Zolpidem

Contenuto
- Per utilizzare lo spray orale, seguire queste indicazioni e quelle che compaiono sull'etichetta della confezione:
- Prima di prendere zolpidem,
- Zolpidem può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, o quelli elencati nelle sezioni AVVERTENZE IMPORTANTI o PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Zolpidem può causare comportamenti del sonno gravi o potenzialmente letali. Alcune persone che assumevano zolpidem si alzavano dal letto e guidavano la macchina, preparavano e mangiavano cibo, facevano sesso, facevano telefonate, camminavano nel sonno o erano coinvolte in altre attività quando non erano completamente svegli. Dopo essersi svegliati, queste persone non erano in grado di ricordare cosa avevano fatto. Informi il medico se ha mai avuto un comportamento insolito durante il sonno durante l'assunzione di zolpidem. Assicurati che la tua famiglia o il caregiver sappiano che questi sintomi sono gravi e chiami il medico se si verificano. Smetti di prendere zolpidem e chiama immediatamente il medico se scopri di aver guidato o di aver fatto qualsiasi altra cosa insolita mentre dormivi.
Zolpidem è usato per trattare l'insonnia (difficoltà ad addormentarsi oa mantenere il sonno). Zolpidem appartiene a una classe di farmaci chiamati sedativi-ipnotici. Funziona rallentando l'attività nel cervello per consentire il sonno.
Zolpidem si presenta come una compressa (Ambien) e una compressa a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) (Ambien CR) da assumere per via orale. Zolpidem si presenta anche come compressa sublinguale (Edluar, Intermezzo) da posizionare sotto la lingua e uno spray orale (Zolpimist), che viene spruzzato in bocca sopra la lingua. Se stai assumendo le compresse, le compresse a rilascio prolungato, le compresse sublinguali (Edluar) o lo spray orale, prenderai il farmaco secondo necessità, non più di una volta al giorno, immediatamente prima di coricarti. Se stai assumendo le compresse sublinguali (Intermezzo), prenderai il farmaco secondo necessità, non più di una volta durante la notte se ti svegli e hai difficoltà a riaddormentarti. Zolpidem funzionerà più velocemente se non viene assunto con un pasto o subito dopo un pasto. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa zolpidem esattamente come indicato.
Probabilmente diventerai molto assonnato subito dopo aver preso zolpidem e rimarrai assonnato per un po' di tempo dopo aver preso il farmaco. Pianifica di andare a letto subito dopo aver preso le compresse di zolpidem, le compresse a rilascio prolungato, le compresse sublinguali (Edluar) e lo spray orale e di rimanere a letto per 7-8 ore. Assumere zolpidem compresse sublinguali (Intermezzo) solo quando si è già a letto e si può rimanere a letto per almeno altre 4 ore. Non prendere zolpidem se non sarai in grado di rimanere addormentato per il numero di ore richiesto dopo l'assunzione del farmaco. Se ti alzi troppo presto dopo aver preso zolpidem, potresti provare sonnolenza e problemi di memoria, vigilanza o coordinazione.
Ingoiare le compresse a rilascio prolungato intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli. Informi il medico o il farmacista se non riesce a deglutire le compresse.
Non aprire la busta che contiene la compressa sublinguale (Intermezzo) finché non si è pronti a prendere la compressa. Per rimuovere la compressa sublinguale (Edluar) dal blister, staccare lo strato superiore di carta e spingere la compressa attraverso la pellicola. Per prendere una delle due marche di compresse sublinguali, metti la compressa sotto la lingua e aspetta che si sciolga. Non ingoiare la compressa intera o prendere la compressa con acqua.
Per utilizzare lo spray orale, seguire queste indicazioni e quelle che compaiono sull'etichetta della confezione:
- Prima di usare lo zolpidem spray per la prima volta, o se non hai usato il flacone spray per 14 giorni, devi adescare la pompa.
- Allineare le frecce sul tappo e la base del contenitore. Stringere il cappuccio in corrispondenza delle frecce e separare il cappuccio e la base per separarli. Rimuovere il cappuccio protettivo trasparente dalla pompa.
