Azelan (acido azelaico): a cosa serve e come si usa
Contenuto
Azelan in gel o crema, è indicato per il trattamento dell'acne, perché ha nella sua composizione acido azelaico che agisce controCutibacterium acnes, formalmente conosciuto comePropionibacterium acnes, che è un batterio che contribuisce allo sviluppo dell'acne. Inoltre, riduce anche la rugosità e l'ispessimento delle cellule della pelle che ostruiscono i pori.
Questo rimedio può essere acquistato in farmacia, sotto forma di gel o crema.
Cosa serve
Azelan in gel o crema contiene nella sua composizione acido azelaico, indicato per il trattamento dell'acne. Questa sostanza attiva agisce controCutibacterium acnes, che è un batterio che contribuisce allo sviluppo dell'acne e riduce la rugosità e l'ispessimento delle cellule della pelle che ostruiscono i pori.
Come usare
Prima di applicare il prodotto, lavare la zona con acqua e un detergente delicato e asciugare bene la pelle.
Azelan deve essere applicato sulla zona interessata, in piccola quantità, due volte al giorno, mattina e sera, massaggiando delicatamente. In generale, si nota un miglioramento significativo dopo circa 4 settimane di utilizzo del prodotto.
Chi non dovrebbe usare
Azelan non deve essere utilizzato da persone ipersensibili a uno qualsiasi dei componenti presenti nella formula e deve essere evitato anche il contatto con occhi, bocca e altre membrane mucose.
Inoltre, questo farmaco non deve essere utilizzato in donne in gravidanza e in allattamento senza consiglio medico.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti indesiderati più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con Azelan sono bruciore, prurito, arrossamento, desquamazione e dolore nel sito di applicazione e disturbi del sistema immunitario.