Autore: Christy White
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
In che modo i congeneri nell'alcol influiscono su di te (e sui tuoi postumi di una sbornia) - Benessere
In che modo i congeneri nell'alcol influiscono su di te (e sui tuoi postumi di una sbornia) - Benessere

Contenuto

Se scomponi l'alcol in composti più piccoli, avresti per lo più alcol etilico. Ma ancora di più sono composti che i ricercatori chiamano congeneri. I ricercatori pensano che questi composti possano avere qualcosa a che fare con il motivo per cui hai i postumi di una sbornia.

Continua a leggere per scoprire cosa sono i congeneri e perché i medici pensano che possano peggiorare i postumi di una sbornia.

Cosa sono i congeneri?

Un produttore di alcolici produce congeneri durante il processo di fermentazione o distillazione.

Durante questo processo, un produttore di alcolici convertirà gli zuccheri in alcol utilizzando diversi ceppi di lieviti. I lieviti convertono gli amminoacidi naturalmente presenti negli zuccheri in alcool etilico, noto anche come etanolo.

Ma l'etanolo non è l'unico sottoprodotto del processo di fermentazione. Ci sono anche congeneri.


La quantità di congeneri che il produttore produce può dipendere dalle fonti originali di zucchero, o carboidrati, utilizzate per produrre alcol. Gli esempi includono i cereali per la birra o l'uva per il vino.

I ricercatori attualmente pensano che i congeneri possano dare alle bevande un certo gusto e sapore. Alcuni produttori testano persino la quantità di congeneri per assicurarsi che il loro prodotto abbia un profilo di gusto coerente.

Esempi di congeneri prodotti dal processo di distillazione includono:

  • acidi
  • alcoli, come l'alcol isobutilene, che ha un odore dolce
  • aldeidi, come l'acetaldeide, che spesso ha un odore fruttato presente in bourbon e rum
  • esteri
  • chetoni

La quantità di congeneri presenti nell'alcol può variare. Come regola generale, più uno spirito è distillato, più bassi sono i congeneri.

Questo è il motivo per cui alcune persone potrebbero scoprire che i liquori "di prima qualità" altamente distillati non danno loro i postumi di una sbornia quanto un'alternativa a basso prezzo.

Ruolo nei postumi di una sbornia

La ricerca suggerisce che il contenuto di congeneri può svolgere un ruolo nel verificarsi di una sbornia, ma probabilmente non è l'unico fattore.


Secondo un articolo sulla rivista Alcohol and Alcoholism, bere bevande alcoliche che hanno più congeneri di solito causa una sbornia peggiore rispetto alle bevande con meno congeneri.

I medici non hanno ancora tutte le risposte quando si tratta di postumi di una sbornia, incluso il motivo per cui si verificano in alcune persone e non in altre. Non hanno nemmeno tutte le risposte per i congeneri e il consumo di alcol.

Una delle teorie attuali sull'alcol e sui congeneri legati ai postumi di una sbornia è che il corpo deve abbattere i congeneri, secondo un articolo del 2013.

A volte la scomposizione dei congeneri compete con la scomposizione dell'etanolo nel corpo. Di conseguenza, l'alcol ei suoi sottoprodotti possono rimanere più a lungo nel corpo, contribuendo ai sintomi della sbornia.

Inoltre, i congeneri possono stimolare il corpo a rilasciare ormoni dello stress, come la noradrenalina e l'adrenalina. Questi possono causare risposte infiammatorie nel corpo che portano a stanchezza e altri sintomi di sbornia.

Grafico di alcol con congeneri

Gli scienziati hanno trovato molti congeneri diversi nell'alcol. Non hanno collegato uno specifico al causare una sbornia, solo che la loro maggiore presenza potrebbe peggiorarne uno.


Secondo un articolo sulla rivista Alcohol and Alcoholism, le seguenti sono bevande ordinate dalla maggior parte ai meno congeneri:

Congeneri altiBrandy
vino rosso
Rum
Congeneri mediwhisky
vino bianco
Gin
Congeneri bassiVodka
birra
etanolo (come la vodka) diluito in succo d'arancia

Gli scienziati hanno anche testato l'alcol per la quantità di congeneri individuali. Ad esempio, l'articolo del 2013 riporta che il brandy ha fino a 4.766 milligrammi per litro di metanolo, mentre la birra ha 27 milligrammi per litro. Il rum ha fino a 3.633 milligrammi per litro del congenere 1-propanolo, mentre la vodka ha da zero a 102 milligrammi per litro.

