Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
TERBINAFINA, Para que Sirve Terbinafina y Como se toma | Y MAS!! 💊
Video: TERBINAFINA, Para que Sirve Terbinafina y Como se toma | Y MAS!! 💊

Contenuto

I granuli di terbinafina sono usati per trattare le infezioni fungine del cuoio capelluto. Le compresse di terbinafina sono usate per trattare le infezioni fungine delle unghie dei piedi e delle mani. La terbinafina fa parte di una classe di farmaci chiamati antimicotici. Funziona bloccando la crescita dei funghi.

La terbinafina si presenta sotto forma di granuli e compresse da assumere per bocca. I granuli di terbinafina vengono generalmente assunti con un alimento morbido una volta al giorno per 6 settimane. Le compresse di terbinafina vengono generalmente assunte con o senza cibo una volta al giorno per 6 settimane per le infezioni delle unghie e una volta al giorno per 12 settimane per le infezioni delle unghie dei piedi. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la terbinafina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Per preparare una dose di granuli di terbinafina, cospargere l'intero pacchetto di granuli su un cucchiaio di alimenti morbidi come budini o purè di patate. Non cospargere i granuli su un alimento morbido a base di frutta, come la salsa di mele. Se il medico ti ha detto di prendere 2 bustine di granuli di terbinafina, puoi cospargere il contenuto di entrambi i pacchetti su un cucchiaio, oppure puoi cospargere ogni pacchetto su un cucchiaio separato di cibo morbido.


Ingoiare il cucchiaio di granuli e cibo morbido senza masticare.

Il tuo fungo potrebbe non essere completamente guarito fino a pochi mesi dopo aver terminato l'assunzione di terbinafina. Questo perché ci vuole tempo per far crescere un'unghia sana.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con terbinafina e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) per ottenere la Guida ai farmaci.

La terbinafina è talvolta usata anche per trattare la tigna (infezioni fungine della pelle che causano un'eruzione cutanea rossa e squamosa in diverse parti del corpo) e il prurito (infezione fungina della pelle all'inguine o ai glutei). Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Prima di prendere la terbinafina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla terbinafina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti in granuli o compresse di terbinafina. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Cordarone, Nexterone, Pacerone); beta-bloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard) e propranololo (Hemangeol, Inderal LA, Innopran XL); caffeina (in Excedrin, Fioricet, Fiorinal, altri); cimetidina (Tagamet); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); destrometorfano (Delsym, in Mucinex DM, Promethazine DM, altri); flecainide; fluconazolo (Diflucan); ketoconazolo (Nizoral); inibitori della monoamino ossidasi di tipo B (MAO-B) come rasagilina (Azilect) e selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar); propafenone (Ritmol); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, Rifater); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Paxil) e sertralina (Zoloft); antidepressivi triciclici (TCA) come amitriptilina, amoxapina, clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Silenor), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere la terbinafina.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto virus dell'immunodeficienza umana (HIV), sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), un sistema immunitario indebolito, lupus (condizione in cui il sistema immunitario attacca molti tessuti e organi tra cui la pelle, le articolazioni, il sangue, e reni) o malattie renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di terbinafina, chiami il medico. Non allattare durante l'assunzione di terbinafina.
  • pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e artificiale (lettini abbronzanti o trattamento UVA/B) e indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. La terbinafina può rendere la pelle sensibile alla luce solare.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Se sta assumendo granulato di terbinafina e dimentica una dose, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Se sta assumendo compresse di terbinafina e dimentica una dose, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se la dose successiva è tra meno di 4 ore, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La terbinafina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • diarrea
  • indigestione
  • prurito
  • mal di testa
  • sentirsi triste, inutile, irrequieto o altri cambiamenti di umore
  • perdita di energia o interesse per le attività quotidiane
  • cambiamenti nel modo in cui dormi

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari; tuttavia, se si verifica uno di essi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • nausea
  • perdita di appetito
  • estrema stanchezza
  • vomito
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • urina scura
  • feci pallide
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • grave eruzione cutanea che continua a peggiorare
  • febbre, mal di gola e altri segni di infezione
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra e degli occhi
  • difficoltà a deglutire o respirare
  • raucedine
  • linfonodi ingrossati
  • desquamazione, formazione di vesciche o perdita di pelle
  • orticaria
  • prurito
  • eruzione cutanea rossa o squamosa che può essere sensibile alla luce solare
  • perdita di colore della pelle
  • ulcere della bocca
  • mal di gola, febbre, brividi e altri segni di infezione
  • dolore al petto
  • sanguinamento o lividi inspiegabili
  • sangue nelle urine
  • battito cardiaco veloce o irregolare irregular

Dovresti sapere che la terbinafina può causare una perdita o un cambiamento nel tuo gusto o odore. La perdita del gusto può causare diminuzione dell'appetito, perdita di peso e sentimenti di ansia o depressione. Questi cambiamenti possono migliorare poco dopo aver interrotto il trattamento con terbinafina, possono durare a lungo o essere permanenti. Se noti una perdita o una differenza nel gusto o nell'olfatto, chiama il medico.


La terbinafina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Conservare le compresse di terbinafina lontano dalla luce.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • nausea
  • vomito
  • mal di stomaco
  • vertigini
  • eruzione cutanea
  • minzione frequente
  • mal di testa

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima di iniziare il trattamento e durante il trattamento.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Lamisil®
Ultima revisione - 15/01/2018

Noi Raccomandiamo

13 modi per convincere un medico a prenderti (molto, molto) sul serio quando sei dolorante

13 modi per convincere un medico a prenderti (molto, molto) sul serio quando sei dolorante

ei icuro di non mentire, però?Il modo in cui vediamo il mondo plama chi cegliamo di eere - {textend} e condividere eperienze avvincenti può inquadrare il modo in cui ci trattiamo a vicenda, ...
Posso avere l'herpes zoster senza eruzioni cutanee?

Posso avere l'herpes zoster senza eruzioni cutanee?

PanoramicaL'herpe zoter enza eruzione cutanea è chiamato "zoter ine herpete" (ZH). Non è comune. È anche difficile da diagnoticare perché non è preente la olita...