Trattamenti complementari e alternativi per l'ictus
Contenuto
- Comprensione di trattamenti complementari e alternativi per l'ictus
- Scopri quali fattori di rischio per l'ictus sono gestibili
- Cosa mangiare
- Tè nero o verde
- Frutta e verdura
- Melograno
- Modi per iniziare a muoverti
- Gestisci il tuo peso
- Non stressarti
- massaggi
- Altre tecniche
- Vantaggi dell'agopuntura
- Aumenta la prevenzione o il recupero
- Vitamine e sostanze nutritive
- Supplementi di erbe
- L'asporto
Comprensione di trattamenti complementari e alternativi per l'ictus
Le arterie ostruite, i vasi sanguigni rotti o i coaguli di sangue possono causare un ictus.
La medicina complementare e alternativa (CAM) può aiutare nella prevenzione e nel recupero dell'ictus. Esempi di trattamenti CAM includono massaggi, integratori alimentari o agopuntura per gestire lo stress.
Secondo uno studio di 50 anni sugli ictus in India, dove gli ictus sono più comuni che nei paesi occidentali, la gestione dei fattori di rischio dell'ictus è stata l'opzione migliore per la prevenzione. Un terzo dei partecipanti ha apportato modifiche all'istruzione e allo stile di vita per controllare i propri fattori di rischio. Questi cambiamenti si sono rivelati il modo più efficace per prevenire un altro ictus in questo gruppo.
Le prove non suggeriscono che i trattamenti CAM siano migliori dei trattamenti medici. In effetti, i trattamenti CAM non sono stati ben studiati come le terapie standard. Quindi i trattamenti CAM non devono sostituire i trattamenti prescritti dal medico. Se pensi di avere un ictus, chiama il 911 o i servizi di emergenza locali.
Ma l'aggiunta di trattamenti CAM alla routine sanitaria può aiutarti a raggiungere gli obiettivi di salute. Ad esempio, può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna più velocemente.
Verificare con il proprio medico prima di provare i trattamenti CAM.
Scopri quali fattori di rischio per l'ictus sono gestibili
Un aspetto importante della prevenzione dell'ictus è la comprensione di quali fattori di rischio possono essere controllati.
I fattori di rischio incontrollabili sono:
- età
- Genere
- gara
- una storia familiare di ictus
- una storia personale di ictus
I comuni fattori di rischio controllabili per l'ictus includono:
- l'uso di alcol o droghe, come la cocaina
- fumo
- una mancanza di esercizio o attività fisica
- una dieta povera
- un peso malsano
- diabete
- fatica
- depressione
- livelli di colesterolo malsani
- ipertensione
Cosa mangiare
Il medico può prescrivere farmaci per abbassare il colesterolo e può raccomandare uno stile di vita sano per il cuore. Mangia o bevi regolarmente i seguenti articoli per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute.
Tè nero o verde
Il tè contiene nutrienti vegetali chiamati flavonoidi, che possono aiutare a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna. Bere almeno 3 tazze di tè nero o verde al giorno può aiutare a ridurre il rischio di ictus. I ricercatori di uno studio hanno scoperto che le persone che hanno bevuto questa quantità di tè verde o nero hanno avuto molte meno incidenze di ictus ripetuto.
Il tè nero può essere particolarmente utile per la gestione del diabete. I composti del tè nero imitano gli effetti dell'insulina e impediscono che l'amido si trasformi in zucchero.
Frutta e verdura
Frutta e verdura non fanno solo bene alla salute fisica. I ricercatori di uno studio del 2016 hanno scoperto che mangiare più frutta può aumentare la felicità e il benessere rapidamente come il giorno successivo. Mangiare otto porzioni al giorno può aumentare la soddisfazione della vita e aiutare a ridurre i livelli di stress.
Melograno
Il concentrato di melograno è ricco di antiossidanti e fitosteroli, che sono steroidi vegetali che abbassano il colesterolo. L'assunzione di concentrato di melograno con terapia con statine a basso dosaggio o l'uso regolare di farmaci per abbassare il colesterolo può aiutare a ridurre il colesterolo, secondo l'Istituto israeliano di tecnologia. Può anche ridurre gli effetti collaterali di una statina, come il dolore muscolare.
Modi per iniziare a muoverti
Lo yoga è una buona opzione per esercizi a basso impatto.
