Allergia oculare: principali cause, sintomi e cosa fare
Contenuto
- Cause principali
- Sintomi di allergia agli occhi
- Cosa fare in caso di allergia agli occhi
- 1. Impacchi di acqua fredda
- 2. Pulire con soluzione salina
L'allergia agli occhi, o allergia agli occhi, può verificarsi a causa dell'uso di trucco scaduto, del contatto con peli di animali o polvere o a causa dell'esposizione al fumo di sigaretta o ad un forte profumo, per esempio. Pertanto, quando la persona è esposta a uno di questi fattori, è possibile che sviluppi i tipici segni di allergia come arrossamento, sensazione di bruciore e prurito agli occhi.
Per alleviare i sintomi dell'allergia, l'oftalmologo può raccomandare di evitare l'esposizione all'agente responsabile dell'allergia e di utilizzare colliri antistaminici. Tuttavia, se i sintomi non migliorano dopo aver usato il collirio, è importante che la persona consulti l'oftalmologo, poiché potrebbe essere un segno di congiuntivite, che dovrebbe essere trattata secondo le indicazioni del medico.
Cause principali
L'allergia oculare è più comune nelle persone che hanno allergia respiratoria, rinite o sinusite e può verificarsi a seguito di:
- Uso del trucco dopo la data di scadenza;
- Contatto con peli di cane o gatto;
- Esposizione a pollini, polvere o fumo di sigaretta;
- Muffa;
- Odori molto forti, come profumi e incenso, per esempio;
- Consumo di alcuni alimenti.
Oltre al fastidio agli occhi, è normale che la persona sviluppi altri sintomi come naso chiuso, naso che cola, prurito alla pelle e starnuti, per esempio.
Sintomi di allergia agli occhi
L'allergia oculare può portare alla comparsa di sintomi che possono interessare le palpebre e intorno agli occhi, con gonfiore agli occhi, arrossamento, lacrimazione e prurito agli occhi e sensazione di bruciore agli occhi, oltre a una maggiore sensibilità alla luce.
Questi sintomi sono solitamente presenti anche in caso di congiuntivite e, quindi, se i sintomi durano più di 1 giorno e non migliorano con misure fatte in casa o con l'uso di colliri antistaminici, è importante che la persona consulti l'oculista in modo che il più trattamento appropriato. Impara a riconoscere i sintomi della congiuntivite.
Cosa fare in caso di allergia agli occhi
Per trattare l'allergia agli occhi, è importante iniziare scoprendo quale agente causa l'allergia, in modo che il contatto con la sostanza possa essere interrotto. Successivamente, gli occhi devono essere lavati accuratamente con acqua o soluzione fisiologica per garantire la totale rimozione dei residui.
Per ridurre i sintomi, si consiglia generalmente di utilizzare colliri antiallergici e antistaminici che dovrebbero essere raccomandati dall'oftalmologo per alleviare i sintomi.
Quando l'allergia agli occhi è dovuta a congiuntivite allergica, il medico può anche raccomandare l'uso di farmaci corticosteroidi e quando ci sono sintomi di blefarite, che è un'infiammazione ai bordi della palpebra, l'uso di un unguento antibiotico può essere luogo necessario.
Alcuni trattamenti domiciliari per alleviare i sintomi dell'allergia, che possono essere eseguiti per completare il trattamento raccomandato dal medico includono:
1. Impacchi di acqua fredda
Gli impacchi di acqua fredda sono un'ottima opzione per ridurre la sensazione di bruciore, prurito e bruciore agli occhi, e per applicare semplicemente inumidire una garza pulita in acqua fredda e strofinarla negli occhi, sempre verso l'interno vicino al naso verso l'esterno. Ogni impacco deve essere utilizzato una sola volta e il processo deve essere ripetuto per entrambi gli occhi.
2. Pulire con soluzione salina
Per pulire bene gli occhi usando la soluzione salina, è necessario aggiungere una piccola quantità di sciroppo o una tazza di soluzione salina di caffè in quantità sufficiente per immergere l'occhio nella soluzione. Per fare questo, dovresti prendere il bicchiere, toccare l'occhio in modo che sia immerso nel liquido, quindi aprire l'occhio e sbattere le palpebre alcune volte. Vedi altri rimedi casalinghi che possono essere usati per l'allergia agli occhi.