Come trattare le eruzioni cutanee nella fibromialgia
Contenuto
- Panoramica
- Immagine dell'eruzione della fibromialgia
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Risposta del sistema immunitario
- Segnali dal sistema nervoso centrale
- Squilibrio chimico
- Farmaco
- Sensibilità alla luce
- Come gestirlo
- L'asporto
Panoramica
Se vivi con la fibromialgia, potresti aspettarti un diffuso dolore muscolare e altri sintomi come problemi digestivi, sonnolenza e nebbia cerebrale. Questi, tuttavia, non sono gli unici sintomi associati a questa condizione. Alcune persone con diagnosi di fibromialgia sviluppano anche un'eruzione cutanea.
Queste eruzioni cutanee possono variare di dimensioni e apparire in qualsiasi parte del corpo. Sono spesso dovuti a effetti collaterali dei farmaci e possono peggiorare con i graffi. Alcune eruzioni di fibromialgia sono così sensibili che diventa difficile indossare determinati vestiti o dormire. Ma il sollievo è possibile.
Ecco cosa devi sapere, incluso come identificare un'eruzione cutanea e come gestire i sintomi.
Immagine dell'eruzione della fibromialgia
Quali sono i sintomi?
In genere, un'eruzione cutanea è rossa, sollevata o irregolare. È possibile sviluppare sensibilità della pelle o tenerezza con l'eruzione cutanea o si può avere prurito senza dolore.
Inoltre, un'eruzione cutanea nella fibromialgia può causare una sensazione strisciante sulla pelle. Se hai anche la pelle secca, questo può peggiorare il prurito e l'eruzione cutanea.
Durante lo sviluppo dei suoi criteri diagnostici per la fibromialgia, l'American College of Rheumatology (ACR) ha chiesto ai partecipanti allo studio eruzioni cutanee e prurito, oltre a molti altri sintomi.
Tuttavia, un'eruzione cutanea non è considerata in una diagnosi di fibromialgia. È necessario presentare altri sintomi della condizione. Questi includono dolore diffuso che si verifica su entrambi i lati del corpo, problemi digestivi e affaticamento cronico.
Cosa lo causa?
La causa esatta di un'eruzione di fibromialgia è sconosciuta, ma si ritiene che alcuni fattori scatenino questa condizione della pelle.
Risposta del sistema immunitario
L'attività del sistema immunitario sotto la superficie della pelle può causare un'eruzione cutanea, anche se non ci sono ricerche per confermarlo nella fibromialgia. In questo caso, il tuo sistema immunitario ritiene che le proteine sotto la pelle siano invasori estranei. Ciò può indurre il sistema immunitario a rilasciare istamina, che aumenta la sensibilità della pelle. Ciò può causare la comparsa di un'eruzione cutanea e prurito.
Segnali dal sistema nervoso centrale
Il sistema nervoso centrale è costituito da cervello, midollo spinale e nervi. È responsabile dell'invio di informazioni a diverse parti del tuo corpo. Se hai la fibromialgia, il tuo cervello può inviare segnali di "prurito" ai nervi della pelle. Ciò può rendere la pelle troppo sensibile, innescando una sensazione di prurito. Mentre questo non ha dimostrato di verificarsi con la fibromialgia, graffiare ripetutamente la pelle può causare un'eruzione cutanea.
Squilibrio chimico
I neurotrasmettitori sono responsabili del controllo della comunicazione tra cervello e corpo. Se hai la fibromialgia, livelli anormali di neurotrasmettitori (dopamina e serotonina) nel cervello possono contribuire al prurito. Uno studio ha scoperto che il rilascio di serotonina ha intensificato il prurito nei topi. Lo studio non è stato condotto sull'uomo, ma si sospetta che livelli più alti di serotonina possano anche causare prurito nell'uomo, che può portare a un'eruzione cutanea.
