Metformina
Contenuto
- Prima di assumere metformina,
- Questo farmaco può causare cambiamenti nella glicemia. Dovresti conoscere i sintomi della glicemia bassa e alta e cosa fare se hai questi sintomi.
- La metformina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave, non va via, va via e torna, o non inizia per un po' di tempo dopo aver iniziato a prendere metformina:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere sintomi di ipoglicemia e i seguenti:
La metformina può raramente causare una condizione grave e pericolosa per la vita chiamata acidosi lattica. Informi il medico se ha una malattia renale. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere metformina. Inoltre, informi il medico se ha più di 65 anni e se ha mai avuto un infarto; colpo; chetoacidosi diabetica (glicemia sufficientemente alta da causare sintomi gravi e richiede cure mediche di emergenza); un coma; o malattie cardiache o epatiche. L'assunzione di alcuni altri farmaci con metformina può aumentare il rischio di acidosi lattica. Informi il medico se sta assumendo acetazolamide (Diamox), diclorfenamide (Keveyis), metazolamide, topiramato (Topamax, in Qsymia) o zonisamide (Zonegran).
Informi il medico se ha avuto di recente una delle seguenti condizioni o se le sviluppa durante il trattamento: infezione grave; grave diarrea, vomito o febbre; o se per qualsiasi motivo beve molto meno liquidi del solito. Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di metformina fino al recupero.
Se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, o qualsiasi procedura medica importante, informa il medico che stai assumendo metformina. Inoltre, informi il medico se si prevede di sottoporsi a una procedura a raggi X in cui viene iniettato il colorante, soprattutto se si beve o si è mai bevuto grandi quantità di alcol o si ha o si ha avuto malattie del fegato o insufficienza cardiaca. Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di metformina prima della procedura e attendere 48 ore per riprendere il trattamento. Il medico ti dirà esattamente quando dovresti interrompere l'assunzione di metformina e quando dovresti ricominciare a prenderla.
Se manifesta uno dei seguenti sintomi, interrompa l'assunzione di metformina e chiami immediatamente il medico: estrema stanchezza, debolezza o disagio; nausea; vomito; mal di stomaco; diminuzione dell'appetito; respirazione profonda e rapida o mancanza di respiro; vertigini; vertigini; battito cardiaco veloce o lento; arrossamento della pelle; dolore muscolare; o sensazione di freddo, specialmente nelle mani o nei piedi.
Informi il medico se beve regolarmente alcolici o talvolta beve grandi quantità di alcol in breve tempo (binge drinking). Bere alcol aumenta il rischio di sviluppare acidosi lattica o può causare una diminuzione della glicemia. Chiedi al tuo medico quanto alcol è sicuro da bere mentre stai assumendo metformina.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test prima e durante il trattamento per verificare il funzionamento dei suoi reni e la risposta del suo corpo alla metformina. Parli con il medico dei rischi dell'assunzione di metformina.
La metformina viene utilizzata da sola o con altri farmaci, inclusa l'insulina, per il trattamento del diabete di tipo 2 (condizione in cui il corpo non utilizza normalmente l'insulina e, pertanto, non può controllare la quantità di zucchero nel sangue). La metformina è in una classe di farmaci chiamati biguanidi. La metformina aiuta a controllare la quantità di glucosio (zucchero) nel sangue. Riduce la quantità di glucosio assorbita dal cibo e la quantità di glucosio prodotta dal fegato. La metformina aumenta anche la risposta del corpo all'insulina, una sostanza naturale che controlla la quantità di glucosio nel sangue. La metformina non è usata per trattare il diabete di tipo 1 (condizione in cui il corpo non produce insulina e quindi non può controllare la quantità di zucchero nel sangue).
Nel tempo, le persone che hanno il diabete e la glicemia alta possono sviluppare complicazioni gravi o potenzialmente letali, tra cui malattie cardiache, ictus, problemi ai reni, danni ai nervi e problemi agli occhi. Assumere farmaci, apportare modifiche allo stile di vita (ad es. dieta, esercizio fisico, smettere di fumare) e controllare regolarmente la glicemia può aiutare a gestire il diabete e migliorare la salute. Questa terapia può anche ridurre le possibilità di infarto, ictus o altre complicazioni legate al diabete come insufficienza renale, danni ai nervi (intorpidimento, gambe o piedi freddi, diminuzione della capacità sessuale negli uomini e nelle donne), problemi agli occhi, compresi i cambiamenti o perdita della vista o malattie gengivali. Il tuo medico e altri operatori sanitari ti parleranno del modo migliore per gestire il tuo diabete.
La metformina si presenta come un liquido, una compressa e una compressa a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) da assumere per via orale. Il liquido viene solitamente assunto con i pasti una o due volte al giorno. La compressa normale viene solitamente assunta con i pasti due o tre volte al giorno. La compressa a rilascio prolungato viene solitamente assunta una volta al giorno con il pasto serale. Per aiutarti a ricordare di prendere la metformina, prendila ogni giorno alla stessa ora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la metformina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Deglutire le compresse a rilascio prolungato di metformina intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli.
