Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Aneurisma dell’aorta addominale: cos’è e come si cura?
Video: Aneurisma dell’aorta addominale: cos’è e come si cura?

Contenuto

Cos'è un aneurisma dell'aorta addominale (AAA)?

L'aorta è il più grande vaso sanguigno del corpo umano. Trasporta il sangue dal tuo cuore fino alla testa e alle braccia e giù per l'addome, le gambe e il bacino. Le pareti dell'aorta possono gonfiarsi o gonfiarsi come un piccolo palloncino se si indeboliscono. Questo è chiamato aneurisma dell'aorta addominale (AAA) quando si verifica nella parte dell'aorta che si trova nell'addome.

Gli AAA non sempre causano problemi, ma un aneurisma rotto può essere pericoloso per la vita. Pertanto, se ti viene diagnosticato un aneurisma, il tuo medico probabilmente vorrà monitorarti da vicino, anche se non interviene immediatamente.

Quali sono i tipi di aneurismi dell'aorta addominale?

Gli AAA sono generalmente classificati in base alla loro dimensione e alla velocità con cui stanno crescendo. Questi due fattori possono aiutare a prevedere gli effetti sulla salute dell'aneurisma.

Gli AAA piccoli (meno di 5,5 centimetri) oa crescita lenta hanno generalmente un rischio di rottura molto inferiore rispetto agli aneurismi più grandi o a quelli che crescono più velocemente. I medici spesso considerano più sicuro monitorarli con ecografie addominali regolari piuttosto che trattarli.


Gli AAA grandi (maggiori di 5,5 centimetri) o a crescita rapida hanno molte più probabilità di rompersi rispetto agli aneurismi piccoli oa crescita lenta. Una rottura può portare a emorragie interne e altre gravi complicazioni. Più grande è l'aneurisma, più è probabile che debba essere trattato con un intervento chirurgico. Anche questi tipi di aneurismi devono essere trattati se provocano sintomi o se perdono sangue.

Cosa causa un aneurisma dell'aorta addominale?

La causa degli AAA è attualmente sconosciuta. Tuttavia, alcuni fattori hanno dimostrato di aumentare il rischio per loro. Loro includono:

Fumo

Il fumo può danneggiare direttamente le pareti delle arterie, aumentando le probabilità che si gonfino. Può anche aumentare il rischio di ipertensione.

Alta pressione sanguigna (ipertensione)

La pressione sanguigna si riferisce al livello di pressione sulle pareti dei vasi sanguigni. La pressione alta può indebolire le pareti dell'aorta. Questo rende più probabile la formazione di un aneurisma.

Infiammazione vascolare (vasculite)

Una grave infiammazione all'interno dell'aorta e di altre arterie può occasionalmente causare AAA. Questo accade molto raramente.


Gli aneurismi possono formarsi in qualsiasi vaso sanguigno del corpo. Tuttavia, gli AAA sono considerati particolarmente gravi a causa delle dimensioni dell'aorta.

Chi è a rischio di aneurisma dell'aorta addominale?

È più probabile che si verifichino AAA se:

  • sono maschi
  • sono obesi o in sovrappeso
  • hanno più di 60 anni
  • hanno una storia familiare di malattie cardiache e malattie
  • soffre di pressione alta, soprattutto se hai un'età compresa tra i 35 e i 60 anni
  • ha colesterolo alto o accumulo di grasso nei vasi sanguigni (aterosclerosi)
  • vivere uno stile di vita sedentario
  • ha avuto un trauma all'addome o altri danni alla parte centrale
  • prodotti del tabacco da fumo

Quali sono i sintomi di un aneurisma dell'aorta addominale?

La maggior parte degli aneurismi non ha sintomi a meno che non si rompano. Se un AAA si rompe, potresti riscontrare uno o più dei seguenti sintomi:

  • dolore improvviso all'addome o alla schiena
  • dolore che si diffonde dall'addome o dalla schiena al bacino, alle gambe o ai glutei
  • pelle umida o sudata
  • aumento della frequenza cardiaca
  • shock o perdita di coscienza

Chiama immediatamente il tuo medico se manifesti uno di questi sintomi. Un aneurisma rotto può essere pericoloso per la vita.


Diagnosi di un aneurisma dell'aorta addominale

Gli AAA che non si sono rotti vengono spesso diagnosticati quando un medico esegue la scansione o esamina l'addome per un altro motivo.

Se il tuo medico sospetta che tu possa averne uno, sentirà il tuo stomaco per vedere se è rigido o contiene una massa pulsante. Possono anche controllare il flusso sanguigno nelle gambe o utilizzare uno dei seguenti test:

  • Scansione TC dell'addome
  • ecografia addominale
  • radiografia del torace
  • risonanza magnetica addominale

Trattare un aneurisma dell'aorta addominale

A seconda delle dimensioni e della posizione esatta dell'aneurisma, il medico può eseguire un intervento chirurgico per riparare o rimuovere il tessuto danneggiato. Questo può essere fatto con chirurgia addominale aperta o chirurgia endovascolare. L'intervento chirurgico dipenderà dalla tua salute generale e dal tipo di aneurisma.

La chirurgia addominale aperta viene utilizzata per rimuovere le aree danneggiate dell'aorta. È la forma di chirurgia più invasiva e ha un tempo di recupero più lungo. Se il tuo aneurisma è molto grande o si è già rotto, può essere necessario un intervento chirurgico addominale aperto.

La chirurgia endovascolare è una forma di chirurgia meno invasiva rispetto alla chirurgia addominale aperta. Si tratta di utilizzare un innesto per stabilizzare le pareti indebolite dell'aorta.

Per un piccolo AAA largo meno di 5,5 centimetri, il medico potrebbe decidere di monitorarlo regolarmente invece di eseguire un intervento chirurgico. La chirurgia comporta dei rischi e i piccoli aneurismi generalmente non si rompono.

Qual è la prospettiva a lungo termine?

Se il medico consiglia un intervento chirurgico addominale a cielo aperto, potrebbero essere necessarie fino a sei settimane per il recupero. Il recupero dalla chirurgia endovascolare richiede solo due settimane.

Il successo dell'intervento chirurgico e del recupero dipende in gran parte dal fatto che l'AAA venga trovato o meno prima che si rompa. La prognosi è generalmente buona se l'AAA viene trovato prima che si rompa.

Come si può prevenire un aneurisma dell'aorta addominale?

Concentrarsi sulla salute del cuore può prevenire un AAA. Ciò significa osservare ciò che si mangia, fare esercizio ed evitare altri fattori di rischio cardiovascolare come il fumo. Il medico potrebbe anche prescriverle medicinali per trattare la pressione alta o il colesterolo o per aiutarti a controllare il diabete.

Il tuo medico potrebbe volerti sottoporre a screening per un AAA quando compirai 65 anni se sei a maggior rischio a causa del fumo e di altri fattori. Il test di screening utilizza un'ecografia addominale per scansionare l'aorta per i rigonfiamenti. È indolore e deve essere eseguito solo una volta.

Post Interessanti

Perché ho buchi nelle mie tonsille?

Perché ho buchi nelle mie tonsille?

Le tonille ono gli organi di forma ovale che i trovano nella parte poteriore della gola. Aiutano a proteggere il tuo corpo dalle infezioni microbiche. I fori nelle tonille, o cripte tonillari, hanno u...
Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere

Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere

Come qualcuno che vive con la poriai a placche, hai molte opzioni di trattamento. La maggior parte delle perone inizia con trattamenti topici, come creme o pomate di corticoteroidi, o fototerapia, pri...