Alimentazione del bambino dai 9 ai 12 mesi

Contenuto
Nella dieta del bambino si possono aggiungere pesce a 9 mesi, riso e pasta a 10 mesi, legumi come fagioli o piselli a 11 mesi, ad esempio, e dai 12 mesi in poi si può offrire al bambino l'albume.
Alcuni consigli pratici per l'utilizzo di nuovi alimenti possono essere:
- Pesce (9 mesi) - inizialmente il pesce va introdotto nella zuppa di verdure e gradualmente integrato nel piatto in pezzi leggermente meno schiacciati. È importante che all'inizio i pesci siano sottili come il nasello o la sogliola, per esempio. La quantità di pesce per pasto non supererà mai i 25 g al giorno, e va consumata in uno dei pasti principali, mantenendo la carne nell'altro pasto. Consulta le ricette di alimenti per neonati per bambini di 9 mesi.
- Riso e pasta (10 mesi) - Riso Bago e pasta come stelline e lettere, ad esempio, possono essere aggiunti alla purea di verdure in piccole quantità e molto ben cotte.
- Piselli, fagioli o cereali (11 mesi)- possono essere mescolati alla purea di verdure in piccole quantità, ben cotti e schiacciati o semplicemente fatti di purea di piselli, per esempio.
- Albume d'uovo (12 mesi) - l'uovo intero può essere aggiunto alla dieta del bambino dopo 12 mesi, fino a 2 volte a settimana. L'uovo dovrebbe essere usato come sostituto della carne o del pesce.
Sebbene i bambini a questa età non abbiano ancora i denti molari, masticano già il cibo con le gengive, dando loro cibo più duro per massaggiare le gengive, ma è importante fare attenzione quando il cibo si dissolve in modo che il bambino non soffochi.
Ricetta per bebè dai 9 ai 12 mesi
Quello che segue è un esempio di una ricetta che può essere data al bambino tra i 9 ei 12 mesi.
Purea di lattuga con nasello
ingredienti
- 20 g di nasello senza lische
- 1 patata
- 100 g di foglie di lattuga
Modalità di preparazione
Pelare, lavare e tagliare a cubetti la patata. Lavare la lattuga e poi cuocerla in padella con acqua bollente insieme alla patata per 15 minuti. Aggiungere il nasello e cuocere per altri 5 minuti. Scolare l'acqua in eccesso e macinare con l'aiuto di una bacchetta magica. Se non hai una purea morbida, puoi aggiungere 2 cucchiaini di latte per neonati. Vedi altre 4 ricette per bambini di 10 mesi.
Ecco cosa fare per aiutare tuo figlio a mangiare meglio:
Ulteriori informazioni su: Come nutrire il bambino.