Come l'ADHD influisce in modo diverso su mio figlio e mia figlia
Contenuto
- Perché i ragazzi spesso vengono diagnosticati prima delle ragazze?
- Le differenze tra i sintomi di mio figlio e di mia figlia
- Agitarsi e dimenarsi
- Parlare eccessivamente
- Agire come se fosse guidato da un motore
- Alcuni sintomi appaiono gli stessi, indipendentemente dal sesso
- Adolescenti e giovani adulti: i rischi variano in base al sesso
- Quindi, l'ADHD è davvero così diverso per ragazzi e ragazze?
Sono la madre di un figlio e di una figlia meravigliosi, entrambi a cui è stato diagnosticato un tipo combinato di ADHD.
Mentre alcuni bambini con ADHD sono classificati come principalmente disattenti e altri come principalmente iperattivi-impulsivi, i miei figli lo sono tutti e due.
La mia situazione unica mi ha dato la possibilità di scoprire esattamente come viene misurato e manifestato l'ADHD diverso nelle ragazze rispetto ai ragazzi.
Nel mondo dell'ADHD, non tutte le cose sono uguali. I ragazzi hanno una probabilità tre volte maggiore di ricevere una diagnosi rispetto alle ragazze. E questa disparità non è necessariamente dovuta al fatto che le ragazze hanno meno probabilità di avere il disturbo. Invece, è probabile che l'ADHD si presenti in modo diverso nelle ragazze. I sintomi sono spesso più sottili e, di conseguenza, più difficili da identificare.
Perché i ragazzi spesso vengono diagnosticati prima delle ragazze?
Le ragazze vengono sottodiagnosticate o diagnosticate in età più avanzata perché con il tipo disattento.
La disattenzione molte volte non viene notata dai genitori fino a quando i bambini non vanno a scuola e hanno problemi di apprendimento, afferma Theodore Beauchaine, PhD, professore di psicologia presso la Ohio State University.
Quando viene riconosciuto, è generalmente perché il bambino sogna ad occhi aperti o non è motivato a fare il suo lavoro. I genitori e gli insegnanti spesso presumono che questi bambini siano pigri e potrebbero volerci anni, se non del tutto, prima che considerino la ricerca di una diagnosi.
E poiché le ragazze sono più comunemente disattenti piuttosto che iperattive, il loro comportamento è meno distruttivo. Ciò significa che è meno probabile che insegnanti e genitori richiedano il test dell'ADHD.
che gli insegnanti indirizzano più spesso i ragazzi rispetto alle ragazze per i test, anche quando hanno lo stesso livello di disabilità. Ciò a sua volta causa una sottoidentificazione e una mancanza di trattamento per le ragazze.
Unicamente, l'ADHD di mia figlia è stato riconosciuto molto più giovane di quello di mio figlio. Anche se questa non è la norma, ha senso perché è di tipo combinato: sia iperattivo che impulsivo e disattento.
Pensala in questo modo: "Se i bambini di 5 anni sono ugualmente iperattivi e impulsivi, la ragazza si distinguerà più del ragazzo", dice la dottoressa Beauchaine. In questo caso, a una ragazza potrebbe essere diagnosticata prima, mentre il comportamento di un ragazzo potrebbe essere cancellato sotto un accenno come "i ragazzi saranno ragazzi".
Questa situazione non si verifica spesso, tuttavia, perché alle ragazze viene diagnosticato il tipo iperattivo-impulsivo di ADHD meno spesso rispetto al tipo disattento, dice la dottoressa Beauchaine. “Per il tipo iperattivo-impulsivo, ci sono sei o sette ragazzi diagnosticati per ogni ragazza. Per il tipo disattento, il rapporto è uno a uno ".
Le differenze tra i sintomi di mio figlio e di mia figlia
Anche se mio figlio e mia figlia hanno la stessa diagnosi, ho notato che alcuni dei loro comportamenti sono diversi. Ciò include come si agitano, come parlano e il loro livello di iperattività.
Agitarsi e dimenarsi
Quando guardo i miei figli agitarsi sui loro posti, noto che mia figlia cambia costantemente la sua posizione silenziosamente. A tavola, il suo tovagliolo viene strappato in piccoli pezzi quasi ogni sera, e deve avere una sorta di agitazione tra le mani a scuola.
A mio figlio, tuttavia, viene ripetutamente detto di non suonare la batteria in classe. Quindi si fermerà, ma poi inizierà a battere le mani o i piedi. Il suo agitarsi sembra fare molto più rumore.
Durante la prima settimana di scuola di mia figlia quando aveva 3 anni, si è alzata dall'ora del cerchio, ha aperto la porta dell'aula e se n'è andata. Ha capito la lezione e ha sentito che non c'era bisogno di sedersi e ascoltare l'insegnante spiegarla in diversi modi fino a quando il resto della classe non ha raggiunto.
Con mio figlio, la frase più comune che esce dalla mia bocca durante la cena è "tushie sulla sedia".
A volte è in piedi accanto al suo posto, ma spesso salta sui mobili. Ci scherziamo su, ma convincerlo a sedersi e mangiare, anche se si tratta di gelato, è una sfida.
"Le ragazze pagano un prezzo molto più alto per le chiamate rispetto ai ragazzi." - Dottor Theodore Beauchaine
Parlare eccessivamente
Mia figlia parla tranquillamente con i suoi coetanei in classe. Mio figlio non è così tranquillo. Se qualcosa gli salta in testa, si assicura che sia abbastanza forte in modo che l'intera classe possa sentire. Questo, immagino, deve essere comune.
Ho anche esempi della mia infanzia. Sono anche un tipo combinato di ADHD e ricordo di aver preso i C in comportamento anche se non ho mai urlato ad alta voce come uno dei ragazzi della mia classe. Come mia figlia, ho parlato a bassa voce con i miei vicini.
