Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Come fa un sordo a dire "ti voglio bene"
Video: Come fa un sordo a dire "ti voglio bene"

Contenuto

La sordità è la forma più profonda di perdita dell'udito. Le persone non udenti possono ascoltare pochissimo o non sentire nulla.

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stima che 466 milioni di persone in tutto il mondo abbiano una qualche forma di disabilitazione della perdita dell'udito, di cui 34 milioni sono bambini.

Alcune persone sono sorde dalla nascita o dalla prima infanzia a causa di fattori genetici o infezioni materne.

Altre persone possono diventare sorde durante la loro vita. Questo può accadere da:

  • lesione
  • esposizione a rumori forti
  • condizioni di salute sottostanti

Potresti esserti chiesto come esattamente una persona sorda impara, o in alcuni casi, impara di nuovo a parlare. Continua a leggere di seguito mentre esploriamo questo argomento e altro ancora.

Come una persona sorda impara la lingua parlata

I bambini molto piccoli accolgono e rispondono a molti segnali uditivi dell'ambiente circostante, inclusi suoni e toni della voce diversi.


In effetti, all'età di 12 mesi, i bambini con udito normale possono iniziare a imitare i suoni emessi dai genitori.

Più facile per coloro che hanno imparato a parlare prima di diventare sordi

Imparare a parlare è spesso più facile per le persone che sono diventate sorde dopo aver acquisito alcune abilità linguistiche.

Questo perché esiste già una familiarità con alcuni suoni e qualità associati alla lingua parlata.

In questi individui, la formazione linguistica può concentrarsi sul rafforzamento delle abilità linguistiche e linguistiche che sono già state apprese.

Questo può includere cose come esercitarsi in suoni diversi e imparare a controllare il tono della voce e il volume.

Più difficile per coloro che erano sordi dalla nascita o in giovane età

Imparare a parlare può essere molto difficile per una persona sorda dalla nascita o sorda in tenera età.


Per loro, imparare a parlare può essere un processo lungo, che richiede molta pratica. L'intervento precoce può essere molto utile nei risultati.

Dispositivi di assistenza come apparecchi acustici e impianti cocleari possono aiutare a migliorare l'udito residuo per questi individui.

Tuttavia, i destinatari devono ancora imparare e praticare diversi suoni del linguaggio, trasformandoli in parole e frasi.

Strategie per l'apprendimento del discorso

Un logopedista spesso lavora per aiutare le persone con perdita dell'udito a imparare il discorso. Diverse strategie possono essere utilizzate, spesso in combinazione.

Ricorda che l'apprendimento del discorso riguarda anche la comprensione efficace degli altri. Pertanto, queste strategie non si concentrano solo sull'insegnamento a qualcuno come parlare, ma anche sull'ascolto e la comprensione di ciò che gli altri stanno dicendo.

  • Formazione vocale. Questa formazione orale si concentra sull'insegnamento alle persone su come produrre vari suoni, eventualmente inserendoli in parole e frasi. È inoltre possibile includere istruzioni sul controllo del volume e sul tono della voce.
  • Dispositivi assistivi. Questi dispositivi aiutano le persone con perdita dell'udito a percepire meglio i suoni nel loro ambiente. Gli esempi includono apparecchi acustici e impianti cocleari.
  • Formazione uditiva. La formazione uditiva presenta agli ascoltatori vari suoni, come sillabe, parole o frasi. Agli ascoltatori vengono quindi insegnati modi per riconoscere e distinguere questi diversi suoni l'uno dall'altro.
  • Labiolettura. Usando la lettura delle labbra, qualcuno con perdita dell'udito può guardare i movimenti delle labbra di una persona mentre parlano. Secondo il CDC, in buone condizioni, circa il 40 percento dei suoni del linguaggio inglese può essere visto sulle labbra.

Indipendentemente dalla strategia utilizzata, è fondamentale che anche i genitori e gli operatori sanitari assumano un ruolo attivo.


Possono farlo facilitando e promuovendo l'uso della lingua parlata in casa e aiutando il destinatario della formazione pratica le abilità che stanno imparando.

Anche con le strategie di cui sopra, può ancora essere difficile ascoltare le persone capire una persona sorda che sta parlando. Ad esempio, una persona sorda può:

  • avere problemi nell'uso di suoni più morbidi e più difficili da ascoltare, come "s", "sh" e "f"
  • parlare troppo forte o troppo piano
  • parlare a un tono diverso rispetto a una persona udente

Perché tutte le persone non udenti non comunicano tramite la lingua parlata

Non tutte le persone non udenti scelgono di comunicare usando la lingua parlata. In effetti, ci sono altri modi non verbali in cui possono comunicare. Un esempio che potresti conoscere è American Sign Language (ASL).

ASL è una lingua. Ha un proprio set di regole e grammatica, proprio come le lingue parlate. Le persone che usano ASL usano forme delle mani, gesti, espressioni facciali o linguaggio del corpo per comunicare con gli altri.

Scelta dell'ASL rispetto alla lingua parlata

Ma perché qualcuno può scegliere ASL sulla parola parlata?

Tieni presente che la formazione vocale può essere un processo molto lungo e difficile, a seconda di quando qualcuno diventa sordo.

