Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Utilizzare l’alluminio in cucina: quello che devi sapere!
Video: Utilizzare l’alluminio in cucina: quello che devi sapere!

Contenuto

Il foglio di alluminio è un comune prodotto domestico che viene spesso utilizzato in cucina.

Alcuni sostengono che l'uso del foglio di alluminio in cucina può far penetrare l'alluminio nel cibo e mettere a rischio la salute.

Tuttavia, altri dicono che è del tutto sicuro da usare.

Questo articolo esplora i rischi associati all'uso del foglio di alluminio e determina se è accettabile o meno per l'uso quotidiano.

Cos'è il foglio di alluminio?

Il foglio di alluminio, o foglio di stagno, è un foglio di alluminio metallico sottile e lucido. È realizzato arrotolando grandi lastre di alluminio fino a raggiungere uno spessore inferiore a 0,2 mm.

Viene utilizzato industrialmente per una varietà di scopi, tra cui imballaggio, isolamento e trasporto. È anche ampiamente disponibile nei negozi di alimentari per uso domestico.

A casa, le persone usano fogli di alluminio per la conservazione degli alimenti, per coprire le superfici di cottura e per avvolgere gli alimenti, come la carne, per evitare che perdano umidità durante la cottura.

Le persone possono anche usare un foglio di alluminio per avvolgere e proteggere cibi più delicati, come le verdure, quando li grigliano.


Infine, può essere utilizzato per rivestire vassoi della griglia per mantenere le cose in ordine e per lavare pentole o griglie per rimuovere macchie e residui ostinati.

Sommario:

Il foglio di alluminio è un metallo sottile e versatile comunemente usato in casa, in particolare in cucina.

Ci sono piccole quantità di alluminio negli alimenti

L'alluminio è uno dei metalli più abbondanti sulla terra ().

Allo stato naturale, è legato ad altri elementi come fosfato e solfato nel suolo, rocce e argilla.

Tuttavia, si trova anche in piccole quantità nell'aria, nell'acqua e nel cibo.

In effetti, è presente naturalmente nella maggior parte degli alimenti, inclusi frutta, verdura, carne, pesce, cereali e latticini (2).

Alcuni alimenti, come foglie di tè, funghi, spinaci e ravanelli, hanno anche maggiori probabilità di assorbire e accumulare alluminio rispetto ad altri alimenti (2).

Inoltre, parte dell'alluminio che mangi proviene da additivi alimentari trasformati, come conservanti, coloranti, agenti antiagglomeranti e addensanti.


Si noti che gli alimenti prodotti in commercio contenenti additivi alimentari possono contenere più alluminio rispetto agli alimenti cucinati in casa (,).

La quantità effettiva di alluminio presente nel cibo che mangi dipende in gran parte dai seguenti fattori:

  • Assorbimento: Con quanta facilità un alimento assorbe e si attacca all'alluminio
  • Suolo: Il contenuto di alluminio del terreno in cui è stato coltivato il cibo
  • Confezione: Se il cibo è stato confezionato e conservato in imballaggi di alluminio
  • Additivi: Indica se al cibo sono stati aggiunti determinati additivi durante la lavorazione

L'alluminio viene anche ingerito attraverso farmaci che hanno un alto contenuto di alluminio, come gli antiacidi.

Indipendentemente da ciò, il contenuto di alluminio di alimenti e farmaci non è considerato un problema, poiché solo una piccola quantità di alluminio che ingerisci viene effettivamente assorbito.

Il resto è passato nelle tue feci. Inoltre, nelle persone sane, l'alluminio assorbito viene successivamente escreto nelle urine (,).


In generale, la piccola quantità di alluminio che ingerisci quotidianamente è considerata sicura (2,,).

Sommario:

L'alluminio viene ingerito attraverso cibo, acqua e farmaci. Tuttavia, la maggior parte dell'alluminio che ingerisci viene passato nelle feci e nelle urine e non è considerato nocivo.

Cucinare con un foglio di alluminio può aumentare il contenuto di alluminio degli alimenti

La maggior parte dell'assunzione di alluminio proviene dal cibo.

Tuttavia, gli studi dimostrano che il foglio di alluminio, gli utensili da cucina e i contenitori possono filtrare l'alluminio nel cibo (, 9).

Ciò significa che cucinare con un foglio di alluminio può aumentare il contenuto di alluminio della tua dieta. La quantità di alluminio che passa nel cibo quando si cucina con un foglio di alluminio è influenzata da una serie di fattori, come (, 9):

  • Temperatura: Cucinare a temperature più elevate
  • Alimenti: Cucinare con cibi acidi, come pomodori, cavoli e rabarbaro
  • Alcuni ingredienti: Usare sali e spezie nella tua cucina

Tuttavia, la quantità che permea il cibo durante la cottura può variare.

Ad esempio, uno studio ha scoperto che la cottura della carne rossa in un foglio di alluminio potrebbe aumentare il suo contenuto di alluminio tra l'89% e il 378% ().

Tali studi hanno causato la preoccupazione che l'uso regolare del foglio di alluminio in cucina possa essere dannoso per la salute (9). Tuttavia, attualmente non ci sono prove forti che colleghino l'uso del foglio di alluminio a un aumentato rischio di malattia ().

Sommario:

Cucinare con un foglio di alluminio può aumentare la quantità di alluminio nel cibo. Tuttavia, gli importi sono molto piccoli e ritenuti sicuri dai ricercatori.