Secondo l'Harvard Health Blog, i risultati della ricerca suggeriscono che lo yoga può migliorare il recupero dell'ictus, soprattutto per le persone con problemi di equilibrio o paura di cadere. Lo yoga promuove movimenti fisici fluidi, respirazione migliorata e concentrazione mentale che potrebbe essere andata persa dopo un ictus.
Un altro esercizio popolare per la prevenzione e il recupero dell'ictus è il tai chi. Il Tai Chi è un esercizio cinese che consiste in movimenti lenti e aggraziati praticati in posizione semi-accovacciata.
Una ricerca del 2015 ha dimostrato che il Tai Chi aiuta a migliorare l'equilibrio del corpo e riduce la depressione e l'ansia. Nel 2017, molti di quegli stessi ricercatori hanno pubblicato uno studio che suggerisce che il tai chi ha un ruolo come misura protettiva contro l'ictus ischemico negli adulti più anziani.
Gestisci il tuo peso
Mantenere un peso sano e un rapporto grasso corporeo o indice di massa corporea (BMI) sano è un buon modo per gestire molti fattori di rischio per l'ictus.
Se la maggior parte del grasso corporeo di una persona riposa intorno alla vita anziché ai fianchi, allora hanno un rischio maggiore di malattie cardiache e diabete di tipo 2. Anche le donne con un girovita maggiore di 35 pollici e gli uomini con un girovita maggiore di 40 pollici hanno un rischio maggiore di queste condizioni, secondo il National Heart, Lung, and Blood Institute (NHLBI).
NHLBI afferma che la perdita di peso può:
- migliorare le letture della pressione sanguigna
- colesterolo più basso
- minor rischio di diabete di tipo 2
- ridurre il grasso corporeo
Visita il tuo medico per scoprire il tuo peso sano ideale.
Non stressarti
Alti livelli di stress sono collegati a un rischio significativamente maggiore di ictus, secondo l'American Heart Association (AHA). Impara le tecniche di rilassamento per ridurre la tensione nella tua mente e nel tuo corpo.
massaggi
I massaggi possono aiutare ad aumentare il flusso sanguigno verso un'area interessata, in particolare per problemi muscolari correlati all'ictus. In uno studio, i massaggi hanno diminuito il dolore, aumentato la salute e migliorato il movimento dopo l'ictus.
Alcuni studi in Cina hanno anche scoperto che i trattamenti di controspulsazione esterna (ECP) potrebbero incoraggiare il recupero nelle persone che hanno avuto un ictus ischemico.
I trattamenti ECP prevedono avvolgimento dei polsini attorno ai fianchi, alle cosce e ai polpacci. Questi polsini si gonfiano e si sgonfiano, creando una sensazione simile a un massaggio e aiutando il flusso di sangue al cervello.
Ricercatori presso lo S.H. La Malattia Ho Cardiovascolare e il Stroke Center di Hong Kong hanno scoperto che i trattamenti ECP di un'ora per 35 giorni hanno aumentato la pressione sanguigna del 13 percento, la funzione cardiaca del 74 percento e il flusso sanguigno al cervello del 9 percento.
Altre tecniche
Altri modi per rilassarti includono:
- aromaterapia
- hobby divertenti, come leggere o giocare a giochi da tavolo
- chiacchiere positive
- meditazione
- riposarsi abbastanza
Vantaggi dell'agopuntura
L'agopuntura coinvolge un professionista che inserisce piccoli aghi in punti specifici del corpo. È noto per aiutare ad alleviare il dolore e gestire altri problemi muscolari colpiti da ictus. Una terapia simile è la digitopressione, che utilizza la pressione anziché gli aghi sugli stessi punti dell'agopuntura.
Non ci sono prove scientifiche sufficienti sull'efficacia dell'agopuntura nella prevenzione dell'ictus. Ma alcune ricerche hanno rivelato miglioramenti generali nella qualità della vita delle persone, inclusi effetti positivi sulla mobilità.
L'agopuntura è considerata sicura quando viene applicata da un professionista esperto e autorizzato.
Controlla le certificazioni del tuo agopuntore se sei interessato a questa terapia. Un agopuntore con licenza avrà un Master in Agopuntura, Master in Agopuntura e Medicina Orientale, o la certificazione Doctor of Oriental Medicine. Cerca anche il titolo agopuntore con licenza (LAc). Agopuntori con licenza hanno la formazione e le competenze per utilizzare l'agopuntura per problemi di salute, come ad esempio:
- alcune malattie croniche
- dolore
- reinserimento
- muscoli feriti
Puoi controllare la certificazione del tuo medico cercando la loro iscrizione all'American Academy of Medical Acupuncturists (AAMA) o all'American Board of Medical Acupuncture (ABMA).