- Per adescare la pompa, tenere il contenitore in posizione verticale. Punta lo spray nero lontano dal tuo viso e dalle altre persone. Premere sulla pompa con l'indice, rilasciare e lasciarla tornare nella posizione di partenza e ripetere altre 4 volte. Dovresti vedere uno spruzzo sottile uscire dal contenitore.
- Per usare lo spray zolpidem, tieni il contenitore in posizione verticale con l'apertura dello spray nera puntata direttamente nella bocca, sopra la parte superiore della lingua. Premere completamente sulla pompa per assicurarsi che venga spruzzata una dose completa di zolpidem.
- Lasciare che la pompa torni nella posizione iniziale. Se il medico ha prescritto un solo spruzzo di zolpidem, rimetta il cappuccio protettivo trasparente sulla pompa nella parte superiore della base dopo ogni utilizzo. Se il medico ha prescritto due spruzzi di zolpidem per la sua dose, deve essere utilizzato un secondo spruzzo.
- Riposizionare il cappuccio a prova di bambino sulla base e ruotare il cappuccio e la base in modo che le frecce non siano allineate. Questo serve per evitare che un bambino usi il flacone spray.
I tuoi problemi di sonno dovrebbero migliorare entro 7-10 giorni dall'inizio dell'assunzione di zolpidem. Chiama il tuo medico se i tuoi problemi di sonno non migliorano durante questo periodo o se peggiorano in qualsiasi momento durante il trattamento.
Zolpidem dovrebbe normalmente essere assunto per brevi periodi di tempo. Se prendi zolpidem per 2 settimane o più, zolpidem potrebbe non aiutarti a dormire bene come quando hai iniziato a prendere il farmaco. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di zolpidem per 2 settimane o più.
Zolpidem può essere assuefazione. Non prenda una dose maggiore di zolpidem, prendala più spesso o prendala per un tempo più lungo di quanto prescritto dal medico.
Non smetta di prendere zolpidem senza parlare con il medico, soprattutto se l'ha preso per più di 2 settimane. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di zolpidem, potresti sviluppare sensazioni spiacevoli o cambiamenti di umore o potresti manifestare altri sintomi di astinenza come tremori, vertigini, crampi allo stomaco e muscolari, nausea, vomito, sudorazione, vampate, stanchezza, pianto incontrollabile, nervosismo, attacchi di panico , difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati, tremori incontrollabili di una parte del corpo e, raramente, convulsioni.
Potresti avere più difficoltà ad addormentarti o rimanere addormentato la prima notte dopo aver interrotto l'assunzione di zolpidem rispetto a prima di iniziare a prendere il farmaco. Questo è normale e di solito migliora senza trattamento dopo una o due notti.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con zolpidem e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/downloads/Drugs/DrugSafety/ucm089833.pdf) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere zolpidem,
- informi il medico e il farmacista se è allergico allo zolpidem, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti del prodotto zolpidem che si sta utilizzando. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi ("elevatori dell'umore") tra cui imipramina (Tofranil) e sertralina (Zoloft); clorpromazina; itraconazolo (Onmel, Sporanox); ketoconazolo (Nizoral); farmaci per ansia, raffreddore o allergie, malattie mentali, dolore o convulsioni; rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater); sedativi; sonniferi; e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- non dovresti prendere più di un sonnifero nella stessa notte. Se hai preso un prodotto a base di zolpidem o un diverso tipo di sonnifero prima di coricarti e ti svegli nel cuore della notte, non dovresti prendere una compressa sublinguale di zolpidem (Intermezzo) o qualsiasi altro sonnifero.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol, usa o ha mai usato droghe da strada o ha abusato di farmaci da prescrizione. Inoltre informi il medico se ha o ha mai avuto la depressione; malattia mentale; pensieri di farsi del male o uccidersi o tentare di farlo; un problema con il russare pesante; apnea notturna (condizione in cui la respirazione si interrompe brevemente molte volte durante la notte); altri problemi respiratori o malattie polmonari come asma, bronchite ed enfisema; miastenia grave (condizione che causa debolezza di alcuni muscoli); o malattie renali o epatiche.
