Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Clozapina, cuándo y cómo debemos tomarla Tu Farmacéutico Informa
Video: Clozapina, cuándo y cómo debemos tomarla Tu Farmacéutico Informa

Contenuto

La clozapina può causare una grave condizione del sangue. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima di iniziare il trattamento, durante il trattamento e per almeno 4 settimane dopo il trattamento. Il medico prescriverà i test di laboratorio inizialmente una volta alla settimana e potrebbe prescriverli meno spesso man mano che il trattamento continua. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, chiami immediatamente il medico: estrema stanchezza; debolezza; febbre, mal di gola, brividi o altri segni di influenza o infezione; perdite vaginali insolite o prurito; piaghe in bocca o in gola; ferite che richiedono molto tempo per guarire; dolore o bruciore durante la minzione; piaghe o dolore all'interno o intorno alla zona rettale; o dolore addominale.

A causa dei rischi di questo farmaco, la clozapina è disponibile solo attraverso uno speciale programma di distribuzione limitato. Un programma è stato istituito dai produttori di clozapina per essere sicuri che le persone non assumano clozapina senza il necessario monitoraggio chiamato Programma Clozapina Risk Evaluation and Mitigation Strategies (REMS). Il medico e il farmacista devono essere registrati con il programma Clozapine REMS e il farmacista non erogherà i farmaci a meno che non abbia ricevuto i risultati delle analisi del sangue. Chiedi al tuo medico maggiori informazioni su questo programma e su come riceverai i tuoi farmaci.


La clozapina può causare convulsioni. Informi il medico se ha o ha mai avuto convulsioni. Non guidare un'auto, utilizzare macchinari, nuotare o arrampicarsi durante l'assunzione di clozapina, perché se perdi improvvisamente conoscenza, potresti danneggiare te stesso o gli altri. Se si verifica un attacco, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza.

La clozapina può causare miocardite (gonfiore del muscolo cardiaco che può essere pericoloso) o cardiomiopatia (muscolo cardiaco ingrossato o ispessito che impedisce al cuore di pompare il sangue normalmente). Se manifesta uno dei seguenti sintomi, chiami immediatamente il medico: estrema stanchezza; sintomi influenzali; difficoltà di respirazione o respirazione veloce; febbre; dolore al petto; o battito cardiaco veloce, irregolare o martellante.

La clozapina può causare vertigini, stordimento o svenimento quando ci si alza in piedi, soprattutto quando si inizia a prenderla per la prima volta o quando si aumenta la dose. Informi il medico se ha o ha avuto un infarto, insufficienza cardiaca o battito cardiaco lento e irregolare o sta assumendo farmaci per l'ipertensione. Informi anche il medico se ha vomito o diarrea grave o segni di disidratazione ora, o se sviluppa questi sintomi in qualsiasi momento durante il trattamento. Il medico probabilmente ti inizierà con una dose bassa di clozapina e aumenterà gradualmente la dose per dare al tuo corpo il tempo di adattarsi al farmaco e ridurre la possibilità che tu manifesti questo effetto collaterale. Si rivolga al medico se non assume clozapina per 2 giorni o più. Probabilmente il medico le dirà di riprendere il trattamento con una dose bassa di clozapina.


Uso negli anziani:

Gli studi hanno dimostrato che gli anziani con demenza (un disturbo del cervello che colpisce la capacità di ricordare, pensare chiaramente, comunicare e svolgere attività quotidiane e che può causare cambiamenti di umore e personalità) che assumono antipsicotici (farmaci per malattie mentali) come la clozapina hanno una maggiore probabilità di morte durante il trattamento.

La clozapina non è approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento dei problemi comportamentali negli anziani con demenza. Parli con il medico che ha prescritto la clozapina se tu, un membro della famiglia o qualcuno a cui tieni soffri di demenza e stai assumendo questo farmaco. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della FDA: http://www.fda.gov/Drugs

Clozapina è usata per trattare i sintomi della schizofrenia (una malattia mentale che causa pensieri disturbati o insoliti, perdita di interesse per la vita ed emozioni forti o inappropriate) in persone che non sono state aiutate da altri farmaci o che hanno cercato di uccidersi e probabilmente cercheranno di uccidersi o di farsi del male di nuovo. La clozapina fa parte di una classe di farmaci chiamati antipsicotici atipici. Funziona modificando l'attività di alcune sostanze naturali nel cervello.


La clozapina si presenta come una compressa, una compressa disintegrante per via orale (compressa che si dissolve rapidamente in bocca) e una sospensione orale (liquida) da assumere per via orale. Di solito è preso una o due volte al giorno. Prenda la clozapina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la clozapina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Non cercare di spingere la compressa che si disintegra per via orale attraverso la confezione in alluminio. Usa invece le mani asciutte per staccare la pellicola. Estrai immediatamente la compressa e mettila sulla lingua. La compressa si dissolverà rapidamente e può essere inghiottita con la saliva. Non è necessaria acqua per deglutire le compresse che si disintegrano.

