Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Prof. Fernando Aiuti - Vero e Falso sull’Infezione da HIV-AIDS
Video: Prof. Fernando Aiuti - Vero e Falso sull’Infezione da HIV-AIDS

Contenuto

Cos'è l'infezione acuta da HIV?

L'infezione acuta da HIV è la fase iniziale dell'HIV e dura fino a quando il corpo non ha creato anticorpi contro il virus.

L'infezione acuta da HIV si sviluppa già da 2 a 4 settimane dopo che qualcuno contrae l'HIV. È anche nota come infezione primaria da HIV o sindrome retrovirale acuta. Durante questa fase iniziale, il virus si sta moltiplicando rapidamente.

A differenza di altri virus, che il sistema immunitario del corpo può normalmente combattere, l'HIV non può essere eliminato dal sistema immunitario.

Per lungo tempo, il virus attacca e distrugge le cellule immunitarie, lasciando il sistema immunitario incapace di combattere altre malattie e infezioni. Quando ciò accade, può portare allo stadio avanzato dell'HIV, noto come AIDS o allo stadio 3 dell'HIV.

È possibile contrarre l'HIV da una persona con un'infezione acuta da HIV a causa dell'alto tasso di replicazione virale durante questo periodo.

Tuttavia, la maggior parte delle persone con infezione acuta da HIV non sa nemmeno di aver contratto il virus.

Questo perché i sintomi iniziali si risolvono da soli o possono essere scambiati per un'altra malattia come l'influenza. I test anticorpali anti-HIV standard non sono sempre in grado di rilevare questa fase dell'HIV.


Quali sono i sintomi dell'infezione acuta da HIV?

I sintomi di infezione acuta da HIV sono simili a quelli dell'influenza e di altre malattie virali, quindi le persone potrebbero non sospettare di aver contratto l'HIV.

In effetti, si stima che dei quasi 1,2 milioni di persone negli Stati Uniti che convivono con l'HIV, circa il 14 per cento di loro non sa di avere il virus. Fare il test è l'unico modo per saperlo.

I sintomi dell'infezione acuta da HIV possono includere:

  • eruzione cutanea
  • febbre
  • brividi
  • mal di testa
  • fatica
  • gola infiammata
  • sudorazioni notturne
  • perdita di appetito
  • ulcere che compaiono nella o sulla bocca, sull'esofago o sui genitali
  • linfonodi ingrossati
  • dolori muscolari
  • diarrea

Non tutti i sintomi possono essere presenti e molte persone con infezione acuta da HIV non presentano alcun sintomo.

Tuttavia, se una persona manifesta sintomi, possono durare alcuni giorni o fino a 4 settimane, quindi scomparire anche senza trattamento.

Cosa causa l'infezione acuta da HIV?

L'infezione acuta da HIV si verifica da 2 a 4 settimane dopo l'esposizione iniziale al virus. L'HIV si trasmette attraverso:


  • trasfusioni di sangue contaminate, principalmente prima del 1985
  • condividere siringhe o aghi con qualcuno che convive con l'HIV
  • contatto con sangue, sperma, fluidi vaginali o secrezioni anali contenenti HIV
  • gravidanza o allattamento se la madre ha l'HIV

L'HIV non si trasmette attraverso un contatto fisico casuale, come abbracci, baci, tenersi per mano o condividere utensili da cucina.

La saliva non trasmette l'HIV.

Chi è a rischio di infezione acuta da HIV?

L'HIV può colpire persone di qualsiasi età, sesso, razza o orientamento sessuale. Tuttavia, i fattori comportamentali possono aumentare il rischio di HIV per alcuni gruppi. Questi includono:

  • persone che condividono aghi e siringhe
  • uomini che fanno sesso con uomini

Come viene diagnosticata l'infezione acuta da HIV?

Se un operatore sanitario sospetta che una persona abbia l'HIV, eseguirà una serie di test per verificare la presenza del virus.

Un test di screening dell'HIV standard non rileva necessariamente l'infezione acuta da HIV.

Test degli anticorpi

Molti test di screening per l'HIV cercano gli anticorpi contro l'HIV piuttosto che il virus stesso. Gli anticorpi sono proteine ​​che riconoscono e distruggono le sostanze nocive, come virus e batteri.


La presenza di alcuni anticorpi di solito indica un'infezione in corso. Tuttavia, possono essere necessarie diverse settimane dopo una trasmissione iniziale prima che compaiano gli anticorpi anti-HIV.

Se i risultati del test degli anticorpi di una persona sono negativi ma il loro medico ritiene che possa avere l'HIV, potrebbe essere sottoposto anche a un test della carica virale.

L'operatore sanitario può anche chiedere loro di ripetere il test degli anticorpi alcune settimane dopo per vedere se si sono sviluppati degli anticorpi.

Altri test

Alcuni test che possono essere in grado di rilevare i segni di infezione acuta da HIV includono:

  • Test della carica virale dell'HIV RNA
  • analisi del sangue dell'antigene p24
  • test combinati dell'antigene e degli anticorpi dell'HIV (chiamati anche test di 4a generazione)

L'analisi del sangue dell'antigene p24 rileva l'antigene p24, una proteina che si trova solo nelle persone con HIV. Un antigene è una sostanza estranea che provoca una risposta immunitaria nel corpo.

Il test di quarta generazione è il test più sensibile, ma non sempre rileva le infezioni entro le prime 2 settimane.

Le persone che fanno un test di quarta generazione o un esame del sangue per l'antigene p24 dovranno anche confermare il loro stato di HIV con un test della carica virale.

Chiunque sia stato esposto all'HIV e potrebbe avere un'infezione acuta da HIV dovrebbe sottoporsi immediatamente al test.

