Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Incontra la donna dietro #SelfExamGram, un movimento che incoraggia le donne a eseguire esami mensili del seno - Stile Di Vita
Incontra la donna dietro #SelfExamGram, un movimento che incoraggia le donne a eseguire esami mensili del seno - Stile Di Vita

Contenuto

Allyn Rose aveva solo 26 anni quando ha subito una doppia mastectomia e ricostruzione del seno. Ma non ha scelto queste procedure a causa di una diagnosi di cancro al seno. Li ha scelti come misura preventiva dopo aver perso la mamma, la nonna, e prozia alla malattia. Questo era solo l'inizio del suo viaggio di difesa del cancro al seno.

"[È iniziato] a dicembre dello scorso anno", racconta Allyn Forma. "Ero seduto a casa da solo e pensavo: 'Cosa posso fare per motivare davvero i giovani ad essere proattivi nella loro assistenza sanitaria?'"

Ora, il primo di ogni mese, Allyn arriva su Instagram con un selfie e un hashtag: #SelfExamGram. Ogni post serve come promemoria mensile per le donne dell'importanza dell'autoesame del seno e di sapere cosa è "normale" per il tuo corpo.


L'interesse di Allyn per la difesa della salute deriva in gran parte dalla sua defunta madre, la dedizione di Judy a vivere uno stile di vita sano e consapevole. Dopo aver perso Judy per cancro al seno quando Allyn aveva 16 anni, Allyn era determinata a portare avanti la passione di sua madre.

"Mia madre è sempre stata molto proattiva riguardo alla sua salute", dice Allyn. "[Prima che le venisse diagnosticato un cancro al seno,] continuava ad andare dal dottore e diceva: 'Qualcosa non va.' Era una maratoneta e si sentiva davvero esausta, non si stava riprendendo come prima. E il dottore ha detto: "Sei troppo giovane per avere il cancro. Torna a trovarci tra sei mesi". .'" (Correlato: quanto giovane puoi contrarre il cancro al seno?)

Quando Judy tornò dal dottore, aveva un tumore al seno "grande come una pallina da golf". Le è stato diagnosticato un cancro al seno al terzo stadio a 27 anni.

"Ha licenziato tutta la sua squadra medica, è andata alla biblioteca medica del suo campus universitario, ha studiato e poi è tornata dal dottore dicendo: 'Voglio questo, questo e questo. Ecco il mio piano di attacco'", condivide Allyn. "E ha sconfitto questo cancro al seno davvero aggressivo".


Sfortunatamente, il cancro al seno di Judy è tornato anni dopo, quando Allyn era un'adolescente. "Ancora una volta, ha sviluppato un cancro al seno al terzo stadio. È progredito e ha perso la vita", afferma Allyn.

Quando Allyn aveva 18 anni, suo padre sollevò l'idea di una doppia mastectomia preventiva. "Mi ero appena sviluppato nel corpo che ho. Ho pensato, 'Perché diavolo dovrei fare una cosa del genere? Ho solo 18 anni.' Ma mio padre mi ha guardato dritto in faccia e ha detto: "Finirai morto come tua madre. Devi essere più proattivo su questo perché non è una persona, non sono due persone, sono più persone nella tua famiglia. , e questa è la tua sfortunata realtà.'"

Sebbene Allyn e i suoi familiari siano risultati negativi per una mutazione del gene BRCA (un comune fattore di rischio per il cancro al seno), il suo medico l'ha comunque incoraggiata a prendere in considerazione una doppia mastectomia preventiva. "Il mio medico ha detto: 'Non hai la mutazione del gene BRCA, ma probabilmente hai qualcosa che non possiamo ancora testare'", spiega Allyn. Ci sono voluti diversi anni per pensare davvero alla decisione, ma data la storia di salute della sua famiglia, il fatto che a sua madre è stato diagnosticato un cancro al seno in giovane età e l'incoraggiamento del suo medico, Allyn dice che alla fine ha fatto la scelta giusta per se stessa. "Ho subito il mio intervento chirurgico e non ho mai guardato indietro", dice.


Certo, ogni persona è diversa. Sebbene la decisione di Allyn possa averla portata in una direzione meno comune, la migliore linea d'azione generale è seguire le linee guida per lo screening del cancro al seno e consultare un medico sulle migliori opzioni disponibili.

