Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Venlafaxina
Video: Venlafaxina

Contenuto

Un piccolo numero di bambini, adolescenti e giovani adulti (fino a 24 anni di età) che hanno assunto antidepressivi ("elevatori dell'umore") come la venlafaxina durante gli studi clinici è diventato suicida (pensando di farsi del male o uccidersi o pianificando o cercando di farlo ). Bambini, adolescenti e giovani adulti che assumono antidepressivi per curare la depressione o altre malattie mentali possono avere maggiori probabilità di suicidarsi rispetto a bambini, adolescenti e giovani adulti che non assumono antidepressivi per trattare queste condizioni. Tuttavia, gli esperti non sono sicuri di quanto sia grande questo rischio e di quanto dovrebbe essere considerato nel decidere se un bambino o un adolescente debba assumere un antidepressivo. I bambini di età inferiore ai 18 anni non dovrebbero normalmente assumere la venlafaxina, ma in alcuni casi un medico può decidere che la venlafaxina è il miglior farmaco per trattare le condizioni di un bambino.

Dovresti sapere che la tua salute mentale può cambiare in modi inaspettati quando prendi la venlafaxina o altri antidepressivi anche se sei un adulto di età superiore ai 24 anni. Potresti avere tendenze suicide, specialmente all'inizio del trattamento e ogni volta che la tua dose viene aumentata o diminuita. Tu, la tua famiglia o il tuo caregiver dovreste chiamare immediatamente il medico se manifestate uno dei seguenti sintomi: depressione nuova o in peggioramento; pensare di farsi del male o uccidersi, o pianificare o provare a farlo; preoccupazione estrema; agitazione; attacco di panico; difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati; comportamento aggressivo; irritabilità; agire senza pensare; grave irrequietezza; e frenetica eccitazione anormale. Assicurati che la tua famiglia o il tuo caregiver sappiano quali sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.


Il tuo medico vorrà vederti spesso mentre stai assumendo la venlafaxina, specialmente all'inizio del trattamento. Assicurati di mantenere tutti gli appuntamenti per le visite in studio con il tuo medico.

Il medico o il farmacista ti consegneranno il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con venlafaxina. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile ottenere la Guida ai farmaci dal sito Web della FDA: http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm.

Indipendentemente dalla tua età, prima di prendere un antidepressivo, tu, i tuoi genitori o il tuo caregiver dovreste parlare con il vostro medico dei rischi e dei benefici del trattamento della vostra condizione con un antidepressivo o con altri trattamenti. Dovresti anche parlare dei rischi e dei benefici di non trattare la tua condizione. Dovresti sapere che avere la depressione o un'altra malattia mentale aumenta notevolmente il rischio che tu diventi suicida. Questo rischio è maggiore se tu o qualcuno nella tua famiglia avete o avete mai avuto un disturbo bipolare (umore che cambia da depresso ad eccitato in modo anormale) o mania (umore frenetico, eccitato in modo anormale) o ha pensato o tentato il suicidio. Parla con il tuo medico della tua condizione, dei sintomi e della storia medica personale e familiare. Tu e il tuo medico deciderete quale tipo di trattamento è giusto per voi.


La venlafaxina è usata per trattare la depressione. Le capsule di venlafaxina a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) sono anche usate per trattare il disturbo d'ansia generalizzato (GAD; preoccupazione eccessiva difficile da controllare), disturbo d'ansia sociale (estrema paura di interagire con gli altri o esibirsi di fronte ad altri che interferisce con il normale vita) e disturbo di panico (attacchi improvvisi e inaspettati di estrema paura e preoccupazione per questi attacchi). La venlafaxina fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SNRI). Funziona aumentando le quantità di serotonina e noradrenalina, sostanze naturali nel cervello che aiutano a mantenere l'equilibrio mentale.

