Come identificare e trattare l'allergia al cioccolato
Contenuto
- Sintomi dell'allergia al cioccolato
- Sintomi dell'intolleranza al cioccolato
- Trattamento allergico
- Come sostituire il cioccolato
L'allergia al cioccolato non è in realtà correlata alla caramella stessa, ma ad alcuni degli ingredienti che sono presenti nel cioccolato, come latte, cacao, arachidi, soia, noci, uova, essenze e conservanti.
Nella maggior parte dei casi, l'ingrediente che provoca più allergia è il latte, per cui è necessario osservare se la persona avverte i sintomi dell'allergia anche quando consuma il latte stesso e i suoi derivati, come yogurt e formaggio.
Sintomi dell'allergia al cioccolato
I sintomi allergici sono generalmente prurito, arrossamento della pelle, mancanza di respiro, tosse, gonfiore, gas, pressione bassa e mal di testa. Possono comparire anche sintomi respiratori come tosse, naso che cola, starnuti e respiro sibilante.
In presenza di questi sintomi, soprattutto nei bambini, si dovrebbe cercare un medico allergologo per fare dei test allergologici e scoprire così quale alimento provoca l'allergia.
Sintomi dell'intolleranza al cioccolato
A differenza delle allergie, l'intolleranza al cioccolato è meno grave e provoca sintomi minori e più fugaci, come mal di stomaco, gonfiore addominale, gas eccessivo, vomito e diarrea.
È un riflesso della cattiva digestione di alcuni ingredienti del cioccolato ed è anche legato principalmente al latte vaccino. Scopri di più sulle differenze tra allergia e intolleranza.
Trattamento allergico
Il trattamento allergico è prescritto da un allergologo e varia a seconda dei sintomi e della gravità del problema. In generale vengono utilizzati medicinali come antistaminici, corticosteroidi e decongestionanti, come Allegra e Loratadina.
Inoltre, è anche necessario escludere tutti gli alimenti che causano l'allergia per prevenire ulteriori attacchi. Vedi tutti i rimedi che vengono utilizzati per curare le allergie.
Come sostituire il cioccolato
La sostituzione del cioccolato dipenderà dall'ingrediente che causa l'allergia. Pertanto, le persone con allergie alle arachidi o alle noci, ad esempio, dovrebbero evitare i cioccolatini che hanno questi ingredienti nella loro composizione.
Per i casi di allergia al cacao si possono utilizzare cioccolatini a base di carruba, che sono un sostituto naturale del cacao, mentre per i casi di allergia al latte, si consiglia di utilizzare cioccolatini fatti senza latte o con latti vegetali, come latte di soia, cocco o mandorle, per esempio.