Inoltre, anche dopo molti anni di formazione linguistica, può essere ancora difficile per le persone capire una persona sorda quando parlano.

A causa di questi fattori, un individuo può scegliere di usare l'ASL rispetto alla lingua parlata, poiché l'apprendimento della lingua parlata è principalmente a beneficio dell'udito delle persone.

Competenza in ASL associata a risultati accademici elevati

Le persone che usano ASL non hanno difficoltà ad acquisire altre competenze linguistiche e accademiche.

Uno studio si è concentrato su studenti non udenti e con problemi di udito in un programma bilingue ASL e inglese.

Lo studio ha scoperto che la competenza in ASL era associata a un risultato positivo in aree come:

  • Uso della lingua inglese
  • comprensione della lettura
  • matematica

Mentre alcuni potrebbero non voler usare il discorso orale, altri potrebbero preferirlo all'ASL. Alla fine della giornata, il modo in cui una persona sorda sceglie di comunicare dipende dalla sua scelta personale e quali metodi funzionano meglio per loro.

Il dibattito sugli impianti cocleari

Un impianto cocleare è un tipo di dispositivo assistivo. Mentre gli apparecchi acustici funzionano per amplificare i suoni, un impianto cocleare stimola direttamente il nervo uditivo.

Si stima che circa l'80% dei bambini sordi dalla nascita abbia un impianto cocleare.

Come funzionano

Gli impianti cocleari consistono in una porzione esterna che si trova dietro l'orecchio e una porzione interna posizionata chirurgicamente. A livello base, funzionano così:

  • La parte esterna raccoglie i suoni dall'ambiente e li converte in segnali elettrici.
  • Questi segnali elettrici vengono trasmessi alla porzione interna dell'impianto cocleare, stimolando il nervo uditivo.
  • Il nervo uditivo trasmette questo segnale al cervello, dove viene sentito come un suono.

Sono efficaci?

Il risultato di avere un impianto cocleare può variare notevolmente. È importante notare che gli impianti cocleari non portano a un udito completo e naturale.

I destinatari richiedono ancora una grande quantità di formazione per apprendere e distinguere i suoni che stanno ascoltando.

Molte persone, ma non tutte, le ricevono possono:

  • raccogli una varietà più ampia di tipi di suono
  • capire il discorso senza bisogno di leggere le labbra
  • effettuare chiamate telefoniche
  • guardare la TV o ascoltare musica

Qual è la controversia?

Mentre molte persone possono sperimentare benefici dall'impianto cocleare, c'è stata anche un'opposizione sull'impianto di questi dispositivi nei bambini non udenti.

Un'area di preoccupazione riguarda lo sviluppo del linguaggio. I primi anni di vita sono fondamentali per ottenere una buona base linguistica.

Se un bambino non acquisisce competenze linguistiche durante questo periodo, potrebbe avere problemi ad acquisire abilità linguistiche fluenti in futuro.

ASL è una lingua accessibile a tutti i non udenti. La promozione dell'apprendimento dell'ASL promuove una solida base e una buona conoscenza della lingua.

Tuttavia, alcuni genitori di bambini con un impianto cocleare possono scegliere di non insegnare al loro bambino ASL. La preoccupazione qui è che ciò potrebbe ritardare l'acquisizione da parte del bambino delle competenze linguistiche.

La comunità dei non udenti ha anche preoccupazioni sull'uso di impianti cocleari. Questa comunità è un gruppo con un'identità culturale distinta nonché un linguaggio condiviso (ASL), gruppi sociali ed esperienze.

Alcuni membri della comunità dei sordi sono turbati dalla percezione che la sordità sia un problema che deve essere risolto.

Altri temono che l'uso diffuso di impianti cocleari possa portare a un declino degli altoparlanti ASL, con un impatto sulla cultura dei non udenti.

Porta via

È possibile per le persone non udenti imparare a parlare. È possibile utilizzare una varietà di metodi, incluso l'addestramento vocale e i dispositivi di assistenza.

Quanto può essere facile o difficile imparare a parlare può dipendere da quando una persona è diventata sorda. Le persone che sono diventate sorde dopo aver acquisito alcune abilità linguistiche spesso hanno difficoltà a imparare a parlare.

Tuttavia, sono necessari molto duro lavoro e molta pratica.

Alcune persone sorde scelgono di non comunicare usando la parola parlata. Preferiscono invece usare l'ASL, un linguaggio non verbale.

Alla fine, il modo in cui una persona sorda sceglie di comunicare dipende da ciò che funziona in modo ottimale per loro e dalle loro preferenze personali.

Nuove Pubblicazioni

Sole e psoriasi: benefici e rischi

Sole e psoriasi: benefici e rischi

Panoramica ulla poriaiLa poriai è una condizione cronica della pelle derivante da una malattia autoimmune in cui il tuo itema immunitario produce troppe cellule della pelle. Le cellule i accumul...
La laringite è contagiosa?

La laringite è contagiosa?

La laringite è l'infiammazione della laringe, chiamata anche catola vocale, che può eere cauata da infezioni batteriche, virali o fungine, nonché da leioni cauate dal fumo di tabacc...