Farmaco
Un'eruzione di fibromialgia è spesso causata da farmaci. Diversi farmaci possono essere prescritti per aiutare a ridurre i sintomi della fibromialgia. Questi includono duloxetina (Cymbalta) e milnacipran (Savella) e farmaci antiepilettici come gabapentin (Neurontin). Occasionalmente, un'eruzione cutanea può svilupparsi come reazione a questi farmaci.
Puoi anche sviluppare un'eruzione cutanea se sei allergico ai farmaci antidolorifici da banco come l'ibuprofene (Motrin) o il paracetamolo (Tylenol). Consultare il proprio medico se si sospetta una reazione allergica.
Sensibilità alla luce
La fibromialgia a volte può aumentare la sensibilità alla luce. Se hai questo sintomo, l'esposizione al sole potrebbe causare irritazione cutanea e un'eruzione cutanea.
Come gestirlo
Comprendere la causa di un'eruzione di fibromialgia può aiutarti a gestire e trattare questa condizione. Se ritieni che l'eruzione cutanea sia causata da farmaci, informi il medico. Probabilmente discuteranno con te una serie di possibilità, tra cui la modifica dei farmaci o la riduzione della dose.
Ecco alcuni suggerimenti per gestire l'eruzione cutanea a casa:
- Bere molta acqua. La pelle secca può causare prurito, che può portare a un'eruzione cutanea. Aumenta l'assunzione di liquidi per mantenere il corpo e la pelle idratati. Se l'urina è di colore giallo scuro, significa che non stai bevendo abbastanza. Ecco quanta acqua dovresti bere.
- Applica la protezione solare. Se sei sensibile alla luce, applica la protezione solare prima di uscire all'aperto, anche nei giorni nuvolosi. Indossare una copertura protettiva per evitare scottature e eruzioni cutanee. Ecco alcune linee guida per la scelta di una crema solare.
- Fai un bagno o una doccia tiepidi. Fai un bagno o una doccia tiepidi per lenire la pelle e alleviare il prurito associato a un'eruzione cutanea. Applicare una crema idratante per la pelle immediatamente dopo la doccia o il bagno per mantenere la pelle idratata.
- Applicare la crema topica. Applicare una crema anti-prurito topica da banco come l'idrocortisone come indicato più volte al giorno per un sollievo a breve termine. Questo aiuta a bloccare una reazione di istamina, che può ridurre il prurito e liberare un'eruzione cutanea. Queste creme possono anche trattare le eruzioni cutanee causate da una reazione allergica ai farmaci. Se ti accorgi che hai bisogno di continuare ad usare per più di una settimana, consulta il medico. L'uso a lungo termine di steroidi topici può avere effetti collaterali.
- Non grattare un'eruzione cutanea. Più graffi, più l'eruzione cutanea può prudere. Ciò può danneggiare la pelle e peggiorare un'eruzione cutanea.
- Applica un impacco freddo sulla pelle. Avvolgi un impacco di ghiaccio in un asciugamano e applica l'impacco freddo sulla pelle per 10-20 minuti più volte al giorno. Questo aiuta a fermare l'infiammazione e il dolore. Ulteriori informazioni su come fare un impacco fresco a casa.
- Evita saponi e lozioni profumati. I prodotti profumati possono irritare la pelle e peggiorare un'eruzione cutanea.
L'asporto
Non si verifica sempre un'eruzione cutanea con fibromialgia. Ma se uno si sviluppa, i rimedi domestici di solito possono alleviare il prurito e migliorare l'aspetto di un'eruzione cutanea.
Non ignorare mai un'eruzione cutanea che peggiora, non migliora con il trattamento o è accompagnata da altri sintomi come la febbre o difficoltà respiratorie. La maggior parte delle eruzioni cutanee sono causate da una reazione allergica, che potrebbe essere un'emergenza medica. Un'eruzione cutanea persistente può anche essere un sintomo di un'altra malattia, come il lupus. Discutere i sintomi con il proprio medico. Possono ordinare ulteriori test se necessario.