Il medico può iniziare con una dose bassa di metformina e aumentare gradualmente la dose non più di una volta ogni 1-2 settimane. Dovrai monitorare attentamente la glicemia in modo che il medico possa dire quanto bene sta funzionando la metformina.
La metformina controlla il diabete ma non lo cura. Continua a prendere metformina anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di metformina senza parlare con il medico.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere metformina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla metformina, a uno qualsiasi degli ingredienti di metformina liquida o compresse o ad altri farmaci. Chiedi al tuo farmacista o controlla le informazioni sul paziente del produttore per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiloride (Midamor); inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin, in Lotrel), captopril, enalapril (Vasotec, in Vaseretic), fosinopril, lisinopril (in Zestoretic), moexipril (Univasc), perindopril (Aceon), quinapril (Accupril) , ramipril (Altace) e trandolapril (Mavik); beta-bloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard, in Corzide), e propranololo (Hemangeol, Inderal, InnoPran); calcioantagonisti come amlodipina (Norvasc), diltiazem (Cardizem, Cartia, Diltzac, altri), felodipina, isradipina, nicardipina (Cardene), nifedipina (Adalat, Afeditab CR, Procardia), nimodipina (Nymalize), nisoldipina (Sular), e verapamil (Calan, Covera, Verelan, a Tarka); cimetidina (Tagamet); digossina (Lanoxin); diuretici ("pillole d'acqua"); furosemide (Lasix); terapia ormonale sostitutiva; insulina o altri farmaci per il diabete; isoniazide (Laniazide, in Rifamato, in Rifater); farmaci per asma e raffreddore; farmaci per malattie mentali e nausea; farmaci per malattie della tiroide; morfina (MS Contin, altri); niacina; contraccettivi orali ("pillole anticoncezionali"); steroidi orali come desametasone, metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Rayos); fenitoina (Dilantin, Phenytek); procainamide; chinidina (in Nuedexta); chinino; ranitidina (Zantac); triamterene (Dyrenium, in Maxzide, altri); trimetoprim (Primsol); o vancomicina (Vancocin). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto condizioni mediche, in particolare quelle menzionate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di metformina, chiama il medico.
- informi il medico se mangia di meno o si allena più del solito. Questo può influenzare la glicemia. Il medico ti darà istruzioni se ciò accade.
Assicurati di seguire tutti gli esercizi e le raccomandazioni dietetiche fatte dal tuo medico o dietologo. È importante seguire una dieta salutare.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Questo farmaco può causare cambiamenti nella glicemia. Dovresti conoscere i sintomi della glicemia bassa e alta e cosa fare se hai questi sintomi.
La metformina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave, non va via, va via e torna, o non inizia per un po' di tempo dopo aver iniziato a prendere metformina:
- diarrea
- gonfiore
- mal di stomaco
- gas
- indigestione
- stipsi
- sgradevole sapore metallico in bocca
- bruciore di stomaco
- mal di testa
- arrossamento della pelle
- cambiamenti delle unghie
- dolore muscolare
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento di emergenza:
- dolore al petto
- eruzione cutanea
La metformina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da luce, calore in eccesso e umidità (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere sintomi di ipoglicemia e i seguenti:
- estrema stanchezza
- debolezza
- malessere
- vomito
- nausea
- mal di stomaco
- diminuzione dell'appetito
- respirazione profonda e rapida
- fiato corto
- vertigini
- vertigini
- battito cardiaco anormalmente veloce o lento
- arrossamento della pelle
- dolore muscolare
- sentire freddo
Il medico ti dirà come controllare la tua risposta a questo farmaco misurando i livelli di zucchero nel sangue a casa. Segui attentamente queste istruzioni.
Se stai assumendo le compresse a rilascio prolungato, potresti notare qualcosa che assomiglia a una compressa nelle feci. Questo è solo il guscio vuoto della compressa e questo non significa che non hai ricevuto la tua dose completa di farmaco.
Dovresti sempre indossare un braccialetto di identificazione per diabetici per essere sicuro di ricevere un trattamento adeguato in caso di emergenza.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Fortamet®
- Glucofago®
- Glumetza®
- Riomet®
- Trijardy® (come prodotto combinato contenente Empagliflozin, Linagliptin, Metformin)
- Actoplus Met® (contenente metformina, pioglitazone)
- Avandamet® (contenente metformina, rosiglitazone)
- Invokamet® (contenente Canagliflozin, Metformina)
- gennaio® (contenente metformina, Sitagliptin)
- Jentadueto® (contenente Linagliptin, Metformina)
- Kazano® (contenente Alogliptin, Metformina)
- Kombiglyze® XR (contenente metformina, saxagliptin)
- Metaglip® (contenente Glipizide, Metformina)¶
- Prandimet® (contenente metformina, repaglinide)
- Qternmet® XR (contenente Dapagliflozin, Metformina, Saxagliptin), Segluromet® (contenente Ertugliflozin, Metformina)
- Synjardy® (contenente Empagliflozin, Metformina)
- Xigduo® XR (contenente Dapagliflozin, Metformina)
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/03/2020