Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Agraphia: quando scrivere non è facile come l'ABC - Benessere
Agraphia: quando scrivere non è facile come l'ABC - Benessere

Contenuto

Immagina di decidere di annotare un elenco di articoli di cui hai bisogno dal negozio di alimentari e di scoprire che non hai idea di quali lettere compongano la parola pane.

O scrivere una lettera sincera e scoprire che le parole che hai scritto non hanno senso per nessun altro. Immagina di dimenticare il suono della lettera "Z" fa.

Questo fenomeno è ciò che è noto come agrafia, o la perdita della capacità di comunicare per iscritto, derivante da un danno al cervello.

Cos'è l'agrafia?

Per scrivere, devi essere in grado di eseguire e integrare molte abilità separate.

Il tuo cervello deve essere in grado di elaborare il linguaggio. In altre parole, devi essere in grado di convertire i tuoi pensieri in parole.

Devi essere in grado di:

  • scegli le lettere giuste per compitare quelle parole
  • pianificare come disegnare i simboli grafici che chiamiamo lettere
  • copiarli fisicamente con la mano

Mentre copi le lettere, devi essere in grado di vedere cosa stai scrivendo ora e pianificare cosa scrivere dopo.


L'agrafia si verifica quando qualsiasi area del cervello coinvolta nel processo di scrittura è danneggiata o ferita.

Poiché sia ​​la lingua parlata che quella scritta sono prodotte da reti neurali intricate nel cervello, le persone che hanno l'agrafia di solito hanno anche altri disturbi del linguaggio.

Le persone con agrafia spesso hanno anche difficoltà a leggere o parlare correttamente.

Agraphia contro Alexia contro Afasia

L'agrafia è la perdita della capacità di scrivere. L'afasia di solito si riferisce alla perdita della capacità di parlare. Alexia, d'altra parte, è la perdita della capacità di riconoscere le parole che una volta potresti leggere. Per questo motivo, alessia a volte viene chiamata "cecità delle parole".

Tutti e tre questi disturbi sono causati da danni ai centri di elaborazione del linguaggio nel cervello.

Quali sono i tipi di agrafia?

L'aspetto dell'agrafia varia a seconda di quale area del cervello è stata danneggiata.

L'agrafia può essere suddivisa in due grandi categorie:

  • centrale
  • periferica

Può essere ulteriormente suddiviso in base a quale parte del processo di scrittura è stata compromessa.


Agrafia centrale

L'agrafia centrale si riferisce a una perdita di scrittura che deriva da una disfunzione nei centri linguistici, visivi o motori del cervello.

A seconda di dove si trova la lesione, le persone con agrafia centrale potrebbero non essere in grado di scrivere parole comprensibili. La loro scrittura potrebbe avere frequenti errori di ortografia o la sintassi potrebbe essere problematica.

Le forme specifiche di agrafia centrale includono:

Agrafia profonda

Una lesione al lobo parietale sinistro del cervello a volte danneggia la capacità di ricordare come si scrivono le parole. Questa abilità è nota come memoria ortografica.

Con l'agrafia profonda, una persona non solo fatica a ricordare l'ortografia di una parola, ma potrebbe anche avere difficoltà a ricordare come "risuonare" la parola.

Questa abilità è nota come abilità fonologica. L'agrafia profonda è anche caratterizzata da errori semantici - parole confuse i cui significati sono correlati - ad esempio, la scrittura marinaio invece di mare.

Alessia con agrafia

Questo disturbo fa sì che le persone perdano la capacità di leggere e scrivere. Possono essere in grado di scandire una parola, ma non possono più accedere alla parte della loro memoria ortografica in cui sono memorizzate le singole lettere della parola.


Le parole che hanno un'ortografia insolita sono solitamente più problematiche delle parole che seguono schemi di ortografia più semplici.

Agrafia lessicale

Questo disturbo comporta la perdita della capacità di scrivere parole che non sono scritte foneticamente.

Gli individui con questo tipo di agrafia non possono più scrivere parole irregolari.Queste sono parole che usano il sistema di ortografia lessicale piuttosto che un sistema di ortografia fonetico.

Agrafia fonologica

Questo disturbo è l'inverso dell'agrafia lessicale.

La capacità di pronunciare una parola è stata danneggiata. Per scrivere correttamente una parola, una persona con agrafia fonologica deve fare affidamento su ortografie memorizzate.

