Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Giugno 2024
Anonim
Molecole sintetiche nei profumi? Conosciamole!
Video: Molecole sintetiche nei profumi? Conosciamole!

Contenuto

L'acqua di ananas oltre a idratare è una bevanda con ottimi benefici per la salute, in quanto aiuta a rafforzare il sistema immunitario, ridurre l'infiammazione nel corpo e migliorare la digestione. Tutti questi benefici sono dovuti alle proprietà antiossidanti, cicatrizzanti, immunomodulatorie, digestive e antinfiammatorie dell'ananas.

Questa bevanda viene preparata con la buccia di ananas, essendo un ottimo modo per evitare sprechi e per sfruttare tutta la frutta e le sue sostanze nutritive, in quanto ricca di vitamina C, calcio, potassio e zinco. Inoltre, è una bevanda rinfrescante e ottima per mantenere il corpo idratato nelle giornate più calde.

Il consumo di acqua di ananas può procurare all'organismo i seguenti benefici, a patto che siano accompagnati da una dieta equilibrata e varia, nonché da uno stile di vita sano:

1. Migliora la digestione

L'ananas contiene bromelina, una sostanza che favorisce la digestione delle proteine, rendendolo un'opzione eccellente per dopo un pasto pesante.


2. Rafforza il sistema immunitario

Poiché contiene vitamina C e altri antiossidanti, il consumo di acqua di ananas aiuta ad aumentare le difese dell'organismo ea combattere i batteri e le infezioni virali, riducendo il rischio di malattie come l'influenza e persino alcuni tipi di cancro.

3. Promuove la guarigione

L'ananas è ricco di vitamina C, una vitamina che agisce nella sintesi del collagene nell'organismo, quindi il suo consumo dopo un intervento chirurgico o dopo una ferita può accelerare il processo di guarigione.

Inoltre, la vitamina C e il collagene contribuiscono anche alla salute della pelle, ritardando la comparsa delle rughe, migliorando la compattezza e l'elasticità della pelle e rafforzando articolazioni, unghie e capelli.

4. Ridurre l'infiammazione nel corpo

L'ananas è ricco di antiossidanti e bromelina, che agisce come un antinfiammatorio naturale, aiutando ad alleviare l'infiammazione di articolazioni, muscoli e tessuti, essendo un ottimo rimedio casalingo per l'artrite e per diminuire il processo infiammatorio dopo l'intervento, ad esempio.


5. Promuove la perdita di peso

L'acqua di ananas fornisce poche calorie e mantiene il corpo idratato. Inoltre contiene triptofano, un amminoacido essenziale per la produzione di serotonina, un ormone che aiuta a diminuire i livelli di ansia e che può essere inserito in una dieta sana ed equilibrata per favorire la perdita di peso.

6. Avere un effetto disintossicazione 

L'acqua di ananas ha proprietà diuretiche che aiutano a eliminare i liquidi in eccesso dal corpo ed eliminare le tossine attraverso l'urina. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che l'acqua di ananas potrebbe avere un effetto protettivo sul fegato, favorendone il corretto funzionamento.

Come preparare l'acqua di ananas

L'acqua di ananas può essere preparata con la sola buccia dell'ananas oppure può essere preparata dall'ananas intero, tagliando piccoli pezzi senza rimuovere la buccia. Conosci anche i benefici dell'ananas.


Per la preparazione, mettere 1 litro d'acqua in una pentola a fuoco vivace e, quando bolle, mettere la buccia di ananas oi pezzi di ananas con la buccia, per 10 minuti, a fuoco medio. Quindi, rimuovere, filtrare e lasciare riposare.

L'acqua di ananas può essere consumata calda o fredda, come infuso, e si possono aggiungere altri ingredienti per aumentarne i benefici, come ad esempio cannella, menta, zenzero o limone.

Post Interessanti

Sintomi iniziali della gravidanza

Sintomi iniziali della gravidanza

Mentre i tet di gravidanza e gli ultrauoni ono gli unici modi per determinare e ei incinta, ci ono altri egni e intomi a cui puoi pretare attenzione. I primi egni di gravidanza ono più che un per...
Ho un'allergia al kiwi?

Ho un'allergia al kiwi?

PanoramicaIl kiwi, chiamato anche uva pina cinee, è un'aggiunta ana e colorata alla tua dieta quotidiana. Cioè, a meno che tu non ia allergico al kiwi. Da oltre 30 anni, il kiwi è ...