5 alimenti che proteggono dal cancro alla prostata
Contenuto
- 1. Pomodoro: licopene
- 2. Noci del Brasile: selenio
- 3. Verdure crocifere: sulforafano
- 4. Tè verde: isoflavoni e polifenoli
- 5. Pesce: omega-3
Gli alimenti indicati per prevenire il cancro alla prostata sono quelli ricchi di licopene, come pomodori e papaia, e quelli ricchi di fibre e antiossidanti, come frutta, verdura, semi e noci, che devono essere consumati regolarmente per poter agire in prevenzione.
Il cancro alla prostata colpisce principalmente uomini sopra i 40 anni e una storia familiare di cancro, ed è legato a una dieta ricca di alimenti trasformati come il fast food e carni come salsicce e salsicce, per esempio.
Guarda il video che parla di questo argomento:
1. Pomodoro: licopene
Il pomodoro è l'alimento più ricco di licopene, un nutriente con il maggior potere antiossidante per proteggere le cellule della prostata dai cambiamenti dannosi, come le moltiplicazioni incontrollate che si verificano nella crescita del tumore. Oltre a prevenire il cancro, il licopene agisce anche abbassando il colesterolo LDL (cattivo) e proteggendo il corpo dalle malattie cardiovascolari, come l'infarto.
La quantità di licopene che deve essere consumata per prevenire il cancro è di 35 mg al giorno, che equivale a 12 pomodori o 230 ml di estratto di pomodoro. Questo nutriente è più disponibile quando il cibo è sottoposto a temperature elevate, motivo per cui la salsa di pomodoro ha più licopene dei pomodori freschi. Oltre ai pomodori e ai loro derivati, altri alimenti ricchi di licopene sono la guava, la papaya, la ciliegia e l'anguria.
2. Noci del Brasile: selenio
Il selenio è un minerale che si trova principalmente nelle noci del Brasile e che aiuta a prevenire il cancro partecipando alla morte programmata delle cellule, inibendo la riproduzione cellulare, agendo come antiossidante. Oltre alle castagne, è presente anche in alimenti come farina di frumento, tuorlo d'uovo e pollo. Vedi cibi ricchi di selenio.
3. Verdure crocifere: sulforafano
Le verdure crocifere come broccoli, cavolfiori, cavoli, cavoletti di Bruxelles e cavolo nero sono ricche dei nutrienti sulforafano e indolo-3-carbinolo, nutrienti con effetto antiossidante e che stimolano la morte programmata delle cellule prostatiche, prevenendone la moltiplicazione nei tumori.
4. Tè verde: isoflavoni e polifenoli
Isoflavoni e polifenoli hanno un'azione antiossidante, antiproliferativa e stimolante la morte cellulare programmata, nota come apoptosi.
Oltre al tè verde, questi nutrienti sono presenti anche nella maggior parte della frutta e della verdura, nella soia e nel vino rosso.
5. Pesce: omega-3
L'Omega-3 è un tipo di grasso buono che agisce come un antinfiammatorio e antiossidante, migliorando la salute delle cellule e prevenendo malattie come il cancro e problemi cardiaci. È presente nei pesci di mare come il salmone, il tonno e le sarde, così come in alimenti come i semi di lino e la chia.
Insieme all'aumento del consumo di frutta, verdura e tè verde, è importante anche ridurre l'assunzione di grassi saturi, che sono presenti principalmente nelle carni rosse, nella pancetta, nelle salsicce come salsiccia, salsiccia e prosciutto, Fast food e cibi industrializzati ad alto contenuto di grassi, come lasagne e pizze surgelate.
Oltre al cibo, è importante fare un esame di prevenzione del cancro alla prostata con l'urologo e conoscere i primi sintomi di questa malattia, in modo che possa essere identificato precocemente. Guarda nel seguente video quali esami dovrebbero essere fatti: