Perché dovresti provare l'agopuntura, anche se non hai bisogno di alleviare il dolore
Contenuto
- Non tutti gli aghi sono uguali
- C'è una nuova versione più potente
- Ci sono più benefici nell'agopuntura del semplice sollievo dal dolore
- Gli standard sono più elevati
- Se non ti piacciono gli aghi... Meet, Ear Seeds
- Recensione per
La prossima prescrizione del medico potrebbe essere l'agopuntura invece degli antidolorifici. Poiché la scienza dimostra sempre più che l'antica terapia cinese può essere efficace quanto i farmaci, più medici ne riconoscono la legittimità. Allo stesso tempo, nuove entusiasmanti scoperte su come funziona l'agopuntura stanno anche rafforzando la sua posizione come trattamento medico in buona fede in generale. "C'è molta ricerca di qualità a sostegno dell'uso dell'agopuntura per una serie di condizioni di salute", afferma Joseph F. Audette, M.D., capo del dipartimento di gestione del dolore presso l'Atrius Health di Boston e assistente professore alla Harvard Medical School. (Correlato: la mioterapia per alleviare il dolore funziona davvero?)
Per cominciare, un nuovo studio rivoluzionario della Scuola di Medicina dell'Università dell'Indiana ha scoperto che l'agopuntura stimola il rilascio di cellule staminali, che possono aiutare i tendini e altri tessuti a riparare, e produce anche sostanze antinfiammatorie associate alla guarigione. Secondo una ricerca presso l'UCLA Medical Center, gli aghi inducono la pelle a innescare il rilascio di molecole di ossido nitrico, un gas che migliora la circolazione nei vasi sanguigni più piccoli della pelle. Trasportando sostanze che possono aiutare a sopprimere il dolore e ridurre l'infiammazione, questa microcircolazione è essenziale per il processo di guarigione, afferma ShengXing Ma, M.D., Ph.D., l'autore principale.
L'agopuntura ha anche un effetto drammatico sul tuo sistema nervoso, calmandoti in modo che il tuo corpo possa ringiovanire più velocemente, dice la dottoressa Audette. Quando viene inserito un ago, stimola i piccoli nervi sotto la pelle, innescando una reazione a catena che interrompe la risposta di lotta o fuga. Di conseguenza, i livelli di stress precipitano. "In pratica è ciò che dovrebbe succedere quando mediti, tranne che è ancora più forte e più veloce", dice la dottoressa Audette. "L'agopuntura rilassa i muscoli, rallenta la frequenza cardiaca e riduce l'infiammazione per favorire la guarigione". (Uno studio ha scoperto che l'agopuntura e lo yoga alleviano entrambi il mal di schiena.) E ha effetti collaterali minimi - c'è un leggero rischio di sanguinamento minore e aumento del dolore - quindi non puoi sbagliare a provarlo. Ecco tutto quello che devi sapere prima di programmare il tuo trattamento.
Non tutti gli aghi sono uguali
Esistono tre tipi di agopuntura comunemente disponibili: cinese, giapponese e coreano, afferma la dott.ssa Audette. (Vedi anche: Cosa c'è da sapere sul Dry Needling.) La premessa di base per tutti è che gli aghi vengono posizionati in punti di agopuntura specifici che si pensa siano correlati alle parti del corpo corrispondenti. La differenza principale sta negli aghi stessi e nel loro posizionamento. Gli aghi cinesi sono più spessi e inseriti più in profondità nella pelle; i praticanti tendono anche a usare più aghi per sessione e a coprire un'area più ampia del corpo. La tecnica giapponese utilizza aghi più sottili, che vengono spinti leggermente nella pelle, concentrandosi sull'addome, sulla schiena e su alcuni punti chiave lungo il sistema dei meridiani, una rete simile a una rete di punti di agopuntura in tutto il corpo. In alcuni stili di agopuntura coreana, vengono utilizzati solo quattro aghi sottili e posizionati strategicamente, a seconda della condizione che stai cercando di trattare.
Tutti e tre i tipi hanno dei vantaggi, ma se sei nervoso per la sensazione degli aghi, gli stili giapponesi o coreani potrebbero essere un buon punto di partenza. (Correlato: perché l'agopuntura mi fa piangere?)
