Medicina alternativa: la verità sul Neti Pot
Contenuto
Il tuo amico hippie, istruttore di yoga e zia pazza di Oprah giurano su quel piccolo vaso Neti che promette di sbarazzarsi di raffreddore, raffreddore, congestione e sintomi di allergia. Ma questo vaso di irrigazione nasale con beccuccio è adatto a te? Per sapere se puoi beneficiare del piatto Neti, devi separare i miti dalle verità (cosa che abbiamo fatto convenientemente per te). E non perdere i dettagli su almeno un liquido che non dovresti mai versare attraverso i seni paranasali.
Neti Pot Truth #1: I Neti Pot erano popolari molto prima che il Dr. Oz li "scoprisse".
Il Neti può essere fatto risalire a migliaia di anni fa in India, dove era usato come tecnica di pulizia nell'Hatha yoga, afferma Warren Johnson, autore di Il Neti Pot per una salute migliore. Nella scienza dello yoga, il sesto chakra, o terzo occhio, si trova tra le sopracciglia e risuona con un pensiero chiaro e una visione chiara, dice. "Neti può aiutare a bilanciare questo sesto chakra, che porta alla chiaroveggenza e alla percezione extrasensoriale." Tuttavia, la maggior parte delle persone usa il vaso Neti per alleviare il seno, non per il risveglio spirituale, quindi per bilanciare il tuo umore, potresti provare queste potenti pose yoga dello yogi di Jen Aniston.
Neti Pot Truth #2: I Neti Pot possono avere un vero potere curativo.
I vasi Neti non sono solo una tendenza new age."Ho visto persone che hanno a che fare con infezioni del seno, allergie stagionali e rinite non allergica (naso chiuso e cronico) trarre beneficio dall'uso di un vaso Neti", afferma il dott. Brent Senior, presidente dell'American Rhinologic Society. Il Neti essenzialmente elimina allergeni, batteri e muco che causano infezioni dai seni paranasali: pensalo come un'alternativa più umida e più potente al soffiarsi il naso.
Neti Pot Truth #3: Non è scomodo!
Per usare una pentola Neti, devi semplicemente mescolare circa 16 once (1 pinta) di acqua tiepida con 1 cucchiaino di sale e versarla nel Neti. Inclina la testa sopra il lavandino con un angolo di circa 45 gradi, posiziona il beccuccio nella narice superiore e versa lentamente la soluzione salina in quella narice. Il fluido scorrerà attraverso i seni nasali e nell'altra narice, eliminando allergeni, batteri e muco lungo il percorso. La principale differenza tra un vaso Neti e altri spray nasali o decongestionanti è l'enorme quantità di flusso della soluzione salina, che può aiutare a risciacquare i seni più velocemente rispetto agli spray nasali salini di base. Non ci sono prove scientifiche che i vasi Neti funzionino meglio (o peggio) di altri trattamenti, dice Senior. Quindi il modo più efficace per ottenere sollievo dipende dalla persona e dalla raccomandazione del medico.
Neti Pot Truth #4: I Neti pot sono solo una soluzione a breve termine.
Il Dr. Talal M. Nsouli, un medico dell'American College of Allergy, Asthma & Immunology, raccomanda l'uso di Neti ai pazienti affetti da raffreddore o secchezza nasale, ma mette in guardia contro un uso eccessivo. "Il nostro muco nasale è la prima linea di difesa contro le infezioni", afferma Nsouli. Troppa irrigazione nasale può effettivamente peggiorare l'infezione del seno impoverendo il naso di muco. Se stai combattendo contro il comune raffreddore, usa il vaso Neti non più di una volta al giorno. Per problemi cronici del seno, il Dr. Nsouli consiglia di utilizzare il Neti alcune volte alla settimana.
Neti Pot Truth #5: Nulla che vedi su YouTube è raccomandato dai medici!
YouTube è pieno di video di aspiranti Johnny Knoxville che riempiono le loro pentole Neti di caffè, whisky e Tabasco. "Questa è solo follia", dice Senior, che ha sentito parlare dei suoi pazienti che testano di tutto, dal succo di mirtillo rosso a... vorremmo scherzare... sull'urina. La soluzione salina (un cucchiaino di sale non iodato per litro di acqua tiepida) è di gran lunga l'agente più sicuro e più comune e, sebbene alcuni antibiotici siano stati utilizzati con successo negli studi clinici, non dovresti aggiungere nulla al tuo vaso Neti senza prima consultare un medico .
Non sei ancora convinto che il Neti sia giusto per te? Ottieni un rapido sollievo dai sintomi dell'allergia con una di queste 14 semplici strategie. Oppure, se le allergie non sono ciò che ti infastidisce, usa questi trucchi per rafforzare il tuo sistema immunitario e stare bene per tutta la stagione.