Prevenzione delle allergie che puoi provare subito
Contenuto
- Panoramica
- Controlla l'esposizione agli allergeni in casa
- Tenere chiuse porte e finestre
- Usa un filtro dell'aria
- Cambia i tuoi filtri regolarmente
- Aspirare regolarmente
- Avvia un deumidificatore
- Rimuovi le piante d'appartamento
- Prevenzione delle allergie e cura di sé
- Fatti una doccia e cambiati i vestiti
- Vai fuori dopo che piove
- Copri le braccia e le gambe
- Passa a prodotti senza profumo
- Bevi bevande calde
- Indossa una maschera antipolvere
- Risciacqua il naso
- Considera questi 3 cambi di lavanderia
- Lava la biancheria da letto e i peluche
- Non lasciare i vestiti nella lavatrice
- Cambia il detersivo per il bucato
- Altri metodi che possono avere un impatto sulle allergie
- Ottieni stanze per non fumatori
- Considera le tue fonti di calore
- Cambiamenti importanti nella casa
- Fai sapere alle persone della tua allergia
- Cosa puoi fare dopo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Se stai cercando di alleviare o prevenire i sintomi di allergia, ecco alcune azioni che puoi intraprendere subito, oltre ad alcune modifiche più permanenti che puoi apportare.
Controlla l'esposizione agli allergeni in casa
Tenere chiuse porte e finestre
Questo non significa diventare un rinchiuso. Potresti accogliere la leggera brezza da una finestra aperta, ma se sei allergico all'erba, all'ambrosia o agli alberi, aprire una finestra può invitare il polline nel tuo spazio personale.
Prima di arieggiare la tua casa, usa un'app meteo per controllare l'indice di polline giornaliero. Ci sono anche previsioni del tempo per il vento. Tieni le porte e le finestre chiuse nei giorni in cui l'indice di polline per l'attivazione dell'allergia è moderato o alto, soprattutto se il vento è forte.
Usa un filtro dell'aria
I filtri dell'aria sono disponibili in una gamma di dimensioni e capacità con design molto simili a ventilatori e stufe elettriche. E funzionano in modo simile: la differenza principale è che fanno circolare l'aria attraverso i filtri.
L'uso di un filtro antiparticolato ad alta efficienza (HEPA), spesso combinato con un altro filtro, può essere il modo più semplice per migliorare la qualità dell'aria nella tua casa o nelle principali aree abitative.
Un filtro HEPA rimuove il particolato dall'aria, come pezzi di polline e acari della polvere.
Acquista purificatori d'aria e filtri.
Cambia i tuoi filtri regolarmente
I filtri dell'aria funzionano efficacemente solo per così tanto tempo prima che il filtro sia sostanzialmente a capacità con polvere e particelle.
Cambia i filtri ogni 30-90 giorni, a seconda della gravità delle tue allergie e se hai animali domestici. Ancora una volta, i filtri HEPA sono progettati per ridurre polvere, pollini, peli di animali domestici e altri allergeni.
Inoltre, potresti voler far ispezionare i condotti dell'aria della tua casa e, se necessario, pulirli se sospetti che perdano o siano pieni di contaminanti. Ciò ridurrà ulteriormente la presenza di fattori scatenanti di allergie.
Aspirare regolarmente
Il tappeto può intrappolare gli allergeni, quindi passa l'aspirapolvere almeno una o due volte a settimana. Se hai delle tende pesanti, passa anche l'aspirapolvere.
Se necessario, scegli un aspirapolvere con filtro HEPA.
Inoltre, non trascurare la regolare spolverata di persiane, battiscopa, ventilatori a soffitto, mobili e altre superfici.
Avvia un deumidificatore
Per un'allergia alla muffa, può aiutare a mantenere il livello di umidità nella tua casa al di sotto del 50 percento per prevenire la muffa. Installa un deumidificatore nel seminterrato, uno dei luoghi più comuni in cui la muffa cresce. E se sospetti la presenza di muffa a casa tua, pianifica un'ispezione della muffa e poi prendi provvedimenti per risolvere il problema.
Una perdita d'acqua dietro i muri, un'inondazione precedente, una fondazione che perde o un tetto che perde possono creare ambienti favorevoli alla crescita di muffe.
È possibile utilizzare un misuratore di umidità, chiamato anche igrometro, per misurare i livelli di umidità nelle stanze della casa.
Acquista monitor di umidità.
