Ropinirolo

Contenuto
- Prima di prendere il ropinirolo,
- Il ropinirolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
Ropinirolo è usato da solo o con altri farmaci per trattare i sintomi del morbo di Parkinson (MdP, un disturbo del sistema nervoso che causa difficoltà di movimento, controllo muscolare ed equilibrio), inclusi tremori di parti del corpo, rigidità, rallentamento dei movimenti, e problemi di equilibrio. Ropinirolo è anche usato per trattare la sindrome delle gambe senza riposo (RLS o sindrome di Ekbom, una condizione che provoca disagio alle gambe e un forte bisogno di muovere le gambe, specialmente di notte e quando si è seduti o sdraiati). Il ropinirolo fa parte di una classe di farmaci chiamati agonisti della dopamina. Funziona agendo al posto della dopamina, una sostanza naturale nel cervello necessaria per controllare il movimento.
Ropinirolo si presenta sotto forma di compresse e compresse a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) da assumere per via orale. Ropinirolo può essere assunto con il cibo per prevenire disturbi allo stomaco. Quando il ropinirolo è usato per trattare la malattia di Parkinson, la compressa normale viene solitamente assunta tre volte al giorno e la compressa a rilascio prolungato una volta al giorno. Quando il ropinirolo è usato per trattare la sindrome delle gambe senza riposo, la compressa normale viene solitamente assunta una volta al giorno, da 1 a 3 ore prima di coricarsi. Le compresse a rilascio prolungato di ropinirolo non sono usate per trattare la sindrome delle gambe senza riposo. Assumere ropinirolo più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il ropinirolo esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Ci sono altri farmaci che hanno nomi simili al nome commerciale del ropinirolo. Dovresti essere sicuro di ricevere il ropinirolo e non uno dei farmaci simili ogni volta che compili la tua prescrizione. Assicurati che la prescrizione che ti dà il medico sia chiara e di facile lettura. Dovresti conoscere il nome del tuo farmaco e il motivo per cui lo stai prendendo. Se pensi di aver ricevuto il farmaco sbagliato, parlane con il tuo farmacista. Non assumere alcun farmaco a meno che non si sia certi che si tratti del farmaco prescritto dal medico.
Ingoiare le compresse a rilascio prolungato intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli.
Il medico inizierà con una dose bassa di ropinirolo e aumenterà gradualmente la dose per aiutare a controllare i sintomi. Se sta assumendo ropinirolo per curare il morbo di Parkinson, il medico probabilmente non aumenterà la dose più di una volta alla settimana. Se sta assumendo ropinirolo per trattare la sindrome delle gambe senza riposo, il medico probabilmente aumenterà la dose dopo 2 giorni, di nuovo alla fine della prima settimana e quindi non più di una volta alla settimana. Potrebbero essere necessarie diverse settimane prima di raggiungere una dose adatta a te. Se sta assumendo ropinirolo per trattare la sindrome delle gambe senza riposo, potrebbe ricevere uno starter kit che contiene compresse a dosi crescenti da assumere durante le prime 2 settimane di trattamento. La dose di farmaco di cui avrai bisogno dipende da quanto bene il tuo corpo risponde al farmaco e potrebbe essere diversa dalle dosi contenute nel kit. Il medico le dirà come usare il kit e se deve assumere tutte le compresse che contiene. Segui attentamente le indicazioni del tuo medico.
Il ropinirolo controlla i sintomi del morbo di Parkinson e della sindrome delle gambe senza riposo, ma non cura queste condizioni. Continua a prendere il ropinirolo anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di ropinirolo senza parlare con il medico. Se stai assumendo ropinirolo e interrompi improvvisamente l'assunzione del farmaco, potresti manifestare febbre, battito cardiaco accelerato, rigidità muscolare, sudorazione, confusione e altri sintomi. Se il medico le chiede di interrompere l'assunzione di ropinirolo, probabilmente ridurrà la dose gradualmente, nell'arco di 7 giorni.
Se interrompi l'assunzione di ropinirolo per qualsiasi motivo, non ricominciare a prendere il farmaco senza parlare con il medico. Il medico probabilmente vorrà aumentare nuovamente la dose gradualmente.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere il ropinirolo,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al ropinirolo, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di ropinirolo o delle compresse a rilascio prolungato. Chiedi al tuo medico o al farmacista un elenco degli ingredienti nelle compresse regolari o a rilascio prolungato di ropinirolo.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi ("sollevatori dell'umore"); antipsicotici (medicinali per malattie mentali); cimetidina (Tagamet, Tagamet HB); antibiotici fluorochinolonici come ciprofloxacina (Cipro) e norfloxacina (Noroxin); fluvoxamina (Luvox); terapia ormonale sostitutiva e contraccettivi ormonali (pillola anticoncezionale, cerotti, anelli e iniezioni); insulina; lansoprazolo (Prevacid); levodopa (a Sinemet, a Stalevo); farmaci per ansia e convulsioni; farmaci che causano sonnolenza; metoclopramide (Reglan); mexiletina (Mexitil); modafanil (Provigil); nafcillina; omeprazolo (Prilosec, Zegerid); sedativi; sonniferi; e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Assicurati di informare il medico o il farmacista se interrompe l'assunzione di qualsiasi medicinale mentre sta assumendo ropinirolo.
- informi il medico se ha mai avuto voglia di giocare d'azzardo che era difficile da controllare e se ha o ha mai avuto sonnolenza diurna inaspettata o un disturbo del sonno diverso dalla sindrome delle gambe senza riposo; pressione sanguigna alta o bassa; un disturbo psicotico (malattia mentale che causa pensieri o percezioni anormali); o malattie cardiache, epatiche o renali.