- informi il medico se è incinta, soprattutto se è negli ultimi mesi di gravidanza, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di zolpidem, chiami il medico.
- parli con il medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di zolpidem se ha 65 anni o più. Gli anziani di solito non dovrebbero assumere zolpidem perché non è sicuro o efficace come altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.
- se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta prendendo zolpidem.
- dovresti sapere che zolpidem può causare sonnolenza, diminuzione della prontezza mentale, tempi di reazione prolungati, problemi di coordinazione il giorno dopo l'assunzione e può aumentare il rischio di caduta. Fai molta attenzione per essere sicuro di non cadere, soprattutto se ti alzi dal letto nel cuore della notte. La sua capacità di guidare veicoli o usare macchinari il giorno dopo aver preso zolpidem può essere compromessa anche se si sente completamente sveglio. Non guidi un'auto o utilizzi macchinari il giorno dopo aver assunto un prodotto a base di zolpidem a rilascio prolungato. Parli con il medico dei rischi della guida o dell'uso di macchinari il giorno dopo aver assunto altri prodotti a base di zolpidem.
- non beva alcolici durante il trattamento con zolpidem. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali dello zolpidem.
- dovresti sapere che il tuo comportamento e la tua salute mentale possono cambiare in modi inaspettati mentre stai assumendo questo farmaco. È difficile dire se questi cambiamenti sono causati da zolpidem o se sono causati da malattie fisiche o mentali che potresti già avere o sviluppare improvvisamente. Informi immediatamente il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi: aggressività, comportamento strano o insolitamente estroverso, allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono), sensazione di essere fuori dal proprio corpo, problemi di memoria, difficoltà di concentrazione , ansia, agitarsi facilmente, linguaggio o movimenti rallentati, depressione nuova o in peggioramento, pensare di uccidersi o tentare di farlo, confusione e qualsiasi altro cambiamento nei propri pensieri, umore o comportamento abituali. Assicurati che la tua famiglia sappia quali sintomi possono essere gravi in modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Questo farmaco viene assunto al bisogno. Puoi prendere zolpidem anche se è più tardi del normale orario, purché tu possa rimanere a letto per il numero di ore richiesto dopo averlo preso.
Zolpidem può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- sonnolenza
- stanchezza
- mal di testa
- vertigini
- vertigini
- 'sensazione di droga'
- camminare instabile
- difficoltà a mantenere l'equilibrio
- nausea
- stipsi
- diarrea
- gas
- bruciore di stomaco
- mal di stomaco o tenerezza
- cambiamenti di appetito
- scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
- dolore, bruciore, intorpidimento o formicolio alle mani, braccia, piedi o gambe
- sogni insoliti
- arrossamento, bruciore o formicolio della lingua (con compresse sublinguali)
- secchezza della bocca o della gola
- ronzio, dolore o prurito nelle orecchie
- arrossamento degli occhi
- dolori muscolari o crampi
- dolori articolari, alla schiena o al collo
- sanguinamento mestruale abbondante
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, o quelli elencati nelle sezioni AVVERTENZE IMPORTANTI o PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua o gola tongue
- sensazione che la gola si stia chiudendo
- difficoltà a respirare o deglutire
- raucedine
- fiato corto
- occhi o pelle gialli
- sgabelli chiari
- nausea
- vomito
- battito cardiaco martellante
- dolore al petto
- visione offuscata o altri problemi di vista
Zolpidem può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente, lontano da calore in eccesso, luce e umidità (non in bagno). Non congelare zolpidem spray orale. Conservare il flacone spray orale di zolpidem in posizione verticale.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- sonnolenza
- coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)
- respiro rallentato o battito cardiaco
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Zolpidem è una sostanza controllata. Le prescrizioni possono essere ricaricate solo un numero limitato di volte; chiedi al tuo farmacista se hai domande.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- ambiente®
- ambiente® CR
- Edluar®
- Intermezzo®
- Zolpimist®