Potenziali rischi per la salute di troppo alluminio

L'esposizione quotidiana all'alluminio che si ha attraverso il cibo e la cucina è considerata sicura.

Questo perché le persone sane possono espellere in modo efficiente le piccole quantità di alluminio che il corpo assorbe ().

Tuttavia, l'alluminio alimentare è stato suggerito come un potenziale fattore nello sviluppo della malattia di Alzheimer.

La malattia di Alzheimer è una condizione neurologica causata da una perdita di cellule cerebrali. Le persone con questa condizione sperimentano una perdita di memoria e una riduzione della funzione cerebrale ().

La causa dell'Alzheimer è sconosciuta, ma si ritiene che sia dovuta a una combinazione di fattori genetici e ambientali, che possono danneggiare il cervello nel tempo ().

Alti livelli di alluminio sono stati trovati nel cervello delle persone con Alzheimer.

Tuttavia, poiché non vi è alcun legame tra le persone con un'elevata assunzione di alluminio a causa di farmaci, come gli antiacidi, e l'Alzheimer, non è chiaro se l'alluminio alimentare sia veramente una causa della malattia ().

È possibile che l'esposizione a livelli molto elevati di alluminio nella dieta possa contribuire allo sviluppo di malattie del cervello come l'Alzheimer (,,).

Ma il ruolo esatto che l'alluminio gioca nello sviluppo e nella progressione del morbo di Alzheimer, se esiste, deve ancora essere determinato.

Oltre al suo potenziale ruolo nelle malattie del cervello, una manciata di studi ha suggerito che l'alluminio alimentare potrebbe essere un fattore di rischio ambientale per la malattia infiammatoria intestinale (IBD) (,).

Nonostante alcuni studi in provetta e su animali che alludano alla correlazione, nessuno studio ha ancora trovato un legame definitivo tra l'assunzione di alluminio e l'IBD (,).

Sommario:

Alti livelli di alluminio nella dieta sono stati suggeriti come un fattore che contribuisce alla malattia di Alzheimer e all'IBD. Tuttavia, il suo ruolo in queste condizioni rimane poco chiaro.

Come ridurre al minimo l'esposizione all'alluminio durante la cottura

È impossibile rimuovere completamente l'alluminio dalla dieta, ma puoi lavorare per ridurlo al minimo.

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e la Food and Drug Administration (FDA) hanno concordato che è improbabile che livelli inferiori a 2 mg per 2,2 libbre (1 kg) di peso corporeo a settimana causino problemi di salute (22).

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare utilizza una stima più prudente di 1 mg per 2,2 libbre (1 kg) di peso corporeo a settimana (2).

Tuttavia, si presume che la maggior parte delle persone consuma molto meno di questo (2,,) Ecco alcuni passaggi che puoi adottare per ridurre al minimo l'esposizione non necessaria all'alluminio durante la cottura:

  • Evita la cottura a fuoco vivo: Cucina i tuoi cibi a temperature più basse quando possibile.
  • Usa meno fogli di alluminio: Riduci l'uso della carta stagnola per cucinare, soprattutto se cucini con cibi acidi, come pomodori o limoni.
  • Usa utensili non in alluminio: Usa utensili non in alluminio per cucinare il cibo, come piatti e utensili in vetro o porcellana.
  • Evita di mescolare fogli di alluminio e cibi acidi: Evita di esporre la carta stagnola o le pentole a cibi acidi, come la salsa di pomodoro o il rabarbaro ().

Inoltre, poiché gli alimenti trasformati commercialmente possono essere confezionati in alluminio o contenere additivi alimentari che lo contengono, possono avere livelli di alluminio più elevati rispetto ai loro equivalenti fatti in casa (,).

Pertanto, mangiare principalmente cibi cucinati in casa e ridurre l'assunzione di alimenti trasformati commercialmente può aiutare a ridurre l'assunzione di alluminio (2,,).

Sommario:

L'esposizione all'alluminio può essere ridotta diminuendo l'assunzione di alimenti altamente trasformati e riducendo l'uso di fogli di alluminio e utensili da cucina in alluminio.

Dovresti smettere di usare il foglio di alluminio?

Il foglio di alluminio non è considerato pericoloso, ma può aumentare il contenuto di alluminio della tua dieta di una piccola quantità.

Se sei preoccupato per la quantità di alluminio nella tua dieta, potresti voler smettere di cucinare con un foglio di alluminio.

Tuttavia, la quantità di alluminio che il foglio contribuisce alla tua dieta è probabilmente insignificante.

Poiché probabilmente stai mangiando molto al di sotto della quantità di alluminio considerata sicura, non dovrebbe essere necessario rimuovere il foglio di alluminio dalla tua cucina.

Scelta Dei Lettori

Fragola selvatica

Fragola selvatica

La fragola elvatica è una pianta medicinale con il nome cientifico di Fragaria ve ca, noto anche come moranga o fragaria.La fragola di bo co è un tipo di fragola diver o dal tipo che dà...
Tipi e benefici dell'aceto

Tipi e benefici dell'aceto

L'aceto può e ere ottenuto da vini, come l'aceto bianco, ro o o bal amico, o da ri o, grano e alcuni frutti, come mele, uva, kiwi e carambole, e può e ere u ato per condire carni, in...