Le persone che hanno questo disturbo hanno meno problemi a scrivere parole che hanno significati concreti come pesce o tavolo, mentre hanno più difficoltà a scrivere concetti astratti come fede e onore.

Sindrome di Gerstmann

La sindrome di Gerstmann è composta da quattro sintomi:

  • agnosia delle dita (l'incapacità di riconoscere le dita)
  • confusione destra-sinistra
  • agrafia
  • acalculia (perdita della capacità di eseguire semplici operazioni numeriche come l'aggiunta o la sottrazione)

La sindrome si verifica a seguito di un danno al giro angolare sinistro, di solito a causa di un ictus.

Ma è stato anche con danni cerebrali diffusi a causa di condizioni come:

  • lupus
  • alcolismo
  • avvelenamento da monossido di carbonio
  • esposizione eccessiva al piombo

Agrafia periferica

L'agrafia periferica si riferisce a una perdita delle capacità di scrittura. Sebbene sia causato da un danno al cervello, può sembrare erroneamente associato alla funzione motoria o alla percezione visiva.

Implica la perdita della capacità cognitiva di selezionare e collegare le lettere per formare parole.

Arafia aprassica

A volte chiamata agrafia "pura", l'agrafia aprassica è la perdita della capacità di scrittura quando si può ancora leggere e parlare.

Questo disturbo a volte quando c'è una lesione o un'emorragia nel lobo frontale, nel lobo parietale o nel lobo temporale del cervello o nel talamo.

I ricercatori ritengono che l'agrafia aprassica ti faccia perdere l'accesso alle aree del tuo cervello che ti consentono di pianificare i movimenti che devi fare per disegnare le forme delle lettere.

Agrafia visuospaziale

Quando qualcuno ha l'agrafia visuospaziale, potrebbe non essere in grado di mantenere la grafia orizzontale.

Possono raggruppare parti di parole in modo errato (ad esempio, scrivere Ia msomeb ody invece di Io sono qualcuno). Oppure possono limitare la loro scrittura a un quadrante della pagina.

In alcuni casi, le persone con questo tipo di agrafia omettono lettere dalle parole o aggiungono tratti a determinate lettere mentre le scrivono. L'agrafia visuospaziale è stata associata a danni all'emisfero destro del cervello.

Agrafia reiterativa

Chiamato anche agrafia ripetitiva, questo disturbo della scrittura fa sì che le persone ripetano lettere, parole o parti di parole mentre scrivono.

Agrafia disesecutiva

Questo tipo di agrafia ha caratteristiche di afasia (incapacità di usare il linguaggio nella parola) e agrafia aprassica. È associato al morbo di Parkinson o al danno al lobo frontale del cervello.

Poiché è associato a problemi di scrittura legati alla pianificazione, organizzazione e messa a fuoco, che sono considerati compiti esecutivi, questo tipo di disturbo della scrittura viene talvolta chiamato.

Agrafia musicale

Raramente, una persona che una volta sapeva scrivere musica perde questa capacità a causa di una lesione cerebrale.

In un rapporto del 2000, un'insegnante di pianoforte che aveva subito un intervento chirurgico al cervello ha perso la capacità di scrivere sia parole che musica.

La sua capacità di scrivere parole e frasi alla fine fu ripristinata, ma la sua capacità di scrivere melodie e ritmi non si riprese.

Cosa causa l'agrafia?

Una malattia o una lesione che colpisce le aree del cervello che sono coinvolte nel processo di scrittura potrebbe portare all'agrafia.

Le abilità linguistiche si trovano in diverse aree del lato dominante del cervello (il lato opposto alla mano dominante), nei lobi parietale, frontale e temporale.

I centri linguistici nel cervello hanno connessioni neurali tra loro che facilitano il linguaggio. Danni ai centri linguistici o alle connessioni tra loro possono causare agrafia.

Le cause più comuni di agrafia includono:

Ictus

Quando l'afflusso di sangue alle aree linguistiche del cervello viene interrotto da un ictus, potresti perdere la capacità di scrivere. hanno scoperto che i disturbi del linguaggio sono una conseguenza frequente dell'ictus.

Trauma cranico

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) una lesione cerebrale traumatica come un "urto, colpo o scossa alla testa che interrompe il funzionamento del cervello".

Qualsiasi lesione di questo tipo che colpisce le aree linguistiche del cervello, sia che derivi da una caduta sotto la doccia, da un incidente automobilistico o da una commozione cerebrale sul campo da calcio, può provocare un'agrafia temporanea o permanente.

