Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
CETIRIZINA | PARA QUÉ SIRVE?
Video: CETIRIZINA | PARA QUÉ SIRVE?

Contenuto

La cetirizina viene utilizzata per alleviare temporaneamente i sintomi della febbre da fieno (allergia al polline, alla polvere o ad altre sostanze nell'aria) e l'allergia ad altre sostanze (come acari della polvere, peli di animali, scarafaggi e muffe). Questi sintomi includono starnuti; rinorrea; occhi pruriginosi, rossi e lacrimosi; e prurito al naso o alla gola. La cetirizina è anche usata per trattare il prurito e il rossore causati dall'orticaria. Tuttavia, la cetirizina non previene l'orticaria o altre reazioni allergiche cutanee. La cetirizina fa parte di una classe di farmaci chiamati antistaminici. Funziona bloccando l'azione dell'istamina, una sostanza nel corpo che provoca sintomi allergici.

La cetirizina è disponibile anche in combinazione con pseudoefedrina (Sudafed, altri). Questa monografia include solo informazioni sull'uso della sola cetirizina. Se sta assumendo il prodotto combinato cetirizina e pseudoefedrina, leggere le informazioni sull'etichetta della confezione o chiedere maggiori informazioni al medico o al farmacista.

La cetirizina si presenta come una compressa, una compressa masticabile, una compressa a rilascio prolungato e uno sciroppo (liquido) da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno con o senza cibo. Prendi la cetirizina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della confezione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la cetirizina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto indicato sull'etichetta della confezione o come raccomandato dal medico.


Non usare la cetirizina per trattare l'orticaria che presenta lividi o vesciche, che ha un colore insolito o che non provoca prurito. Chiama il tuo medico se hai questi tipi di alveari.

Interrompa l'assunzione di cetirizina e chiami il medico se l'orticaria non migliora durante i primi 3 giorni di trattamento o se l'orticaria dura più di 6 settimane. Se non conosci la causa dei tuoi alveari, chiama il medico.

Se stai assumendo cetirizina per curare l'orticaria e sviluppi uno dei seguenti sintomi, richiedi immediatamente assistenza medica di emergenza: difficoltà a deglutire, parlare o respirare; gonfiore dentro e intorno alla bocca o gonfiore della lingua; respiro sibilante; sbavando; vertigini; o perdita di coscienza. Questi possono essere sintomi di una reazione allergica pericolosa per la vita chiamata anafilassi. Se il medico sospetta che tu possa sperimentare anafilassi con i tuoi alveari, può prescrivere un iniettore di adrenalina (EpiPen). Non usare cetirizina al posto dell'iniettore di adrenalina.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di prendere la cetirizina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla cetirizina, all'idrossizina (Vistaril) o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi, farmaci per l'ansia, farmaci per malattie mentali, farmaci per convulsioni, altri farmaci per raffreddore e allergie, sedativi, sonniferi, tranquillanti e teofillina (Theo-24, Theolair). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie ai reni o al fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di cetirizina, chiami il medico.
  • dovresti sapere che la cetirizina può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • ricorda che l'alcol può aumentare la sonnolenza causata da questo farmaco. Evitare di bere bevande alcoliche durante l'assunzione di questo farmaco.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La cetirizina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • sonnolenza
  • stanchezza eccessiva
  • bocca asciutta
  • mal di stomaco
  • diarrea
  • vomito

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Il seguente sintomo è raro, ma se lo avverti, chiama immediatamente il medico:

  • difficoltà a respirare o deglutire

La cetirizina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • irrequietezza
  • irritabilità
  • sonnolenza

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla cetirizina.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Aller-Tec
  • Alleroff
  • Zirtec®
  • Aller-Tec-D (contenente cetirizina, pseudoefedrina)
  • Citiri-D (contenente cetirizina, pseudoefedrina)
  • Wal Zyr D (contenente cetirizina, pseudoefedrina)
  • Zirtec-D® (contenente cetirizina, pseudoefedrina)
Ultima revisione - 15/01/2018

Post Interessanti

La pandemia COVID-19 porterà ad un aumento dei tassi di PTSD e trauma?

La pandemia COVID-19 porterà ad un aumento dei tassi di PTSD e trauma?

Una coa è certa. Non torneremo "alla normalità".Ormai è diventato etremamente chiaro che il modo migliore per contenere la pandemia COVID-19 è che tutti noi pratichiamo l...
17 alternative sane e deliziose alle caramelle

17 alternative sane e deliziose alle caramelle

La caramella è popolare in tutto il mondo ma principalmente a bae di zucchero, aromi artificiali e coloranti alimentari, che fornicono calorie ma pochiima nutrizione. Infatti, mangiarlo può ...