Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
La vitamina B1
Video: La vitamina B1

Contenuto

Gli alimenti ricchi di vitamina B1, tiamina, come fiocchi d'avena, semi di girasole o lievito di birra, ad esempio, aiutano a migliorare il metabolismo dei carboidrati e a regolare il dispendio energetico.

Inoltre, consumare cibi ricchi di vitamina B1 può essere un modo per evitare di essere morsi dalle zanzare, come la zanzara dengue, il virus zika o la febbre chikungunya, ad esempio, perché questa vitamina per la presenza di zolfo forma composti solforici che rilasciano odori sgradevoli attraverso il sudore, essendo un ottimo repellente naturale. Scopri di più su: Repellente naturale.

Elenco degli alimenti ricchi di vitamina B1

La vitamina B1 o tiamina non viene immagazzinata in grandi quantità nel corpo, quindi è necessario ottenere questa vitamina attraverso l'assunzione giornaliera di alimenti ricchi di vitamina B1, come:


AlimentiQuantità di vitamina B1 in 100 gEnergia in 100 g
Lievito di birra in polvere14,5 mg345 calorie
Germe di grano2 mg366 calorie
Semi di girasole2 mg584 calorie
Prosciutto crudo affumicato1,1 mg363 calorie
Noce brasiliana1 mg699 calorie
Anacardi tostati1 mg609 calorie
Ovomaltine1 mg545 calorie
Arachidi0,86 mg577 calorie
Lonza di maiale cotta0,75 mg389 calorie
Farina integrale0,66 mg355 calorie
Maiale arrosto0,56 mg393 calorie
Fiocchi di cereali0,45 mg385 calorie

Anche il germe d'orzo e il germe di grano sono ottime fonti di vitamina B1.


La dose giornaliera raccomandata di vitamina B1 negli uomini a partire dai 14 anni di età è di 1,2 mg / giorno, mentre nelle donne, a partire dai 19 anni di età, la dose raccomandata è di 1,1 mg / giorno. In gravidanza la dose raccomandata è di 1,4 mg / giorno, mentre nei giovani la dose varia tra 0,9 e 1 mg / giorno.

A cosa serve la vitamina B1?

La vitamina B1 serve per regolare il dispendio energetico dell'organismo, stimolare l'appetito ed è responsabile del corretto metabolismo dei carboidrati.

UNla vitamina B1 non fa ingrassare perché non ha calorie, ma poiché aiuta a stimolare l'appetito, quando viene effettuata l'integrazione di questa vitamina, può portare ad un aumento dell'assunzione di cibo e provocare un aumento di peso.

Sintomi di mancanza di vitamina B1

La mancanza di vitamina B1 nel corpo può causare sintomi come stanchezza, perdita di appetito, irritabilità, formicolio, costipazione o gonfiore, per esempio.

Inoltre, la mancanza di tiamina può portare allo sviluppo di malattie del sistema nervoso come Beriberi, che è caratterizzato da problemi di sensibilità, diminuzione della forza muscolare, paralisi o insufficienza cardiaca, nonché la sindrome di Wernicke-Korsakoff, che è depressione caratterizzata, problemi di memoria e demenza. Vedi tutti i sintomi e come viene trattato Beriberi.


La supplementazione di tiamina dovrebbe essere consigliata da un professionista della salute come un nutrizionista, ad esempio, ma un'eccessiva assunzione di vitamina B1 viene eliminata dal corpo perché è una vitamina idrosolubile e quindi non è tossica se assunta in eccesso.

Vedi anche:

  • Alimenti ricchi di vitamina B

Consigliamo

I migliori blog sulla depressione del 2020

I migliori blog sulla depressione del 2020

La depreione colpice oltre 264 milioni di perone in tutto il mondo, eppure può eere difficile per alcune perone che vivono con la depreione trovare le riore di cui hanno biogno. Che i tratti di u...
Uno sguardo alla cronologia della fertilità

Uno sguardo alla cronologia della fertilità

Molte femmine nacono con tutti i follicoli uovo immaturi che avranno mai - circa 1-2 milioni. olo circa 400.000 di quelle uova rimangono all'inizio delle metruazioni, che i verificano intorno ai 1...