La venlafaxina si presenta sotto forma di compresse o capsule a rilascio prolungato da assumere per via orale. La compressa viene solitamente assunta due o tre volte al giorno con il cibo. La capsula a rilascio prolungato viene solitamente assunta una volta al giorno al mattino o alla sera con il cibo. Prendi la venlafaxina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la venlafaxina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prendalo più spesso o per un periodo di tempo più lungo di quanto prescritto dal medico.


Ingoiare la capsula a rilascio prolungato intera; non dividerlo, masticarlo, schiacciarlo o metterlo in acqua. Se non riesci a deglutire la capsula a rilascio prolungato, puoi aprire con cautela la capsula e cospargere l'intero contenuto su un cucchiaio di salsa di mele. Ingoiare (senza masticare) questa miscela subito dopo la preparazione e poi bere un bicchiere d'acqua per assicurarsi di aver ingerito tutto il farmaco.

Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di venlafaxina e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta ogni 4-7 giorni. Informi il medico come si sente durante il trattamento in modo che il medico possa aggiustare adeguatamente la dose.

La venlafaxina controlla la depressione ma non la cura. Potrebbero essere necessarie da 6 a 8 settimane o più per sentire il pieno beneficio di questo farmaco. Continua a prendere la venlafaxina anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di venlafaxina senza parlare con il medico. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di venlafaxina, potrebbero manifestarsi sintomi di astinenza come agitazione; ansia; confusione; umore triste; irritabilità; eccitazione frenetica o anormale; mancanza di coordinamento; difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati; incubi; nausea; vomito; perdita di appetito; diarrea; bocca asciutta; sudorazione; ronzio nelle orecchie; convulsioni; o bruciore, formicolio, intorpidimento o sensazioni simili a scosse elettriche in qualsiasi parte del corpo. Informi il medico se manifesta uno di questi sintomi mentre sta riducendo la dose di venlafaxina o subito dopo aver interrotto l'assunzione di venlafaxina.

La venlafaxina è talvolta usata anche per il trattamento delle vampate di calore (vampate di calore; improvvise forti sensazioni di calore e sudorazione) in donne che hanno avuto la menopausa ("cambiamento di vita"; fine del ciclo mestruale mensile) o che stanno assumendo farmaci per curare il cancro al seno . Parli con il medico o il farmacista dei rischi dell'uso della venlafaxina per trattare la sua condizione.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere la venlafaxina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla venlafaxina, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di venlafaxina o delle capsule a rilascio prolungato. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo un inibitore della monoamino ossidasi (MAO), come isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate), o se ha interrotto l'assunzione di uno dei questi farmaci negli ultimi 14 giorni. Il medico probabilmente ti dirà che non dovresti prendere la venlafaxina. Se interrompe l'assunzione di venlafaxina, il medico le dirà che deve attendere almeno 7 giorni prima di iniziare a prendere un inibitore delle MAO.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica e vitamine si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin); amiodarone (Cordarone, Pacerone); altri antidepressivi; cimetidina (Tagamet); clozapina (Clozaril); diuretici ("pillole d'acqua"); duloxetina (Cymbalta); aloperidolo (Haldol); imipramina (Tofranil); indinavir (Crixivan); ketoconazolo (Nizoral); linezolid (Zyvox); litio; farmaci per ansia, malattie mentali, dolore, convulsioni o perdita di peso; farmaci per l'emicrania come almotriptan (Axert), eletriptan (Relpax), frovatriptan (Frova), naratriptan (Amerge), rizatriptan (Maxalt), sumatriptan (Imitrex) e zolmitriptan (Zomig); metadone (Dolofina); blu di metilene; fentermina (Adipex P, Ionamin); ritonavir (Norvir); sedativi; inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Paxil) e sertralina (Zoloft); sibutramina (Meridia); sonniferi; tramadolo (Ultram); e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico quali integratori nutrizionali e prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni e il triptofano.
  • informi il medico se ha mai usato droghe illegali o abusato di farmaci da prescrizione. Informi anche il medico se ha avuto di recente un infarto e se ha o ha mai avuto la pressione alta, convulsioni di colesterolo alto o malattie del cuore, dei reni, del fegato o della tiroide.
  • informi il medico se è incinta, soprattutto se è negli ultimi mesi di gravidanza, o se ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di venlafaxina, chiami il medico. La venlafaxina può causare problemi ai neonati dopo il parto se assunta durante gli ultimi mesi di gravidanza.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo venlafaxina.
  • dovresti sapere che questo farmaco può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • ricorda che l'alcol può aumentare la sonnolenza causata da questo farmaco.
  • deve sapere che la venlafaxina può causare glaucoma ad angolo chiuso (una condizione in cui il liquido si blocca improvvisamente e non riesce a fuoriuscire dall'occhio causando un rapido e grave aumento della pressione oculare che può portare a una perdita della vista). Parla con il tuo medico di una visita oculistica prima di iniziare a prendere questo farmaco. Se hai nausea, dolore agli occhi, alterazioni della vista, come vedere anelli colorati intorno alle luci e gonfiore o arrossamento all'interno o intorno all'occhio, chiama il medico o richiedi immediatamente un trattamento medico di emergenza.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata. Se stai assumendo le capsule a rilascio prolungato, non prenda più di una dose al giorno.

