Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
CORSO DI BIOCHIMICA - LEZIONE 43 DI 47 - METABOLISMO DEGLI AMMINOACIDI - PARTE 1
Video: CORSO DI BIOCHIMICA - LEZIONE 43 DI 47 - METABOLISMO DEGLI AMMINOACIDI - PARTE 1

Contenuto

Sommario

Il metabolismo è il processo che il tuo corpo usa per produrre energia dal cibo che mangi. Il cibo è composto da proteine, carboidrati e grassi. Il tuo sistema digestivo scompone le parti del cibo in zuccheri e acidi, il carburante del tuo corpo. Il tuo corpo può utilizzare subito questo carburante o può immagazzinare l'energia nel tuo corpo. Se hai un disturbo metabolico, qualcosa va storto in questo processo.

Un gruppo di questi disturbi sono i disturbi del metabolismo degli aminoacidi. Includono la fenilchetonuria (PKU) e la malattia delle urine a sciroppo d'acero. Gli amminoacidi sono "mattoni" che si uniscono per formare le proteine. Se hai uno di questi disturbi, il tuo corpo potrebbe avere difficoltà a scomporre alcuni aminoacidi. Oppure potrebbe esserci un problema nel portare gli amminoacidi nelle cellule. Questi problemi causano un accumulo di sostanze nocive nel tuo corpo. Ciò può portare a problemi di salute gravi, a volte pericolosi per la vita.

Questi disturbi sono generalmente ereditati. Un bambino che nasce con uno potrebbe non avere subito alcun sintomo. Poiché i disturbi possono essere così gravi, la diagnosi e il trattamento precoci sono fondamentali. I neonati vengono sottoposti a screening per molti di loro, utilizzando esami del sangue.


I trattamenti possono includere diete speciali, medicinali e integratori. Alcuni bambini potrebbero anche aver bisogno di trattamenti aggiuntivi se ci sono complicazioni.

Articoli Per Te

Cosa dovresti sapere sull'utero retroverso

Cosa dovresti sapere sull'utero retroverso

Un utero retrovero è un utero che i curva in una poizione arretrata nella cervice invece che in avanti. Un utero retrovero è una forma di "utero inclinato", una categoria che inclu...
Come entrare in sintonia con il tuo corpo può renderti più resistente

Come entrare in sintonia con il tuo corpo può renderti più resistente

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Bilanciando la notra fiiologia e il...