Rimuovi le piante d'appartamento
Alcune piante da interno possono scatenare sintomi di allergia. Portare legna da ardere in casa è un altro fattore scatenante.
Se inizi a starnutire o tossire, o sviluppi una flebo nasale o un mal di gola dopo aver portato dentro legna da ardere o piante, rimuovili da casa e spazza via l'area in cui sono stati conservati per vedere se i tuoi sintomi migliorano.
Prevenzione delle allergie e cura di sé
Fatti una doccia e cambiati i vestiti
Tieni presente che quando entri in contatto con pollini, peli o allergeni della polvere possono attaccarsi a vestiti, pelle e capelli. Se i sintomi sono gravi, togliti i vestiti una volta arrivato a casa e fai una doccia veloce per rinfrescarti.
Vai fuori dopo che piove
Questo consiglio è meno sull'evitare i fattori scatenanti di allergie e più sull'approfittare di quei momenti in cui il polline tende ad essere più basso (cioè, dopo un temporale).
Una buona doccia a pioggia può letteralmente ripulire l'aria per un periodo di tempo. Quindi questo potrebbe essere un buon momento per fare esercizio all'aperto, tagliare l'erba o fare giardinaggio.
Copri le braccia e le gambe
Se sei allergico a erba, alberi, piante o alcuni insetti, l'esposizione della pelle può provocare orticaria e prurito. Proteggi la tua pelle indossando camicie e pantaloni a maniche lunghe. Questo può essere utile per le allergie stagionali e per la dermatite allergica da contatto.
Passa a prodotti senza profumo
A volte, un certo gel doccia profumato, shampoo o profumo induce sintomi di allergia, in particolare eruzioni cutanee. Potresti essere allergico o sensibile a un ingrediente. Riduci il numero di prodotti che utilizzi per individuare cosa fa e cosa non provoca una reazione. Una volta individuato il colpevole, interromperne l'uso.
Se sei sensibile a tutti i prodotti profumati, fai uno sforzo concertato per utilizzare prodotti per l'igiene personale senza profumo.
Bevi bevande calde
Gli allergeni possono anche aumentare la produzione di muco, provocando mal di gola e tosse. Respirare il vapore può assottigliare il muco e alleviare i sintomi. Puoi ottenere lo stesso sollievo mangiando o bevendo liquidi caldi, come tè, zuppe e brodo.
Tieni la testa sopra una ciotola d'acqua calda e fumante finché non si raffredda, oppure fai una doccia calda e siediti nel bagno pieno di vapore. Se non ti piacciono i liquidi caldi, bere acqua fresca oa temperatura ambiente può anche fluidificare il muco.
Indossa una maschera antipolvere
Una sensibilità chimica può anche produrre sintomi di allergia. Indossare una maschera antipolvere o una maschera facciale simile prima di utilizzare prodotti per la pulizia o vernice.
Puoi anche ridurre l'esposizione agli allergeni coprendoti il viso mentre spolveri e lavori in giardino.
Risciacqua il naso
Il risciacquo dei seni può eliminare gli allergeni e altri irritanti dal naso, riducendo i sintomi dell'allergia. Aggiungi soluzione salina o acqua salata a un vaso neti o un altro sistema di irrigazione nasale.
Per creare il tuo risciacquo con acqua salata:
- Aggiungi 1/2 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio a 8 once di acqua distillata o acqua bollita che è stata raffreddata.
Per risciacquare i seni:
- Inclina la testa di lato e piegati su un lavandino.In alternativa, puoi farlo stando in piedi sotto la doccia.
- Versare lentamente la soluzione nella narice superiore in modo che possa drenare la narice inferiore. Assicurati di respirare attraverso la bocca durante il risciacquo dei seni.
Puoi anche acquistare soluzioni saline preparate.
Considera questi 3 cambi di lavanderia
Lava la biancheria da letto e i peluche
La polvere e altri allergeni possono accumularsi su lenzuola, cuscini, coperte e giocattoli imbottiti in particolare, poiché i tessuti e gli oggetti con molte trame hanno più angoli e fessure su cui la polvere si raccoglie.
Lavare regolarmente questi articoli in acqua calda per ridurre gli allergeni ei sintomi di allergia. Lava la biancheria da letto una volta alla settimana e ogni tanto anche gli altri articoli.