Ciò supporta il concetto che la vodka sia una bevanda a basso contenuto di congeneri. Secondo uno studio del 2010, la vodka è una bevanda che contiene alcuni dei meno congeneri di qualsiasi bevanda. Mescolandolo con succo d'arancia aiuta anche a neutralizzare alcuni congeneri presenti.

Un altro studio del 2010 ha chiesto ai partecipanti di consumare bourbon, vodka o un placebo in quantità simili. Ai partecipanti sono state quindi poste domande sui postumi di una sbornia, se dicevano di aver avuto una sbornia.

I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti avevano una sbornia più grave dopo aver consumato il bourbon, che ha una quantità maggiore di congeneri, rispetto alla vodka. Hanno concluso che una maggiore presenza di congeneri ha contribuito alla gravità dei postumi di una sbornia.

Suggerimenti per evitare i postumi di una sbornia

Mentre i ricercatori hanno collegato una maggiore presenza di congeneri con la gravità dei postumi di una sbornia, le persone continuano a soffrire di postumi di una sbornia quando bevono troppi tipi di bevanda alcolica.

Se sei preoccupato di ridurre i sintomi della sbornia, potresti provare bevande a basso contenuto di congeneri per vedere se ti senti meglio il giorno successivo.

Secondo un articolo del 2013, le persone che producono il proprio alcol a casa, come le birre fatte in casa, hanno meno controllo sul processo di fermentazione come produttore.

Di conseguenza, le bevande alcoliche fatte in casa di solito hanno più congeneri, a volte fino a 10 volte la quantità normale. Potresti saltare questi se stai cercando di evitare i postumi di una sbornia.

I ricercatori attualmente ritengono che i postumi di una sbornia siano il risultato di molti fattori che contribuiscono, tra cui:

  • quanto una persona ha bevuto
  • durata del sonno
  • qualità del sonno

Il consumo di alcol può anche contribuire alla disidratazione, che può causare sintomi spiacevoli, tra cui nausea, debolezza e secchezza delle fauci.

Oltre a evitare le bevande ricche di congeneri, ecco alcuni suggerimenti per evitare i postumi di una sbornia:

  • Non bere a stomaco vuoto. Il cibo può aiutare a rallentare la velocità con cui il corpo assorbe l'alcol, quindi il corpo ha più tempo per scomporlo.
  • Bevi acqua insieme all'alcol che consumi. Alternare una bevanda alcolica con un bicchiere d'acqua può aiutare a prevenire la disidratazione, che ti fa sentire peggio.
  • Dormi a sufficienza la notte dopo aver bevuto. Dormire di più può aiutarti a sentirti meglio.
  • Prendi un antidolorifico da banco come l'ibuprofene per ridurre i dolori muscolari e il mal di testa dopo aver bevuto.

Certo, c'è sempre il consiglio di bere con moderazione. Bere meno di solito può garantire che avrai meno (o nessun) sbornia.

La linea di fondo

I ricercatori hanno collegato congeneri con postumi di una sbornia peggiore. Le teorie attuali sono che i congeneri influenzano le capacità del corpo di abbattere l'etanolo più velocemente e innescare risposte di stress nel corpo.

La prossima volta che hai una notte di bevute, potresti provare a bere uno spirito poco congenere e vedere se ti senti meglio del solito la mattina successiva.

Se ti accorgi di voler smettere di bere ma non puoi, chiama la linea di assistenza nazionale della Substance Abuse and Mental Health Services Administration al numero 800-662-HELP (4357).

Il servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 può aiutarti a trovare informazioni su come smettere di fumare e risorse nella tua zona che possono aiutarti.

Il Nostro Consiglio

6 funghi che agiscono come turbo per il tuo sistema immunitario

6 funghi che agiscono come turbo per il tuo sistema immunitario

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Il peniero dei funghi medicinali ti...
10 consigli per prendersi cura di una persona con insufficienza cardiaca

10 consigli per prendersi cura di una persona con insufficienza cardiaca

PanoramicaLe perone a cui viene diagnoticata un'inufficienza cardiaca itolica peo devono apportare alcuni cambiamenti ignificativi nelle loro vite. Potrebbero anche aver biogno di imparare a fare...