Se un operatore sanitario sa che qualcuno ha avuto una possibile esposizione recente all'HIV, utilizzerà uno dei test in grado di rilevare l'infezione acuta da HIV.

Come viene trattata l'infezione acuta da HIV?

Un trattamento adeguato è fondamentale per le persone con diagnosi di HIV.

Gli operatori sanitari e gli scienziati concordano sul fatto che il trattamento precoce con farmaci antiretrovirali dovrebbe essere utilizzato da tutte le persone sieropositive che sono pronte per iniziare a prendere un farmaco quotidiano.

Il trattamento precoce può ridurre al minimo gli effetti del virus sul sistema immunitario.

I farmaci antiretrovirali più recenti sono generalmente molto ben tollerati, ma c'è sempre la possibilità di effetti collaterali.

Se una persona pensa di avere un effetto collaterale o una reazione allergica ai farmaci, deve contattare immediatamente il proprio medico.

Oltre al trattamento medico, gli operatori sanitari possono anche suggerire alcuni aggiustamenti dello stile di vita, tra cui:

  • seguire una dieta sana ed equilibrata per rafforzare il sistema immunitario
  • praticare rapporti sessuali con preservativi o altri metodi di barriera per aiutare a ridurre il rischio di trasmettere l'HIV ad altri e contrarre infezioni a trasmissione sessuale (IST)
  • ridurre lo stress, che può anche indebolire il sistema immunitario
  • evitare l'esposizione a persone con infezioni e virus, poiché il sistema immunitario di quelli con HIV potrebbe avere più difficoltà a rispondere alla malattia
  • esercitare regolarmente
  • rimanere attivi e mantenere gli hobby
  • ridurre o evitare alcol e droghe per via parenterale
  • usando aghi puliti durante l'iniezione di droghe
  • smettere di fumare

Quali sono le prospettive per qualcuno con infezione acuta da HIV?

Non esiste una cura per l'HIV, ma il trattamento consente alle persone con HIV di vivere una vita lunga e sana. Le prospettive sono migliori per le persone che iniziano il trattamento prima che l'HIV abbia danneggiato il loro sistema immunitario.

La diagnosi precoce e il giusto trattamento aiutano a prevenire la progressione dell'HIV in AIDS.

Un trattamento efficace migliora sia l'aspettativa di vita che la qualità della vita di chi convive con l'HIV. Nella maggior parte dei casi, l'HIV è considerato una condizione cronica e può essere gestito a lungo termine.

Il trattamento può anche aiutare qualcuno che vive con l'HIV a raggiungere una carica virale non rilevabile, a quel punto non sarà in grado di trasmettere l'HIV ai partner sessuali.

Come si può prevenire l'infezione acuta da HIV?

L'infezione acuta da HIV può essere prevenuta evitando l'esposizione al sangue, allo sperma, alle secrezioni anali e al liquido vaginale di una persona che convive con l'HIV.

Di seguito sono riportati alcuni modi per ridurre il rischio di contrarre l'HIV:

  • Riduci l'esposizione prima, durante e dopo il sesso. È disponibile una varietà di metodi di prevenzione tra cui preservativi (maschio o femmina), profilassi pre-esposizione (PrEP), trattamento come prevenzione (TasP) e profilassi post-esposizione (PEP).
  • Evita di condividere gli aghi. Non condividere o riutilizzare mai gli aghi quando si inietta droghe o si fa un tatuaggio. Molte città hanno programmi di scambio di aghi che forniscono aghi sterili.
  • Prendere precauzioni durante la manipolazione del sangue. Se si maneggia il sangue, utilizzare guanti in lattice e altre barriere.
  • Sottoponiti al test per l'HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili. Fare il test è l'unico modo in cui una persona può sapere se ha l'HIV o un'altra STI. I risultati positivi possono quindi cercare un trattamento che può eventualmente eliminare il rischio di trasmettere l'HIV ai loro partner sessuali. Essere testati e ricevere un trattamento per le IST riduce il rischio di trasmetterle a un partner sessuale. Il CDC esegue almeno un test annuale per le persone che si iniettano droghe o che hanno rapporti sessuali senza preservativo o altro metodo di barriera.

Dove può trovare supporto una persona affetta da HIV?

Ottenere una diagnosi di HIV può essere emotivamente devastante per alcune persone, quindi è importante trovare una forte rete di supporto per affrontare lo stress e l'ansia che ne derivano.

Ci sono molte organizzazioni e individui che si dedicano a sostenere le persone che convivono con l'HIV, così come molte comunità locali e online che possono offrire supporto.

Parlare con un consulente o entrare a far parte di un gruppo di sostegno consente alle persone con HIV di discutere le loro preoccupazioni con altri che possono riguardare ciò che stanno attraversando.

Le hotline per i gruppi HIV per stato possono essere trovate sul sito web della Health Resources and Services Administration.

Popolare

Busy Philipps ha condiviso l'aggiornamento più reale sulla sua esperienza con la meditazione

Busy Philipps ha condiviso l'aggiornamento più reale sulla sua esperienza con la meditazione

L'occupata Philipp a già come dare priorità alla ua alute fi ica. Condivide empre i uoi allenamenti LEKFit u In tagram, e ultimamente è tata anche vi ta colpire i campi da tenni . O...
La tuta tie-dye di Jennifer Lopez è esaurita ovunque, ma puoi acquistare questi dupes

La tuta tie-dye di Jennifer Lopez è esaurita ovunque, ma puoi acquistare questi dupes

Certo, puoi adottare un approccio ottile alla tendenza tie-dye, optando per una camicia con una tampa biadita o for e una cu todia per telefono poco appari cente. Ma c'è qualco a da dire per ...