La ragione di ciò potrebbe avere a che fare con le aspettative culturali delle ragazze rispetto ai ragazzi. "Le ragazze pagano un prezzo molto più alto per chiamare fuori rispetto ai ragazzi", dice il dottor Beauchaine.
Il "motore" di mia figlia è molto più sottile. L'agitazione e il movimento avvengono in silenzio, ma sono riconoscibili all'occhio esperto.
Agire come se fosse guidato da un motore
Questo è uno dei miei sintomi preferiti perché descrive perfettamente entrambi i miei figli, ma lo vedo di più in mio figlio.
In effetti, tutti lo vedono in mio figlio.
Non può restare fermo. Quando ci prova, è chiaramente a disagio. Tenere il passo con questo bambino è una sfida. È sempre in movimento o racconta storie molto lunghe.
Il "motore" di mia figlia è molto più sottile. L'agitazione e il movimento avvengono in silenzio, ma sono riconoscibili all'occhio esperto.
Anche il neurologo dei miei figli ha commentato la differenza.
"Man mano che crescono, le ragazze hanno un alto rischio di autolesionismo e comportamento suicidario, mentre i ragazzi sono a rischio di delinquenza e abuso di sostanze". - Dottor Theodore Beauchaine
Alcuni sintomi appaiono gli stessi, indipendentemente dal sesso
In un certo senso, mio figlio e mia figlia non sono poi così diversi. Ci sono alcuni sintomi che si manifestano in entrambi.
Nessuno dei due bambini può giocare in silenzio ed entrambi cantano o creano un dialogo esterno quando tentano di giocare da soli.
Sbottano entrambi le risposte prima che io abbia finito di fare una domanda, come se fossero troppo impazienti per me per dire le ultime parole. Aspettare il proprio turno richiede molti promemoria che devono essere pazienti.
Entrambi i miei figli hanno anche difficoltà a mantenere l'attenzione nei compiti e nel gioco, spesso non ascoltano quando gli si parla, commettono errori negligenti nei compiti scolastici, hanno difficoltà a portare a termine i compiti, hanno scarse capacità di funzionamento esecutivo, evitano cose che non amano facendo e si distraggono facilmente.
Queste somiglianze mi fanno chiedere se le differenze tra i sintomi dei miei figli siano davvero dovute a differenze di socializzazione.
Quando ho chiesto al dott.Beauchaine su questo, ha spiegato che man mano che i miei figli crescono, si aspetta che i sintomi di mia figlia inizieranno a divergere ancora di più da ciò che si vede spesso nei ragazzi.
Tuttavia, gli esperti non sono ancora sicuri se ciò sia dovuto a specifiche differenze di genere nell'ADHD o alle diverse aspettative comportamentali di ragazze e ragazzi.
Adolescenti e giovani adulti: i rischi variano in base al sesso
Mentre le differenze tra i sintomi di mio figlio e mio figlio sono già evidenti per me, ho imparato che man mano che invecchiano, i risultati comportamentali del loro ADHD diventeranno ancora più diversi.
I miei figli vanno ancora alle elementari. Ma dalla scuola media - se il loro ADHD non fosse curato - le conseguenze potrebbero essere molto diverse per ciascuno di loro.
"Man mano che crescono, le ragazze hanno un alto rischio di autolesionismo e comportamento suicida, mentre i ragazzi sono a rischio di delinquenza e abuso di sostanze", osserva il dottor Beauchaine.
“I ragazzi litigheranno e inizieranno a uscire con altri ragazzi che hanno l'ADHD. Faranno cose per mettersi in mostra per gli altri ragazzi. Ma quei comportamenti non funzionano così bene per le ragazze. "
La buona notizia è che una combinazione di trattamento e una buona supervisione dei genitori può aiutare. Oltre ai farmaci, il trattamento include l'insegnamento dell'autocontrollo e delle capacità di pianificazione a lungo termine.
Anche l'apprendimento della regolazione emotiva attraverso terapie specifiche come la terapia cognitivo comportamentale (CBT) o la terapia comportamentale dialettica (DBT) può essere utile.
Insieme, questi interventi e trattamenti possono aiutare bambini, adolescenti e giovani adulti a imparare a gestire e controllare il loro ADHD.
Quindi, l'ADHD è davvero così diverso per ragazzi e ragazze?
Mentre lavoro per prevenire futuri indesiderati per ciascuno dei miei figli, torno alla mia domanda iniziale: l'ADHD è diverso per ragazzi e ragazze?
Da un punto di vista diagnostico, la risposta è no. Quando un professionista osserva un bambino per la diagnosi, c'è solo una serie di criteri che il bambino deve soddisfare, indipendentemente dal sesso.
In questo momento, non sono state condotte ricerche sufficienti sulle ragazze per sapere se i sintomi appaiono davvero in modo diverso nei ragazzi rispetto alle ragazze, o se ci sono solo differenze tra i singoli bambini.
Poiché ci sono molte meno ragazze rispetto ai ragazzi con diagnosi di ADHD, è più difficile ottenere un campione abbastanza ampio per studiare le differenze di genere.
Ma Beauchaine ei suoi colleghi stanno lavorando duramente per cambiare la situazione. "Sappiamo un sacco di ragazzi", mi dice. "È ora di studiare le ragazze."
Sono d'accordo e non vedo l'ora di saperne di più.
Gia Miller è una giornalista freelance che vive a New York. Scrive di salute e benessere, notizie mediche, genitorialità, divorzio e stile di vita in generale. Il suo lavoro è stato descritto in pubblicazioni tra cui The Washington Post, Paste, Headspace, Healthday e altro. Seguila su Twitter.