Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Gastrite e reflusso, l’omeprazolo serve?
Video: Gastrite e reflusso, l’omeprazolo serve?

Contenuto

L'omeprazolo è usato da solo o con altri farmaci per trattare i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), una condizione in cui il flusso indietro di acido dallo stomaco provoca bruciore di stomaco e possibili lesioni dell'esofago (il tubo tra la gola e lo stomaco) in adulti e bambini da 1 anno in su. L'omeprazolo prescritto è usato per trattare i danni da GERD negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 1 mese. L'omeprazolo da prescrizione viene utilizzato per consentire all'esofago di guarire e prevenire ulteriori danni all'esofago negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 1 anno con GERD. L'omeprazolo da prescrizione è anche usato per trattare condizioni in cui lo stomaco produce troppo acido come la sindrome di Zollinger-Ellison negli adulti. L'omeprazolo da prescrizione è anche usato per trattare le ulcere (piaghe nel rivestimento dello stomaco o dell'intestino) ed è anche usato con altri farmaci per trattare e prevenire il ritorno di ulcere causate da un certo tipo di batteri (H. pylori) negli adulti. L'omeprazolo senza prescrizione medica (da banco) è usato per trattare il bruciore di stomaco frequente (bruciore di stomaco che si verifica almeno 2 o più giorni alla settimana) negli adulti. L'omeprazolo fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della pompa protonica. Funziona diminuendo la quantità di acido prodotta nello stomaco.


L'omeprazolo prescritto si presenta come una capsula a rilascio ritardato (rilascia il farmaco nell'intestino per prevenire la degradazione del farmaco da parte degli acidi dello stomaco) e pacchetti di rilascio ritardato (rilascia il farmaco nell'intestino per prevenire la rottura del farmaco da acidi dello stomaco) granuli per sospensione (da miscelare con liquido) da assumere per bocca o da somministrare attraverso un sondino. L'omeprazolo senza prescrizione medica (da banco) si presenta come una compressa a rilascio ritardato da assumere per via orale. L'omeprazolo da prescrizione deve essere assunto almeno 1 ora prima di un pasto. L'omeprazolo da prescrizione viene solitamente assunto una volta al giorno prima di un pasto, ma può essere assunto due volte al giorno se usato con altri farmaci per eliminare H. pylori, o fino a tre volte al giorno, prima dei pasti se usato per trattare condizioni in cui lo stomaco produce troppo acido.Le compresse a rilascio ritardato senza prescrizione medica vengono generalmente assunte una volta al giorno al mattino almeno 1 ora prima di mangiare per 14 giorni consecutivi. Se necessario, possono essere ripetuti ulteriori trattamenti di 14 giorni, non più di una volta ogni 4 mesi. Per aiutarti a ricordare di prendere omeprazolo, prendilo più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della prescrizione o sull'etichetta della confezione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'omeprazolo esattamente come indicato. Non ne prenda più o meno o prenda più spesso o per un periodo di tempo più lungo di quanto prescritto dal medico o indicato sulla confezione.


Se sta assumendo le compresse a rilascio ritardato, le ingoi intere con un bicchiere pieno d'acqua. Non dividerli, masticarli o schiacciarli o schiacciarli e mescolarli al cibo.

Ingoiare le capsule a rilascio ritardato intere. Se hai difficoltà a deglutire le capsule a rilascio ritardato, metti un cucchiaio di salsa di mele morbida e fresca in una ciotola vuota. Aprire la capsula a rilascio ritardato e svuotare accuratamente tutti i granuli all'interno della capsula sulla composta di mele. Mescolare i granuli con la salsa di mele e deglutire subito il composto con un bicchiere di acqua fresca. Non masticare o frantumare i granuli. Non conservare la miscela di composta di mele/granuli per un uso futuro.

Se sta assumendo il granulato per sospensione orale, sarà necessario mescolarlo con acqua prima dell'uso. Se stai usando la confezione da 2,5 mg, metti 1 cucchiaino (5 ml) di acqua in un contenitore. Se stai usando la confezione da 10 mg, metti 1 cucchiaio (15 ml) di acqua in un contenitore. Aggiungere il contenuto della bustina di polvere e mescolare. Attendi 2-3 minuti per consentire al composto di addensarsi e mescola di nuovo. Bevi l'intera miscela entro 30 minuti. Se una parte della miscela è attaccata al contenitore, versare altra acqua nel contenitore, mescolare e bere immediatamente tutta la miscela.


I granuli per sospensione orale possono essere somministrati attraverso un sondino. Se hai un sondino per l'alimentazione, chiedi al tuo medico come dovresti prendere il farmaco. Segui attentamente le indicazioni.

Non assumere omeprazolo senza ricetta medica per un sollievo immediato dei sintomi del bruciore di stomaco. Potrebbero essere necessari da 1 a 4 giorni prima che tu senta il pieno beneficio del farmaco. Chiama il tuo medico se i tuoi sintomi peggiorano o non migliorano dopo 14 giorni o se i sintomi ritornano prima di 4 mesi dopo aver terminato il trattamento. Non assumere omeprazolo senza prescrizione medica per più di 14 giorni o trattarsi con omeprazolo più spesso di una volta ogni 4 mesi senza parlare con il medico.