Aumenta la prevenzione o il recupero
Si suggerisce che alcune vitamine o integratori possano aiutare con fattori di rischio come colesterolo alto e danni ai vasi sanguigni. Tuttavia, sono ancora necessari studi rigorosi per supportare tali affermazioni.
Alcuni integratori possono causare effetti collaterali negativi se utilizzati con determinati farmaci. Verificare con il proprio medico prima di assumere qualsiasi supplemento nutrizionale o di erbe.
Vitamine e sostanze nutritive
Esistono poche prove scientifiche che indicano che gli integratori possono prevenire direttamente l'ictus. Ma alcune ricerche suggeriscono che possono aiutare a ridurre il rischio e migliorare il recupero. Potresti trovare benefici dall'assumere quanto segue:
- Acido folico, vitamina B-6 e vitamina B-12. Alcune vitamine del gruppo B potrebbero aiutare a ridurre i livelli di aminoacido omocisteina. Alti livelli di omocisteina sono associati ad un aumentato rischio di ictus.
- Betaina. La ricerca mostra che l'amminoacido betaina può abbassare i livelli di omocisteina.
- Vitamina C. Questa vitamina può aiutare a riparare i danni ai vasi sanguigni e ridurre l'accumulo di placca nelle arterie.
- Vitamina D. Gli integratori di questa vitamina possono essere utili perché bassi livelli di vitamina D sono associati ad un aumentato rischio di ictus che bloccano le arterie, specialmente nelle persone con ipertensione.
- Vitamina E. L'assunzione di integratori di vitamina E può aiutare a compromettere la memoria.
- Acidi grassi omega-3. In generale, gli acidi grassi omega-3 possono migliorare i livelli di colesterolo. Un tipo di acido grasso omega-3, l'acido alfa-lipoico (ALA), può anche prevenire il danno cellulare, secondo uno studio condotto su ratti.
- Magnesio. Il magnesio minerale può abbassare la pressione sanguigna, secondo uno studio sulla rivista Hypertension.
L'AHA raccomanda di assumere vitamine e sostanze nutritive principalmente attraverso il cibo piuttosto che gli integratori.
Supplementi di erbe
Gli integratori a base di erbe sono una scelta popolare per le persone che preferiscono i rimedi naturali. I seguenti integratori a base di erbe possono migliorare la circolazione sanguigna nel cervello e aiutare a prevenire un altro ictus:
- Ashwagandha. Conosciuto anche come ginseng indiano, ashwagandha ha proprietà antiossidanti che possono prevenire e curare l'ictus. Uno studio del 2015 ha esplorato il suo effetto sui topi.
- Mirtillo. Questa bacca può migliorare il colesterolo e ridurre la glicemia.
- Aglio. Prevenire la coagulazione del sangue e distruggere la placca sono due potenziali benefici dell'aglio.
- Ginseng asiatico Un alimento base della medicina cinese, si dice che il ginseng asiatico migliori la memoria.
- Gotu Kola. Questa erba ha dimostrato di aumentare la funzione cognitiva nelle persone che hanno avuto ictus.
- Curcuma. Una spezia, la curcuma può abbassare i livelli di colesterolo e aiutare a prevenire i blocchi nelle arterie.
Ti consigliamo di evitare questi integratori se stai assumendo warfarin (Coumadin), aspirina o altri farmaci per fluidificare il sangue. Diluiranno il tuo sangue ancora di più. Chiedi sempre al tuo medico prima di assumere qualsiasi integratore aggiuntivo.
L'asporto
L'uso dei trattamenti CAM per gestire i fattori di rischio controllabili può essere utile per la prevenzione e il recupero dell'ictus. Insieme a importanti cambiamenti nello stile di vita, trattamenti come l'agopuntura o gli integratori possono fare la differenza.
Questi trattamenti non dovrebbero sostituire i trattamenti medici o chirurgici, ma hanno il potenziale per aiutarti a raggiungere determinati obiettivi di salute, come abbassare la pressione sanguigna. Informi il medico se sta considerando i trattamenti CAM. Alcuni trattamenti possono interagire negativamente con il farmaco.