La venlafaxina può causare effetti collaterali. Chiama il tuo medico se uno qualsiasi dei seguenti sintomi è grave o non scompare:

  • sonnolenza
  • debolezza o stanchezza
  • vertigini
  • mal di testa
  • incubi
  • nausea
  • vomito
  • mal di stomaco
  • stipsi
  • diarrea
  • gas
  • bruciore di stomaco
  • ruttare
  • bocca asciutta
  • cambiamento nella capacità di gustare il cibo
  • perdita di appetito
  • perdita di peso
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • dolore, bruciore, intorpidimento o formicolio in una parte del corpo
  • rigidità muscolare
  • contrazioni
  • sbadigliando
  • sudorazione
  • vampate di calore o vampate di calore
  • minzione frequente
  • difficoltà a urinare
  • mal di gola, brividi o altri segni di infezione
  • ronzio nelle orecchie
  • cambiamenti nel desiderio o nelle capacità sessuali
  • pupille allargate (cerchi neri al centro degli occhi)

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nelle sezioni AVVERTENZE IMPORTANTI o PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • dolore al petto
  • battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
  • convulsioni
  • lividi o emorragie insolite
  • piccole macchie viola sulla pelle
  • dolore agli occhi o arrossamento
  • febbre, sudorazione, confusione, battito cardiaco accelerato o irregolare e grave rigidità muscolare
  • febbre
  • problemi di coordinazione
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
  • coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)

La venlafaxina può rallentare la crescita e l'aumento di peso nei bambini. Se tuo figlio sta assumendo venlafaxina, il medico di tuo figlio osserverà attentamente la crescita di tuo figlio. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare la venlafaxina a tuo figlio.

La venlafaxina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • vertigini
  • nausea
  • vomito
  • bruciore, formicolio o intorpidimento delle mani e dei piedi
  • aumento delle dimensioni della pupilla (centro nero dell'occhio)
  • dolore muscolare
  • ondate di caldo e freddo
  • sonnolenza
  • convulsioni
  • battito cardiaco veloce, lento o irregolare
  • coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico controllerà spesso la pressione sanguigna e prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta alla venlafaxina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • effetto®
  • effetto® XR

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/12/2017

Consigliato A Voi

Come i frullati proteici ti aiutano a perdere peso e grasso della pancia

Come i frullati proteici ti aiutano a perdere peso e grasso della pancia

Le proteine ​​ono un nutriente importante per la perdita di peo. Aumere abbatanza può aumentare il metabolimo, ridurre l'appetito e aiutarti a perdere grao corporeo enza perdere mucoli.I frul...
Prurito alla pelle di notte? Perché succede e cosa puoi fare al riguardo

Prurito alla pelle di notte? Perché succede e cosa puoi fare al riguardo

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo. Perché la tua pelle prude di ...