Iniezione di cefepime
Contenuto
- Prima di prendere l'iniezione di cefepime,
- L'iniezione di cefepime può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'iniezione di cefepime e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'iniezione di cefepime è usata per trattare alcune infezioni causate da batteri tra cui polmonite e infezioni della pelle, del tratto urinario e dei reni. L'iniezione di cefepime viene utilizzata in combinazione con metronidazolo (Flagyl) per il trattamento delle infezioni addominali (zona dello stomaco). L'iniezione di cefepime è anche usata per trattare pazienti che hanno la febbre e sono ad alto rischio di infezione perché hanno un basso numero di globuli bianchi. L'iniezione di cefepime fa parte di una classe di farmaci chiamati antibiotici cefalosporinici. Funziona uccidendo i batteri.
Gli antibiotici come l'iniezione di cefepime non funzioneranno per raffreddori, influenza o altre infezioni virali. L'uso di antibiotici quando non sono necessari aumenta il rischio di contrarre in seguito un'infezione che resiste al trattamento antibiotico.
L'iniezione di Cefepime si presenta sotto forma di polvere da miscelare con liquido o come prodotto premiscelato da iniettare per via endovenosa (in vena) in un periodo di 30 minuti. L'iniezione di cefepime può anche essere somministrata per via intramuscolare (in un muscolo). Di solito viene somministrato ogni 8 o 12 ore per 7-10 giorni.
Potresti ricevere l'iniezione di cefepime in un ospedale o puoi somministrare il farmaco a casa. Se riceverai l'iniezione di cefepime a casa, il tuo medico ti mostrerà come usare il farmaco. Assicurati di aver compreso queste indicazioni e chiedi al tuo medico se hai domande.
Dovresti iniziare a sentirti meglio durante i primi giorni di trattamento con l'iniezione di cefepime. Se i sintomi non migliorano o peggiorano, chiama il medico.
Usa l'iniezione di cefepime fino al termine della prescrizione, anche se ti senti meglio. Se smetti di usare l'iniezione di cefepime troppo presto o salti le dosi, l'infezione potrebbe non essere completamente trattata e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici.
L'iniezione di cefepime è talvolta usata anche per trattare l'endocardite (infezione del rivestimento del cuore e delle valvole), la meningite (infezione delle membrane che ricoprono il cervello e la colonna vertebrale) e le infezioni nel sangue. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere l'iniezione di cefepime,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al cefepime; antibiotici carbapenemi; altri antibiotici cefalosporinici come cefaclor, cefadroxil, cefazolin (Ancef, Kefzol), cefdinir, cefditoren (Spectracef), cefixime (Suprax), cefotaxime (Claforan), cefotetan, cefoxitin (Mefoxin), ceftpodoxilme (cefpodoxiline, ceftameproziline) (Fortaz, Tazicef, in Avycaz), ceftibuten (Cedax), ceftriaxone (Rocephin), cefuroxime (Zinacef) e cefalexina (Keflex); antibiotici penicillina; o qualsiasi altro farmaco. Informi anche il medico se è allergico a uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di cefepime. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amikacina, gentamicina, kanamicina, neomicina (Neo-Fradin), streptomicina e tobramicina. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie gastrointestinali (GI; che colpiscono lo stomaco o l'intestino), in particolare la colite (condizione che causa gonfiore nel rivestimento del colon [intestino crasso]), o malattie renali o epatiche.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'iniezione di cefepime, chiami il medico.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.
L'iniezione di cefepime può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di testa
- diarrea
- dolore, arrossamento, gonfiore o sanguinamento vicino al punto in cui è stato iniettato cefepime
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'iniezione di cefepime e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- feci acquose o sanguinolente, crampi allo stomaco o febbre durante il trattamento o fino a due o più mesi dopo l'interruzione del trattamento
- eruzione cutanea
- nausea
- vomito
- prurito
- difficoltà a deglutire o respirare
- gonfiore della gola o della lingua
- convulsioni
- confusione
- allucinazioni
- coma
- un ritorno di febbre, mal di gola, brividi o altri segni di infezione
L'iniezione di cefepime può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Il tuo medico ti dirà come conservare i tuoi farmaci. Conserva il farmaco solo come indicato. Assicurati di aver capito come conservare correttamente i tuoi farmaci.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- scosse muscolari e spasmi
- convulsioni
- confusione
- allucinazioni
- coma
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo all'iniezione di cefepime.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo cefepime iniettabile.
Se sei diabetico e testa la tua urina per il glucosio, usa Clinistix o TesTape (non Clinitest) per testare la tua urina per lo zucchero durante l'assunzione di questo farmaco.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di cefepime.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Massimo®