Per misurare la sospensione orale di clozapina, attenersi alla seguente procedura:

  1. Si assicuri che il tappo sia ben stretto sul contenitore della sospensione orale ruotando il tappo in senso orario (verso destra). Agitare il flacone su e giù per 10 secondi prima dell'uso.
  2. Rimuovere il tappo del flacone spingendolo verso il basso, quindi ruotarlo in senso antiorario (a sinistra). La prima volta che apri un nuovo flacone, spingi l'adattatore nel flacone finché la parte superiore dell'adattatore non è allineata con la parte superiore del flacone.
  3. Se la sua dose è pari o inferiore a 1 mL, utilizzi la siringa per somministrazione orale più piccola (1 mL). Se la dose è superiore a 1 ml, usi la siringa per somministrazione orale più grande (9 ml).
  4. Riempire la siringa orale con aria tirando indietro lo stantuffo. Quindi inserire la punta aperta della siringa per somministrazione orale nell'adattatore. Spinga tutta l'aria dalla siringa per somministrazione orale nel flacone spingendo verso il basso lo stantuffo.
  5. Tenendo ferma la siringa per somministrazione orale, capovolgere con cautela il flacone. Aspirare parte del farmaco dal flacone nella siringa per somministrazione orale tirando indietro lo stantuffo. Fare attenzione a non estrarre completamente lo stantuffo.
  6. Vedrai una piccola quantità d'aria vicino all'estremità dello stantuffo nella siringa per somministrazione orale. Spingere lo stantuffo in modo che il farmaco ritorni nel flacone e l'aria scompaia. Tirare indietro lo stantuffo per aspirare la dose corretta di farmaco nella siringa per somministrazione orale.
  7. Tenendo ancora la siringa per somministrazione orale nel flacone, giri con cautela il flacone verso l'alto in modo che la siringa sia sopra. Rimuovere la siringa per somministrazione orale dall'adattatore del collo del flacone senza premere lo stantuffo. Prendi il farmaco subito dopo averlo aspirato nella siringa per somministrazione orale. Non preparare una dose e conservarla nella siringa per un uso successivo.
  8. Metti la punta aperta della siringa per somministrazione orale in un lato della bocca. Chiudi saldamente le labbra attorno alla siringa per somministrazione orale e spingi lentamente sullo stantuffo mentre il liquido entra in bocca. Ingoiare il farmaco lentamente mentre entra in bocca.
  9. Lascia l'adattatore nella bottiglia. Riposizionare il tappo sul flacone e ruotarlo in senso orario (verso destra) per serrarlo.
  10. Sciacquare la siringa per somministrazione orale con acqua calda del rubinetto dopo ogni utilizzo. Riempi una tazza d'acqua e metti la punta della siringa per somministrazione orale nell'acqua nella tazza. Tirare indietro lo stantuffo e aspirare l'acqua nella siringa per somministrazione orale. Spingere sullo stantuffo per spruzzare l'acqua in un lavandino o in un contenitore separato fino a quando la siringa per somministrazione orale non è pulita. Lasciare asciugare la siringa per somministrazione orale e smaltire l'acqua di risciacquo rimasta.

La clozapina controlla la schizofrenia ma non la cura. Potrebbero essere necessarie diverse settimane o più prima di sentire il pieno beneficio della clozapina. Continua a prendere clozapina anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di clozapina senza parlare con il medico. Il medico probabilmente vorrà ridurre gradualmente la dose.

