Amaurosi fugace: cos'è, cause principali e trattamento
Contenuto
L'amaurosi fugace, nota anche come perdita della vista temporanea o transitoria, è la perdita, l'oscuramento o l'offuscamento della vista che può durare da secondi a minuti e può essere solo in uno o entrambi gli occhi. Il motivo per cui ciò accade è la mancanza di sangue ricco di ossigeno per la testa e gli occhi.
Tuttavia, l'amaurosi fugace è solo un sintomo di altre condizioni, che di solito sono lo stress e gli attacchi di emicrania, ad esempio, ma che possono anche essere associate a condizioni gravi come l'aterosclerosi, i tromboemboli e persino un ictus (ictus).
In questo modo, il trattamento dell'amaurosi fugace viene effettuato eliminando la causa e per questo motivo è importante rivolgersi al medico non appena si percepisce il problema, in modo che venga avviato un trattamento appropriato e le possibilità di sequele per mancanza di ossigenazione nei tessuti.
Cause possibili
La causa principale dell'amaurosi fugace è la mancanza di sangue ricco di ossigeno nella regione dell'occhio, prodotta dall'arteria chiamata arteria carotide, che in questo caso non può trasportare la quantità richiesta di sangue ossigenato.
Tipicamente, l'amaurosi fugace si verifica a causa della presenza delle seguenti condizioni:
- Attacchi di emicrania;
- Fatica;
- Attacco di panico;
- Emorragia vitreale;
- Crisi ipertensiva;
- Neuropatia ottica ischemica anteriore;
- Convulsioni;
- Ischemia vertebro-basilare;
- Vasculite;
- Arterite;
- Aterosclerosi;
- Ipoglicemia;
- Carenza di vitamina B12;
- Fumo;
- Carenza di tiamina;
- Trauma corneale;
- Abuso di cocaina;
- Infezioni da toxoplasmosi o citomegalovirus;
- Alta viscosità del plasma.
L'amaurosi fugace è sempre temporanea, e quindi la visione ritorna normale in pochi minuti, oltre a non lasciare solitamente sequele, tuttavia è necessario che si cerchi un medico anche se l'amaurosi è durata pochi secondi, in modo che ciò che ha causato esso.
In rari casi, una persona può manifestare sintomi prima che si verifichi l'amaurosi fugace, ma quando lo fa, vengono segnalati dolore lieve e prurito agli occhi.
Come confermare la diagnosi
La diagnosi di amaurosi fugace viene fatta dal medico di base o dall'oculista attraverso la relazione del paziente, un esame fisico che verificherà se sono presenti lesioni causate da cadute o colpi, seguito da un esame oftalmologico per osservare eventuali lesioni agli occhi.
Possono anche essere necessari test come emocromo completo, proteina C-reattiva (PCR), pannello lipidico, livello di glucosio nel sangue, ecocardiogramma e una valutazione della circolazione della vena carotidea, che può essere eseguita mediante doppler o angiorisonanza, in modo che ciò abbia causato amaurosi e quindi iniziare il trattamento appropriato.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dell'amaurosi fugace mira ad eliminarne la causa, e questo solitamente viene fatto con l'uso di farmaci come antiaggreganti piastrinici, antipertensivi e corticosteroidi, oltre alla rieducazione alimentare e, se necessario, esercizi per eliminare l'eccesso di peso e avviare la pratica. tecniche di rilassamento.
Tuttavia, nei casi più gravi in cui l'arteria carotide è gravemente ostruita, sia a causa di stenosi, aterosclerosi o coaguli, può essere indicato un intervento di endoarteriectomia carotidea o un'angioplastica per ridurre i rischi di un possibile ictus. Guarda come viene eseguita l'angioplastica e quali sono i rischi.