Allyn, un'ex concorrente di Miss America, ammette di aver ricevuto alcune critiche per la sua decisione di sottoporsi all'intervento. "Le persone [nella comunità dei concorsi di bellezza] erano davvero offese dal fatto che avrei avuto un intervento chirurgico come questo", dice. "E gli uomini mi scrivevano dicendo: 'Come osi mutilare il tuo corpo?'"

Tuttavia, dice che i lati positivi hanno superato di gran lunga i negativi. "Ogni giorno ricevo un altro messaggio da qualcuno che dice: 'Sono giovane, non sapevo di poter [fare una mastectomia preventiva],' o anche, 'Sono vecchio e non avevo la coraggio per farlo; mi stai davvero dando la motivazione'", condivide. "Sento che è mio dovere condividere il messaggio".

In questi giorni, Allyn diffonde quel messaggio in diversi modi. Attraverso il suo movimento #SelfExamGram, aiuta le donne a sentirsi più sicure nell'eseguire regolari esami del seno su se stesse. "[L'autoesame del seno] sembra così semplice, ma è anche una domanda così difficile a cui rispondere: come faccio a fare un autoesame? Certo, ti tocchi il seno. Ma nessuno sa davvero quali sono i passaggi, cosa fare cerchi, e se trovi un nodulo, cosa fai?" lei spiega. (Correlato: 11 segni di cancro al seno che ogni donna dovrebbe conoscere)

Oltre ai suoi post mensili, Allyn ha anche un highlight di Instagram Story con un video tutorial sull'autoesame del seno, insieme a screenshot delle dozzine di donne che ha ispirato a seguire il suo esempio e condividere i propri post #SelfExamGram. "Ho persone che mi scrivono tipo, 'OK, ho visto il tuo post tipo cinque volte, quindi lo farò anch'io.' E questo è davvero il punto", dice Allyn. (A proposito, ecco il nostro tutorial su come eseguire un autoesame del seno.)

L'obiettivo di Allyn è fornire alle donne le risorse che desiderava avere quando si è sottoposta alla mastectomia e alla ricostruzione del seno. "Penso che ci siano molte organizzazioni là fuori per le donne [anziane] che stanno combattendo il cancro al seno", spiega. "Ma [non ci sono così tante risorse] per qualcuno che ha circa 20 anni e lo sta attraversando". (Correlato: Quello che avrei voluto sapere sul cancro al seno nei miei 20 anni)

Per raggiungere questo obiettivo, Allyn ora lavora con la Fondazione AiRS, un'organizzazione senza scopo di lucro che collabora con medici, operatori sanitari e centri sanitari per fornire alle persone supporto, informazioni e risorse (sia finanziarie che educative) per il post- mastectomia ricostruzione del seno. (Correlato: il cancro al seno è una minaccia finanziaria di cui nessuno parla)

Allyn ha anche recentemente lanciato un sito web chiamato Previvor, una risorsa completa che supporta le donne e le loro scelte di ricostruzione del seno. Il sito web offre risorse più moderne e accessibili per le giovani donne che cercano la ricostruzione del seno post-mastectomia, comprese infografiche che spiegano i diversi tipi di mastectomia e procedure di ricostruzione del seno, dettagli accessibili sulle mutazioni del gene BRCA e sui test genetici e un centro comunitario che incoraggia le donne a "trovare loro tribù" tra le altre organizzazioni di sensibilizzazione sul cancro al seno.

"Volevo fare di Previvor qualcosa che aiutasse le persone che hanno quella sensazione, 'Oh cavolo, non posso farlo, questo mi rovinerà la vita' [su mastectomia e ricostruzione del seno]", condivide Allyn. "Voglio che abbiano accesso alle informazioni e lentamente si facciano strada nella realtà dell'intervento".

E se sei una persona che vuole semplicemente imparare a fare un autoesame del seno, anche Allyn ha un messaggio per te: "Non aver paura di scivolare nei miei DM".

Recensione per

Annuncio

Articoli Freschi

Tutto quello che devi sapere sull'aneto

Tutto quello che devi sapere sull'aneto

Aneto (Anethum graveolen) è un'erba che i trova in tutte le cucine europea e aiatica (1). Chiamata anche erba aneto, la pianta ha teli ottili con foglie morbide alternate e emi marroni, piatt...
9 Impressionanti benefici per la salute della clorella

9 Impressionanti benefici per la salute della clorella

potati ulla pirulina, c'è una nuova alga in città: la clorella. Queta alga ricca di nutrienti ha ricevuto molto ronzio per i uoi benefici per la alute.Inoltre, come integratore, ha motra...