Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Soluzione nasale di sodio Cromolyn - Medicinale
Soluzione nasale di sodio Cromolyn - Medicinale

Contenuto

Cromolyn è usato per prevenire e curare naso chiuso, starnuti, naso che cola e altri sintomi causati da allergie. Agisce impedendo il rilascio di sostanze che causano infiammazione (gonfiore) nelle vie aeree del naso.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Cromolyn si presenta come una soluzione da utilizzare con uno speciale applicatore nasale. Di solito viene inalato da tre a sei volte al giorno per prevenire i sintomi dell'allergia. È più efficace se usato prima di entrare in contatto con sostanze che causano allergie. Se hai allergie stagionali, continua a usare il farmaco fino alla fine della stagione.

Segui attentamente le indicazioni sulla confezione o sull'etichetta della prescrizione e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il cromoglicato esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto indicato o prescritto dal medico.

Potrebbero essere necessarie fino a 4 settimane prima che il cromolyn funzioni. Se i sintomi non sono migliorati dopo 4 settimane, informi il medico.


Cromolyn viene utilizzato con uno speciale applicatore (Nasalmatic). Prima di utilizzare il cromolyn per la prima volta, leggere le istruzioni fornite con la soluzione. Chiedi al tuo medico, farmacista o terapista respiratorio di dimostrare la tecnica corretta. Esercitati a usare il dispositivo mentre sei in sua presenza.

Se devi usare lo spray nasale, prima soffia il naso e puliscilo il più possibile. Inserire l'applicatore in una narice. Annusa mentre schiacci lo spruzzatore una volta. Per evitare che il muco entri nello spruzzatore, non rilasciare la presa fino a quando non avrai rimosso lo spruzzatore dal naso. Ripeti questo processo per l'altra narice.

Prima di usare il cromoglicato,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al cromoglicato o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e senza prescrizione medica si stanno assumendo, comprese le vitamine.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie epatiche o renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il cromoglicato, chiama il medico.

Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.


Cromolyn può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • prurito o bruciore dei passaggi nasali
  • starnuti
  • mal di testa
  • mal di stomaco

Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • respiro sibilante
  • maggiore difficoltà di respirazione

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org


I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Seguire le istruzioni scritte per la cura e la pulizia dello speciale applicatore nasale. L'applicatore deve essere sostituito ogni 6 mesi.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • nasale®

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/09/2017

Pubblicazioni Popolari

Come chiudere i pori aperti del viso

Come chiudere i pori aperti del viso

Il modo migliore per chiudere le porte dilatate è pulire accuratamente la pelle, poiché è po ibile rimuovere le cellule morte e tutto lo " porco" che può accumular i nei ...
Sindrome da tensione mioneurale

Sindrome da tensione mioneurale

La indrome da ten ione mioneurale o indrome da ten ione mio ica è una malattia che cau a dolore cronico a cau a della ten ione mu colare cau ata da tre emotivo e p icologico repre o.Nella indrome...