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta durante l'assunzione di ropinirolo, chiami il medico. Informi anche il medico se sta allattando. Ropinirolo può ridurre la quantità di latte materno.
- dovresti sapere che il ropinirolo può farti venire sonnolenza o farti addormentare improvvisamente durante le tue normali attività quotidiane. Potresti non sentirti assonnato o avere altri segnali di avvertimento prima di addormentarti improvvisamente. Non guidare un'auto, utilizzare macchinari, lavorare in altezza o partecipare ad attività potenzialmente pericolose all'inizio del trattamento finché non si sa come il farmaco ti colpisce. Se ti addormenti improvvisamente mentre stai facendo qualcosa come guardare la televisione, parlare, mangiare o andare in macchina, o se diventi molto sonnolento, specialmente durante il giorno, chiama il medico. Non guidi, non lavori in luoghi sopraelevati o non utilizzi macchinari fino a quando non parli con il medico.
- ricorda che l'alcol può aumentare la sonnolenza causata da questo farmaco. Informi il medico se beve regolarmente bevande alcoliche.
- informi il medico se si utilizzano prodotti del tabacco. Chiama il tuo medico se inizi o smetti di fumare durante il trattamento con ropinirolo. Il fumo può ridurre l'efficacia di questo farmaco.
- dovresti sapere che alcune persone che hanno assunto farmaci come il ropinirolo hanno sviluppato problemi di gioco o altri impulsi o comportamenti intensi che erano compulsivi o insoliti per loro, come un aumento degli impulsi o comportamenti sessuali. Non ci sono abbastanza informazioni per dire se le persone hanno sviluppato questi problemi perché hanno preso il farmaco o per altri motivi. Chiama il tuo medico se hai voglia di giocare che è difficile da controllare, hai impulsi intensi o non sei in grado di controllare il tuo comportamento. Informa i tuoi familiari di questo rischio in modo che possano chiamare il medico anche se non ti rendi conto che il tuo gioco d'azzardo o altri impulsi intensi o comportamenti insoliti sono diventati un problema.
- dovresti sapere che il ropinirolo può causare vertigini, stordimento, nausea o sudorazione quando ti alzi troppo velocemente da una posizione seduta o sdraiata. Questo è più comune quando si inizia a prendere ropinirolo per la prima volta o con un aumento della dose di ropinirolo. Per evitare questo problema, alzati lentamente dalla sedia o dal letto, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se sta assumendo regolarmente le compresse di ropinirolo per il trattamento del morbo di Parkinson e dimentica una dose, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio.
Se sta assumendo regolarmente le compresse di ropinirolo per il trattamento della sindrome delle gambe senza riposo e dimentica una dose, salti la dose dimenticata. Prendi la tua dose normale da 1 a 3 ore prima di andare a dormire. Non raddoppiare la dose successiva per compensare la dose dimenticata.
Se sta assumendo ropinirolo compresse a rilascio prolungato per il trattamento del morbo di Parkinson e dimentica una dose, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Ritorna al normale programma di dosaggio il giorno successivo. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Il ropinirolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- mal di stomaco
- bruciore di stomaco o gas
- diarrea
- stipsi
- diminuzione dell'appetito
- perdita di peso
- vertigini
- sonnolenza
- stanchezza
- debolezza
- mal di testa
- sudorazione o vampate di calore
- confusione
- difficoltà a ricordare o concentrarsi
- ansia
- movimenti del corpo incontrollati e improvvisi
- tremore di una parte del tuo corpo che non puoi controllare
- diminuzione della sensibilità (risposta) al tatto
- bisogno frequente o urgente di urinare
- difficoltà a urinare o dolore durante la minzione
- negli uomini, difficoltà a raggiungere o mantenere un'erezione
- dolore alla schiena, ai muscoli o alle articolazioni
- dolore, bruciore, intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi
- gonfiore di mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
- bocca asciutta
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- svenimento
- dolore al petto
- battito cardiaco lento, veloce o irregolare
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- gonfiore del viso, delle labbra, della bocca, della lingua o della gola
- fiato corto
- difficoltà a deglutire o respirare
- visione doppia o altri cambiamenti nella visione
Le persone che hanno la malattia di Parkinson possono avere un rischio maggiore di sviluppare il melanoma (un tipo di cancro della pelle) rispetto alle persone che non hanno la malattia di Parkinson. Non ci sono abbastanza informazioni per dire se i farmaci usati per trattare il morbo di Parkinson come il ropinirolo aumentano il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Dovresti sottoporti a regolari esami della pelle per verificare la presenza di melanoma mentre stai assumendo ropinirolo anche se non hai il morbo di Parkinson. Parli con il medico del rischio di assumere ropinirolo.
Alcune persone che assumono ropinirolo e altri farmaci simili hanno sviluppato alterazioni fibrotiche (cicatrici o ispessimento) nei polmoni e nelle valvole cardiache. Non è ancora noto se questo problema sia causato dal ropinirolo. Parlate con il vostro medico del rischio di assumere questo farmaco.
Il ropinirolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano dalla luce solare diretta, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- nausea
- vomito
- vertigini
- svenimento
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- incubi
- sonnolenza
- confusione
- sudorazione
- paura quando si è in uno spazio piccolo o chiuso
- movimenti del corpo difficili da controllare
- battito cardiaco veloce, irregolare o martellante
- dolore al petto
- debolezza
- tosse
- agitazione
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Rifornimento®
- Rifornimento® XL