Questo farmaco non deve essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere clozapina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla clozapina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di clozapina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: antistaminici come la difenidramina (Benadryl); antibiotici come ciprofloxacina (Cipro) ed eritromicina (E.E.S., E-Mycin, altri); benztropina (Cogentin); cimetidina (Tagamet); bupropione (Aplenzin, Wellbutrin, Zyban, in Contrave); ciclobenzaprina (Amrix); escitalopram (Lexapro); farmaci per ansia, ipertensione, malattie mentali, cinetosi o nausea; farmaci per il battito cardiaco irregolare come encainide, flecainide, propafenone (Rythmol) e chinidina (in Nuedexta); contraccettivi orali; farmaci per convulsioni come carbamazepina (Equetro, Tegretol, Teril, altri) o fenitoina (Dilantin, Phenytek); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater); sedativi; inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come duloxetina (Cymbalta), fluoxetina (Prozac, Sarafem, Selfemra, altri), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Brisdelle, Paxil, Pexeva) e sertralina (Zoloft); sonniferi; terbinafina (Lamisil); e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • oltre alla condizione elencata nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha mai avuto un intervallo QT prolungato (un raro problema cardiaco che può causare battito cardiaco irregolare, svenimento o morte improvvisa) o diabete. Informi il medico se soffri di stitichezza, nausea, vomito o mal di stomaco o distensione; o se ha o ha mai avuto problemi al sistema urinario o alla prostata (una ghiandola riproduttiva maschile); dislipidemia (livelli elevati di colesterolo); ileo paralitico (condizione in cui il cibo non può muoversi attraverso l'intestino); glaucoma; pressione sanguigna alta o bassa; difficoltà a mantenere l'equilibrio; o malattie cardiache, renali, polmonari o epatiche. Informi anche il medico se ha mai dovuto interrompere l'assunzione di un farmaco per la malattia mentale a causa di gravi effetti collaterali.
  • informi il medico se è incinta, soprattutto se è negli ultimi mesi di gravidanza, o se ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di clozapina, chiami il medico. La clozapina può causare problemi ai neonati dopo il parto se assunta durante gli ultimi mesi di gravidanza.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo clozapina.
  • dovresti sapere che l'alcol può aumentare la sonnolenza causata da questo farmaco.
  • informi il medico se si utilizzano prodotti del tabacco. Il fumo di sigaretta può ridurre l'efficacia di questo farmaco.
  • dovresti sapere che potresti manifestare iperglicemia (aumento della glicemia) mentre stai assumendo questo farmaco, anche se non hai già il diabete. Se hai la schizofrenia, hai maggiori probabilità di sviluppare il diabete rispetto alle persone che non hanno la schizofrenia e l'assunzione di clozapina o farmaci simili può aumentare questo rischio. Informi immediatamente il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi durante l'assunzione di clozapina: sete eccessiva, minzione frequente, fame estrema, visione offuscata o debolezza. È molto importante chiamare il medico non appena si manifesta uno di questi sintomi, perché la glicemia alta può causare una condizione grave chiamata chetoacidosi. La chetoacidosi può diventare pericolosa per la vita se non viene trattata in una fase iniziale. I sintomi della chetoacidosi includono: secchezza delle fauci, nausea e vomito, mancanza di respiro, alito che sa di frutta e diminuzione della coscienza.
  • se soffre di fenilchetonuria (PKU, una condizione ereditaria in cui deve essere seguita una dieta speciale per prevenire il ritardo mentale), sappiate che le compresse disintegranti per via orale contengono aspartame che forma fenilalanina.

Parlate con il vostro medico di bere bevande contenenti caffeina durante l'assunzione di questo medicinale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Se si dimentica l'assunzione di clozapina per più di 2 giorni, è necessario chiamare il medico prima di assumere altri farmaci. Il medico potrebbe voler riprendere il farmaco a una dose più bassa.

La clozapina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • sonnolenza
  • vertigini, sensazione di instabilità o difficoltà a mantenere l'equilibrio
  • aumento della salivazione
  • bocca asciutta
  • irrequietezza
  • mal di testa

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nelle sezioni AVVERTENZE IMPORTANTI o PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:

  • stipsi; nausea; gonfiore o dolore allo stomaco; o vomito
  • stringere la mano che non puoi controllare
  • svenimento
  • caduta
  • difficoltà a urinare o perdita di controllo della vescica
  • confusione
  • cambiamenti nella visione
  • tremolio
  • grave rigidità muscolare
  • sudorazione
  • cambiamenti nel comportamento
  • sanguinamento insolito o lividi
  • perdita di appetito
  • mal di stomaco
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • mancanza di energia

La clozapina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano dalla luce e dal calore e dall'umidità in eccesso (non in bagno). Non refrigerare o congelare la sospensione orale.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • vertigini
  • svenimento
  • respirazione lenta
  • cambiamento nel battito cardiaco
  • perdita di conoscenza

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo alla clozapina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Clozaril®
  • Faza Clo® ODT
  • Versacloz®
Ultima revisione - 15/05/2020

Nuove Pubblicazioni

Perché non mi scuserò se trovo frustrante la consapevolezza dell'autismo

Perché non mi scuserò se trovo frustrante la consapevolezza dell'autismo

e ei come me, il mee della conapevolezza dell'autimo è in realtà ogni mee. Ho celebrato il mee della conapevolezza ull'autimo per almeno 132 mei conecutivi, e il conteggio. Mia figli...
Capire la malattia da siero

Capire la malattia da siero

Co'è la malattia da iero?La malattia da iero è una ripota immunitaria imile a una reazione allergica. Accade quando gli antigeni (otanze che innecano una ripota immunitaria) in determin...