Continua a prendere l'omeprazolo prescritto anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di omeprazolo senza aver parlato con il medico. Se le tue condizioni non migliorano o peggiorano, chiama il medico.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere omeprazolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a omeprazolo, dexlansoprazolo (Dexilant), esomeprazolo (Nexium), lansoprazolo (Prevacid, in Prevpac), pantoprazolo (Protonix), rabeprazolo (Aciphex), qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti in il prodotto omeprazolo che assumerai. Chiedi al tuo farmacista o controlla l'etichetta della confezione per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo rilpivirina (Edurant, in Complera, Odefsey). Il medico probabilmente ti dirà di non assumere omeprazolo se stai assumendo questo farmaco.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come warfarin (Coumadin), atazanavir (Reyataz), cilostazolo (Pletal), citalopram (Celexa), clopidogrel (Plavix), ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune ), dasatinib (Sprycel), diazepam (Valium), digossina (Lanoxicaps, Lanoxin), disulfiram (Antabuse), diuretici ("pillole d'acqua"), erlotinib (Tarceva), integratori di ferro, itraconazolo (Onmel, Sporonox), ketoconazolo (Nizoral ), metotrexato (Rheumatrex, Trexall), micofenolato mofetile (Cellcept), nelfinavir (Viracept), nilotinib (Tasigna), fenitoina (Dilantin), rifampicina (Rifadin, in Rifater), erba di San Giovanni, saquinavir (Invirase), tacrolimus ( Prograf) e voriconazolo (Vfend). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • se prevedi di assumere omeprazolo senza prescrizione medica, informi il medico se il bruciore di stomaco è durato 3 mesi o più, se ha assunto omeprazolo senza prescrizione medica per un periodo di tempo più lungo di quello indicato sulla confezione o se ha manifestato uno dei seguenti sintomi: vertigini, sudorazione o vertigini insieme al bruciore di stomaco; dolore al petto o dolore alla spalla; mancanza di respiro o respiro sibilante; dolore che si diffonde alle braccia, al collo o alle spalle; perdita di peso inspiegabile; nausea; vomito, specialmente se il vomito è sanguinante; mal di stomaco; difficoltà a deglutire il cibo o dolore quando si deglutisce il cibo; o feci nere o sanguinolente. Potresti avere una condizione più grave che non può essere trattata con farmaci senza prescrizione medica.
  • informi il medico se è di origine asiatica e se ha o ha mai avuto un basso livello di magnesio nel sangue bassi livelli di vitamina B-12 nel corpo, osteoporosi, una malattia autoimmune (condizione in cui il corpo attacca i propri organi, causando gonfiore e perdita di funzionalità) come il lupus eritematoso sistemico o malattie del fegato.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'omeprazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • stipsi
  • gas
  • nausea
  • diarrea
  • vomito
  • mal di testa

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere assistenza medica di emergenza:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • raucedine
  • battito cardiaco irregolare, veloce o martellante
  • stanchezza eccessiva
  • vertigini
  • vertigini
  • spasmi muscolari, crampi o debolezza
  • nervosismo
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • convulsioni
  • diarrea grave con feci acquose, mal di stomaco o febbre che non va via
  • eruzioni cutanee su guance o braccia sensibili alla luce solare
  • aumento o diminuzione della minzione, sangue nelle urine, affaticamento, nausea, perdita di appetito, febbre, eruzioni cutanee o dolori articolari

Le persone che assumono inibitori della pompa protonica come l'omeprazolo possono avere maggiori probabilità di fratturarsi i polsi, i fianchi o la colonna vertebrale rispetto alle persone che non assumono uno di questi farmaci. Le persone che assumono inibitori della pompa protonica possono anche sviluppare polipi della ghiandola fundica (un tipo di crescita sul rivestimento dello stomaco). Questi rischi sono più alti nelle persone che assumono alte dosi di uno di questi farmaci o li assumono per un anno o più. Parlate con il vostro medico del rischio di prendere omeprazolo.

L'omeprazolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da luce, calore in eccesso e umidità (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • confusione
  • sonnolenza
  • visione offuscata
  • battito cardiaco accelerato o martellante
  • nausea
  • vomito
  • sudorazione
  • vampate (sensazione di calore)
  • mal di testa
  • bocca asciutta

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può prescrivere alcuni esami di laboratorio prima e durante il trattamento, soprattutto se soffre di diarrea grave.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo omeprazolo.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Se stai assumendo omeprazolo su prescrizione, chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Prilosec®
  • Prilosec® OTC
  • Talicia (come prodotto combinato contenente amoxicillina, omeprazolo, rifabutina)
  • Zegerid® (contenente omeprazolo, bicarbonato di sodio)
  • Zegerid® OTC (contenente omeprazolo, bicarbonato di sodio)
Ultima revisione - 15/02/2021

Ti Consigliamo

Cosa dovresti sapere sulla psoriasi sulla lingua

Cosa dovresti sapere sulla psoriasi sulla lingua

Co'è la poriai?La poriai è una condizione autoimmune cronica che caua una crecita troppo rapida delle cellule della pelle. Man mano che le cellule della pelle i accumulano, portano a ch...
Succo di limone: acido o alcalino, e importa?

Succo di limone: acido o alcalino, e importa?

i dice che il ucco di limone ia una bevanda alutare con proprietà anti-malattie.È particolarmente popolare nella comunità della alute alternativa a caua dei uoi preunti effetti alcalini...