Allergico al miele
Contenuto
- Miele come allergene
- Sintomi di allergia al miele
- Miele e bambini
- Trattare un'allergia al miele
- Qual è la prospettiva?
Miele come allergene
Il miele è un dolcificante naturale prodotto dalle api che usano il nettare delle piante da fiore. Sebbene principalmente fatto di zucchero, il miele contiene anche aminoacidi, vitamine e antiossidanti. Questi ingredienti rendono il miele un trattamento curativo naturale. È un rimedio comune per la tosse.
Mentre il miele ha alcuni benefici naturali per la salute, è anche possibile che alcune persone sviluppino una reazione allergica ad esso. Quando viene prodotto il miele, può eventualmente essere contaminato con polline d'api e polline di altre piante e alberi, tra cui:
- grano saraceno
- tulipani
- girasoli
- eucalipto
- salice
- quercia
- hackberry
- altre piante nella zona
Se sei allergico al polline, è possibile che tu sia allergico ad alcuni tipi di miele. In molti casi, questo rende il polline l'allergene, piuttosto che il miele stesso.
Sintomi di allergia al miele
Il miele è un antinfiammatorio e antiossidante naturale. Tuttavia, è polline comune e altri allergeni vegetali a contaminare il miele. I sintomi di un'allergia al miele possono assomigliare a sintomi comuni di allergia ai pollini, come:
- rinorrea
- starnuti
- rigonfiamento
- occhi pieni di lacrime
- prurito alla gola
- eruzione cutanea
- orticaria
- dossi sulla pelle
I sintomi possono variare a seconda della gravità dell'allergia. Mangiare miele o pelle che vengono a contatto con il miele può scatenare una reazione allergica.
Nei casi più gravi, i sintomi possono includere:
- mal di testa
- dispnea
- nausea
- vomito
- diarrea
- svenimenti
- battito cardiaco irregolare
- anafilassi
Se inizi a manifestare sintomi irregolari dopo aver consumato miele, organizza una visita con il tuo medico. Come con molti allergeni, la mancata cura può causare gravi complicazioni.
Miele e bambini
Il miele è sicuro in molti casi. Tuttavia, non è consigliabile che i bambini di età inferiore ai 12 mesi mangino miele. Il miele ha il potenziale per trasportare i batteri Clostridium. Si trova nello sporco e nella polvere. È innocuo per i bambini più grandi e gli adulti perché i loro sistemi immunitari e digestivi sono maturati.
Se i bambini piccoli ingeriscono Clostridium, i batteri possono moltiplicarsi nel loro intestino e influenzare il loro sistema nervoso. Questa condizione è nota come botulismo infantile. Sebbene raro, può causare complicazioni potenzialmente letali. Questi includono debolezza muscolare e problemi respiratori. Può anche essere fatale.
Altri sintomi di questa condizione includono:
- stipsi
- pianto debole
- movimento ridotto
- difficoltà a deglutire
- povera alimentazione
- espressione facciale piatta
Il botulismo infantile può essere curato, ma è importante che i bambini ricevano rapidamente un trattamento. I medici raccomandano di non introdurre i neonati al miele fino a quando non hanno più di 12 mesi. Se il bambino inizia a mostrare uno di questi sintomi irregolari, consultare immediatamente un medico.
Trattare un'allergia al miele
Puoi trattare i tuoi sintomi con un comune antistaminico da banco come Benadryl. Se i sintomi peggiorano o non migliorano dopo un'ora, consultare immediatamente un medico.
Qual è la prospettiva?
Una reazione allergica al miele può anche essere un'indicazione di un'allergia sottostante al polline o ad un'altra sostanza.
Se non sei sicuro di essere allergico al miele, il miglior trattamento è evitarlo. Discutere i sintomi e le preoccupazioni con il proprio medico per prevenire eventuali reazioni avverse.