Demenza

L'agfia che peggiora costantemente è, secondo alcuni, uno dei primi segni di demenza.

Con molti tipi di demenza, tra cui l'Alzheimer, le persone non solo perdono la capacità di comunicare chiaramente per iscritto, ma possono anche sviluppare problemi di lettura e di parola man mano che la loro condizione progredisce.

Questo di solito si verifica a causa dell'atrofia (restringimento) delle aree linguistiche del cervello.

Lesioni meno comuni

Una lesione è un'area di tessuto anormale o danno all'interno del cervello. Le lesioni possono interrompere il normale funzionamento dell'area in cui compaiono.

I medici della Mayo Clinic attribuiscono le lesioni cerebrali a una serie di cause, tra cui:

  • tumori
  • aneurisma
  • vene malformate
  • condizioni come la sclerosi multipla e l'ictus

Se si verifica una lesione in un'area del cervello che aiuta a scrivere, l'agrafia potrebbe essere uno dei sintomi.

Come viene diagnosticata l'agrafia?

La tomografia computerizzata (TC), la risonanza magnetica ad alta risoluzione (MRI) e la tecnologia a emissione di positroni (PET) aiutano i medici a vedere i danni alle aree del cervello in cui esistono centri di elaborazione del linguaggio.

A volte i cambiamenti sono impercettibili e non possono essere rilevati con questi test. Il medico potrebbe sottoporti a test di lettura, scrittura o parlato per determinare quali processi linguistici potrebbero essere stati compromessi dalla tua lesione.

Qual è il trattamento per l'agrafia?

Nei casi gravi in ​​cui la lesione al cervello è permanente, potrebbe non essere possibile ripristinare completamente il precedente livello di capacità di scrittura di qualcuno.

Tuttavia, alcune ricerche dimostrano che quando la riabilitazione include una varietà di strategie linguistiche diverse, i risultati di recupero sono migliori rispetto a quando viene utilizzata una singola strategia.

Uno del 2013 ha rilevato che le capacità di scrittura sono migliorate per le persone che avevano l'alessia con agrafia quando avevano più sessioni di trattamento in cui leggevano lo stesso testo più e più volte finché non erano in grado di leggere parole intere invece di lettera per lettera.

Questa strategia di lettura è stata abbinata a esercizi di ortografia interattivi in ​​cui i partecipanti potevano utilizzare un dispositivo di ortografia per aiutarli a individuare e correggere i loro errori di ortografia.

I terapisti della riabilitazione possono anche usare una combinazione di esercizi di parole visive, dispositivi mnemonici e anagrammi per aiutare le persone a reimparare.

Possono anche utilizzare esercizi di ortografia e scrittura di frasi e lettura orale e pratica di ortografia per affrontare i deficit in più aree allo stesso tempo.

Altri hanno avuto un certo successo usando esercizi per rafforzare le connessioni tra i suoni delle parole (fonemi) e la consapevolezza delle lettere che rappresentano i suoni (grafemi).

Questi metodi possono aiutare a dotare le persone di strategie di coping, in modo che possano funzionare meglio, anche quando il danno al cervello non è reversibile.

La linea di fondo

L'agrafia è la perdita di una precedente capacità di comunicare per iscritto. Può essere causato da:

  • trauma cranico
  • ictus
  • condizioni di salute come demenza, epilessia o lesioni cerebrali

Il più delle volte, le persone con agrafia sperimentano anche disturbi nella loro capacità di leggere e parlare.

Sebbene alcuni tipi di danno cerebrale non siano reversibili, le persone potrebbero essere in grado di riacquistare alcune delle loro capacità di scrittura lavorando con i terapisti per reimparare come pianificare, scrivere e scrivere con maggiore precisione.

Affascinanti Articoli

Mantenere una gravidanza sana

Mantenere una gravidanza sana

Quando copri di eere incinta, probabilmente ti vengono in mente domande immediate: coa poo mangiare? Poo ancora fare eercizio? I miei giorni di uhi ono paati? Prenderi cura di e tei non è mai tat...
Cos'è un teratoma?

Cos'è un teratoma?

Un teratoma è un raro tipo di tumore che può contenere teuti e organi completamente viluppati, inclui capelli, denti, mucoli e oa. I teratomi ono più comuni nel coccige, nelle ovaie e n...