa, poiché questi ricordi possono causare dolore e sofferenza all'individuo. Ulteriori informazioni sull'amnesia.
Cosa fare
In caso di amnesia selettiva, la cosa migliore da fare è cercare di rilassarsi, perché è possibile far assimilare al cervello la massima quantità di informazioni e favorire la memoria.
Tuttavia, quando l'amnesia è dovuta a eventi traumatici, come la perdita di un parente o un amico intimo, periodo di prigionia, rapimento o abuso sessuale, ad esempio, la terapia con lo psicologo o lo psichiatra può essere raccomandata in modo che sia possibile ricordare l'evento e quindi affrontare meglio la situazione.