Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Può l'agopuntura aiutare con l'ansia? - Benessere
Può l'agopuntura aiutare con l'ansia? - Benessere

Contenuto

Panoramica

Più di 40 milioni di adulti statunitensi hanno sintomi di ansia, che si riferisce a un'eccessiva preoccupazione che è difficile da controllare e spesso influisce sulla vita quotidiana. Viene spesso trattato con psicoterapia, farmaci o una combinazione di entrambi.

L'agopuntura, un'antica pratica che prevede l'inserimento di aghi nei punti di pressione del corpo, sta diventando un trattamento alternativo popolare per l'ansia. Ci sono alcune prove scientifiche che l'agopuntura aiuta con alcuni sintomi di ansia. Tuttavia, i ricercatori stanno ancora cercando di determinare l'effetto dell'agopuntura su tipi specifici di ansia, come attacchi di panico, disturbo da stress post-traumatico e disturbo ossessivo-compulsivo.

Continua a leggere per saperne di più su quello che facciamo - e non sappiamo ancora - sull'uso dell'agopuntura per trattare l'ansia.

Quali sono i vantaggi?

Sono stati condotti diversi studi sugli effetti dell'agopuntura sull'ansia. Questi studi si sono concentrati principalmente sul disturbo d'ansia generalizzato e suggeriscono che l'agopuntura è utile nel trattamento dell'ansia generale.


Uno studio promettente del 2015, ad esempio, ha scoperto che l'agopuntura ha migliorato i sintomi nelle persone con ansia che non rispondevano ad altri trattamenti, inclusi psicoterapia e farmaci. I partecipanti hanno ricevuto dieci sessioni di agopuntura di 30 minuti nel corso di 12 settimane. Hanno sperimentato una significativa riduzione della loro ansia, anche 10 settimane dopo il trattamento.

Tuttavia, due revisioni della ricerca esistente, una del 2007 e un'altra del 2013, fanno notare che molti studi sull'argomento non sono molto affidabili. Alcuni avevano pochissimi partecipanti, compreso quello sopra menzionato, mentre altri erano progettati male. D'altra parte, queste recensioni sottolineano anche che l'agopuntura non sembra avere un effetto negativo sull'ansia.

In uno studio più recente del 2016 sui ratti, l'agopuntura è risultata efficace per ridurre l'ansia. I ricercatori hanno suggerito che influisce sul modo in cui il corpo attiva la risposta di lotta o fuga.

Mentre abbiamo bisogno di capire meglio come l'agopuntura influisce su ansia, attacchi di panico e fobie, la ricerca sta mostrando risultati promettenti per l'agopuntura come opzione praticabile e sicura. Se soffri di ansia che non ha risposto ad altri metodi di trattamento o sei semplicemente interessato a provare qualcosa di nuovo, l'agopuntura non dovrebbe peggiorare i tuoi sintomi.


Ci sono rischi?

Sebbene l'agopuntura non peggiorerà la tua ansia, comporta alcuni possibili effetti collaterali e rischi. Puoi evitare la maggior parte di questi assicurandoti di vedere un agopuntore autorizzato. Negli Stati Uniti, i requisiti di licenza variano da stato a stato, ma la maggior parte richiede il superamento di un esame da parte della National Certification Commission for Agopuncture and Oriental Medicine.

Il principale effetto collaterale che le persone sperimentano con l'agopuntura è il dolore dopo una sessione. Questo di solito scompare entro poche ore, anche se può anche lasciare qualche livido. Alcune persone avvertono anche punture di dolore durante una sessione.

Gli agopuntori autorizzati sono tenuti a utilizzare aghi sterili e monouso. Potresti contrarre un'infezione se il tuo medico non ha usato aghi adeguatamente sterilizzati. La Mayo Clinic osserva che queste complicazioni sono molto rare se vedi un agopuntore esperto e certificato.

Le persone con alcune condizioni di salute non dovrebbero avere l'agopuntura. Dovresti evitare l'agopuntura se:


  • avere un pacemaker
  • ha una condizione di sanguinamento, come l'emofilia

È anche importante tenere il passo con qualsiasi trattamento per l'ansia in corso, compresi i farmaci prescritti, mentre si fa l'agopuntura. Non dovresti interrompere l'assunzione di farmaci senza prima parlarne con il tuo medico.

Cosa aspettarsi

Quando entri per il tuo primo appuntamento, il tuo agopuntore inizierà chiedendoti quali sintomi stai cercando di trattare. Chiederanno anche informazioni su eventuali farmaci che prendi, sulla tua storia medica e su qualsiasi altro problema di salute che hai. Questo è un buon momento per porre eventuali domande persistenti sul processo.

Durante la tua sessione effettiva, inseriranno aghi lunghi e sottili in diversi punti di pressione sul tuo corpo. A seconda dei punti di pressione utilizzati, questo potrebbe richiedere da 10 a 30 minuti. Il tuo agopuntore potrebbe anche torcere gli aghi o applicare loro un impulso elettrico. Lasceranno gli aghi per un massimo di 20 minuti prima di rimuoverli con attenzione.

Probabilmente non proverai una gratificazione immediata. La maggior parte dei trattamenti di agopuntura deve essere ripetuta. Alcune persone riferiscono miglioramenti immediati ma la maggior parte nota cambiamenti sottili e graduali con visite ripetute.

Prima di andare, assicurati di aver compreso i costi coinvolti. Alcuni piani di assicurazione sanitaria coprono l'agopuntura per condizioni mediche o di salute mentale, inclusa l'ansia, ma altri no.

La linea di fondo

L'agopuntura può essere un'efficace opzione di trattamento a basso rischio per l'ansia. Sono in corso ulteriori ricerche, ma c'è una promessa e non dovrebbe peggiorare i sintomi.

Assicurati di trovare un agopuntore autorizzato adeguatamente formato nel tuo stato: saranno registrati presso il consiglio sanitario statale. È anche importante tenere il passo con gli altri trattamenti per l'ansia, come la terapia o i farmaci. Potresti anche voler utilizzare altri trattamenti alternativi, tra cui rilassamento, esercizi e meditazione per ridurre lo stress e migliorare il tuo benessere generale.

Interessante

Borsa del pastore: vantaggi, dosaggio, effetti collaterali e altro

Borsa del pastore: vantaggi, dosaggio, effetti collaterali e altro

Bora del patore, o Capella bura-patori, è una pianta della famiglia della enape.Crecendo in tutto il mondo, è uno dei fiori elvatici più comuni ulla Terra. Il uo nome deriva dai uoi pic...
Guida alla discussione del medico: cosa chiedere al tuo oncologo sulle terapie di prima linea contro il cancro al seno

Guida alla discussione del medico: cosa chiedere al tuo oncologo sulle terapie di prima linea contro il cancro al seno

Non ai coa chiedere durante il tuo proimo appuntamento? Ecco nove domande da coniderare ulle opzioni di terapia di prima linea.Ci ono molti modi per affrontare il trattamento del cancro al eno. Il med...