Non lasciare i vestiti nella lavatrice
Metti i vestiti nell'asciugatrice non appena hanno finito di essere lavati. Lasciare i vestiti nella lavatrice per periodi di tempo prolungati può innescare la formazione di muffe. Se si lasciano accidentalmente degli articoli nella lavatrice, lavarli nuovamente prima di metterli nell'asciugatrice.
Tieni presente che stendere i vestiti all'esterno per asciugarli può portare allergeni all'aperto all'interno della tua casa.
Cambia il detersivo per il bucato
Gli ingredienti nel detersivo per bucato e nei fogli dell'asciugatrice tendono a rimanere nei vestiti lavati. Alcuni di questi ingredienti, che si tratti di coloranti, profumi nel detersivo o altri prodotti chimici, potrebbero irritare la pelle molto tempo dopo il bucato.
Se tendi a manifestare la dermatite da contatto con un'eruzione da contatto, prova:
- utilizzando un detersivo per bucato liquido senza profumo, senza coloranti
- mettere i vestiti attraverso un ulteriore risciacquo con acqua
- rinunciare ai fogli per asciugatrice, utilizzare mezzo foglio per carico o utilizzare un'alternativa come le palline per asciugare la lana
Altri metodi che possono avere un impatto sulle allergie
Ottieni stanze per non fumatori
Richiedi una camera non fumatori al momento della prenotazione di un soggiorno in hotel e scegli solo ristoranti per non fumatori. Se visiti un luogo in cui è consentito fumare, fai una doccia e lava i vestiti il prima possibile.
Gli ambienti fumosi possono scatenare la rinite allergica, con sintomi familiari come naso chiuso e gocciolamento nasale.
Considera le tue fonti di calore
Tieni presente che il fumo di un caminetto a legna può anche causare sintomi di allergia. Considera fonti di calore alternative come riscaldatori elettrici e soluzioni di isolamento temporaneo come pellicole isolanti per finestre e tende isolanti per migliorare la ritenzione del calore nella tua casa.
Questo potrebbe aiutare a ridurre il tuo fabbisogno di legna, riducendo così l'esposizione al fumo.
Acquista la pellicola isolante.
Cambiamenti importanti nella casa
Alcune persone manifestano gravi sintomi di allergia che non migliorano. In uno scenario del genere, potrebbe essere il momento di prendere altre misure. Per alcune allergie persistenti, misure più aggressive potrebbero includere il cambiamento del luogo in cui vivi, modificandolo o trasferendoti.
- Pavimenti duri invece di moquette o tappeti. Puoi cercare di rimuovere la moquette e sostituirla con pavimenti duri, come piastrelle, laminato o legno. I pavimenti duri possono ridurre i sintomi perché queste superfici hanno meno probabilità di intrappolare gli allergeni.
- Riscaldatori elettrici oa gas. Invece di fare affidamento su un caminetto o una stufa a legna per il riscaldamento, utilizzare un sistema di riscaldamento elettrico oa gas, se possibile. Questi non creano la cenere e le particelle che fanno i fuochi a legna.
Fai sapere alle persone della tua allergia
Se sai o sospetti di avere un'allergia grave, è importante lavorare con un allergologo, se possibile. Inoltre, informa i tuoi operatori sanitari. Ad esempio, una reazione allergica al lattice può verificarsi dopo una procedura dentale, medica o chirurgica.
Potrebbe anche spuntare mentre mangi. Se hai un'allergia al lattice non diagnosticata, potresti erroneamente pensare di essere allergico a un cibo che è stato manipolato da qualcuno che indossa guanti in lattice. Se hai un'allergia al lattice, puoi anche sperimentare reazioni incrociate con determinati alimenti.
Comunicare con le persone della tua vita può aiutarti a gestire meglio le tue allergie.
Indossare un braccialetto o una collana di identificazione medica può anche aiutare ad avvisare gli altri della tua allergia, nel caso in cui non sei in grado di comunicare dopo un incidente.
Cosa puoi fare dopo
Parla con il tuo medico o un allergologo dei test allergologici per determinare i fattori scatenanti individuali. Il medico può eseguire un test cutaneo, che di solito comporta la puntura della pelle con diversi allergeni per vedere se c'è una reazione. Oppure possono ordinare un esame del sangue.
Gli esami del sangue possono anche cercare un anticorpo specifico nel sangue a causa di un'allergia a un particolare allergene, che può escludere o confermare un allergene specifico. Per alleviare i sintomi, un medico o un farmacista può raccomandare un antistaminico appropriato o colpi di allergia.