C'è una nuova versione più potente
L'elettroagopuntura sta diventando più comune negli Stati Uniti. Nell'agopuntura tradizionale, una volta inseriti gli aghi nella pelle, il praticante li muove o li manipola manualmente per stimolare i nervi. Con l'elettroagopuntura, una corrente elettrica scorre tra una coppia di aghi per ottenere lo stesso effetto. "Ci sono molte prove che dimostrano che l'elettroagopuntura rilascia endorfine per alleviare il dolore", afferma la dottoressa Audette. "Inoltre, ti è quasi garantita una risposta rapida, mentre l'agopuntura manuale richiede più tempo e attenzione". L'unico lato negativo? Per alcuni nuovi pazienti, la sensazione - un battito dei muscoli quando gli attuali contratti - può richiedere un po' di tempo per abituarsi. Allison Heffron, agopuntore autorizzato e chiropratico presso Physio Logic, una struttura di benessere integrativo a Brooklyn, afferma che il tuo medico può spingere lentamente la corrente per aiutarti a tollerarla o iniziare con l'agopuntura manuale e poi passare al tipo elettrico dopo un poche sessioni in modo da potersi acclimatare.
Ci sono più benefici nell'agopuntura del semplice sollievo dal dolore
Gli effetti analgesici dell'agopuntura sono potenti e ben studiati. Ma un numero crescente di ricerche rivela che i suoi benefici sono più ampi di quanto pensassero i medici. Ad esempio, secondo uno studio del Charité-University Hospital di Berlino, i soggetti allergici che hanno iniziato l'agopuntura all'inizio della stagione dei pollini sono stati in grado di interrompere l'assunzione di antistaminici in media nove giorni prima rispetto a quelli che non l'hanno usato. (Qui ci sono altri modi per sbarazzarsi dei sintomi dell'allergia stagionale.) Altri studi hanno indicato che la pratica può essere utile per problemi intestinali, inclusa la sindrome dell'intestino irritabile.
Ricerche recenti hanno scoperto anche potenti benefici mentali dell'agopuntura. Può ridurre la sensazione di stress fino a tre mesi dopo il trattamento, secondo uno studio dell'Arizona State University. La ragione dei suoi effetti di lunga durata potrebbe avere a che fare con l'asse HPA, un sistema che controlla le nostre reazioni allo stress. In uno studio sugli animali presso il Georgetown University Medical Center, i ratti cronicamente stressati a cui è stata somministrata l'elettroagopuntura avevano livelli significativamente più bassi di ormoni noti per guidare la risposta di lotta o fuga del corpo rispetto a quelli che non hanno ricevuto il trattamento.
E questo potrebbe essere solo graffiare la superficie di ciò che l'agopuntura può fare. Gli scienziati stanno anche esaminando la pratica come un modo per ridurre la frequenza dell'emicrania, migliorare i sintomi della sindrome premestruale, alleviare l'insonnia, aumentare l'efficacia dei farmaci per la depressione, abbassare la pressione sanguigna nelle persone con ipertensione e ridurre gli effetti collaterali dei farmaci chemioterapici. Sebbene gran parte della ricerca sia ancora nelle prime fasi, indica un futuro piuttosto luminoso per questo antico trattamento.
Gli standard sono più elevati
Man mano che l'agopuntura diventa più comune, i requisiti utilizzati per certificare i professionisti sono diventati più severi. "Il numero di ore educative che i non medici devono dedicare per qualificarsi per il test di certificazione del consiglio è aumentato costantemente, da 1.700 ore di formazione fino a 2.100 ore, ovvero circa tre o quattro anni di studio dell'agopuntura", afferma la dott.ssa Audette. E altri medici stanno anche seguendo corsi di agopuntura. Per trovare il miglior medico nella tua zona, consulta l'American Academy of Medical Acupuncture, una società professionale che richiede un ulteriore livello di certificazione. Sul sito dell'organizzazione possono essere elencati solo i medici che esercitano da cinque anni e forniscono lettere di sostegno da parte dei loro pari.
Se non ti piacciono gli aghi... Meet, Ear Seeds
Le orecchie hanno la propria rete di punti di agopuntura, dice Heffron. I praticanti possono pungere le orecchie come fanno con il resto del corpo, o posizionare semi per le orecchie, piccole perline adesive che applicano pressione su punti diversi, per effetti duraturi senza trattamento. "I semi dell'orecchio possono alleviare il mal di testa e il mal di schiena, ridurre la nausea e altro", afferma Heffron. (Puoi acquistare le perline online, ma Heffron dice che dovresti sempre farle posizionare da un praticante. Ecco tutte le informazioni sui semi dell'orecchio e sull'agopuntura dell'orecchio.)