Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Questi alimenti ripuliscono le arterie e possono prevenire un attacco di cuore
Video: Questi alimenti ripuliscono le arterie e possono prevenire un attacco di cuore

Contenuto

Non interrompere l'assunzione di propranololo senza aver prima parlato con il medico. Se il propranololo viene interrotto improvvisamente, in alcune persone può causare dolore toracico o infarto.

Il propranololo è usato per trattare l'ipertensione, i ritmi cardiaci irregolari, il feocromocitoma (tumore su una piccola ghiandola vicino ai reni), alcuni tipi di tremore e la stenosi subaortica ipertrofica (una malattia del muscolo cardiaco). Viene anche usato per prevenire l'angina (dolore al petto), l'emicrania e per migliorare la sopravvivenza dopo un infarto. Il propranololo fa parte di una classe di farmaci chiamati beta-bloccanti. Funziona rilassando i vasi sanguigni e rallentando la frequenza cardiaca per migliorare il flusso sanguigno e ridurre la pressione sanguigna.

L'ipertensione è una condizione comune e, se non trattata, può causare danni al cervello, al cuore, ai vasi sanguigni, ai reni e ad altre parti del corpo. I danni a questi organi possono causare malattie cardiache, infarto, insufficienza cardiaca, ictus, insufficienza renale, perdita della vista e altri problemi. Oltre all'assunzione di farmaci, apportare modifiche allo stile di vita aiuterà anche a controllare la pressione sanguigna. Questi cambiamenti includono seguire una dieta a basso contenuto di grassi e sale, mantenere un peso sano, esercitare almeno 30 minuti quasi tutti i giorni, non fumare e consumare alcol con moderazione.


Il propranololo si presenta sotto forma di compresse, soluzioni (liquide) e capsule a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) da assumere per via orale. La capsula di propranololo a rilascio prolungato (marca: Inderal LA) di solito viene assunta una volta al giorno. La capsula a rilascio prolungato (Innopran XL, Inderal XL) viene solitamente assunta prima di coricarsi e deve essere costantemente assunta sempre con o sempre senza cibo ogni volta. Le compresse o la soluzione di propranololo ad azione immediata possono essere assunte due, tre o quattro volte al giorno.Prendi il propranololo più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il propranololo esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le capsule a rilascio prolungato intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere il propranololo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al propranololo, a qualsiasi altro farmaco o a qualsiasi ingrediente dei prodotti a base di propranololo. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: ACE-inibitori; antiacidi contenenti alluminio (Maalox, Mylanta, altri); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); bloccanti dei canali del calcio come diltiazem (Cardizem, Cartia, Tiazac, altri), nicardipina (Cardene), nifedipina (Adalat, Procardia XL) e nisoldipina (Sular); colestiramina (Prevalite); cimetidina; ciprofloxacina (Cipro); clorpromazina; colestipolo (Colestid); diazepam (Diastat, Valium); digossina (Lanoxin); fluvoxamina (Luvox); aloperidolo (Haldol); Inibitori della HMG-CoA reduttasi (agenti che abbassano il colesterolo) come la lovastatina (Altoprev, Mevacor, in Advicor) e la pravastatina (Pravachol); isoniazide (in Rifamato, in Rifater); farmaci per la depressione come bupropione (Aplenzin, Forfivo XL, Wellbutrin, Zyban), fluoxetina (Prozac, Sarafem, Selfemra), imipramina (Tofranil) e paroxetina (Brisdelle, Paxil, Pexeva); fluconazolo (Diflucan); farmaci per l'emicrania come rizatriptan (Maxalt) e zolmitriptan (Zomig); farmaci per la pressione alta come clonidina (Catapres, Kapvay, in Clorpres), doxazosina (Cardura), prazosina (Minipress) e terazosina; farmaci per convulsioni come fenitoina (Dilantin, Phenytek) e fenobarbital; alcuni farmaci per battiti cardiaci irregolari come amiodarone (Cordarone, Nexterone, Pacerone), propafenone (Rythmol) e chinidina (in Nuedexta); inibitori della monoamino ossidasi (MAO) come la fenelzina (Nardil); montelukast (Singulair); farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'indometacina (Indocin, Tivorbex); teofillina (Theo-24, Theochron, Uniphyl); reserpina; rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifater, in Rifamate); ritonavir (Norvir, a Kaletra, a Viekira Pak); teniposide (Vumon); tioridazina; ticlopidina; tolbutamide; antidepressivi triciclici; e zileuton (Zyflo). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto l'asma o altre malattie polmonari; malattie cardiache, epatiche o renali; diabete; allergie gravi; o problemi alla tiroide.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di propranololo, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo propranololo.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di propranololo. L'alcol può aumentare la quantità di propranololo nel corpo.
  • informi il medico se si utilizzano prodotti del tabacco. Il fumo di sigaretta può ridurre l'efficacia di questo farmaco.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il propranololo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • vertigini o stordimento
  • stanchezza
  • diarrea
  • stipsi

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • difficoltà a respirare o deglutire
  • eruzione cutanea
  • vesciche o desquamazione della pelle
  • orticaria
  • prurito
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua o delle labbra
  • sentirsi svenire
  • aumento di peso
  • battito cardiaco irregolare

Il propranololo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti mentre stai usando questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da luce, calore in eccesso e umidità (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • battito cardiaco lento

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Inderal®
  • Inderal® LA
  • Inderal® XL
  • InnoPran®
  • InnoPran® XL
  • pronolo®
  • Inderide® (contenente idroclorotiazide, propranololo)
  • Inderide® LA (contenente idroclorotiazide, propranololo)

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/08/2017

Post Popolari

Conoscere lo sfintere pilorico

Conoscere lo sfintere pilorico

Lo tomaco contiene qualcoa chiamato piloro, che collega lo tomaco al duodeno. Il duodeno è la prima ezione dell'intetino tenue. Inieme, il piloro e il duodeno volgono un ruolo importante nell...
11 curiosità sul sistema nervoso

11 curiosità sul sistema nervoso

Il itema nervoo è il itema di comunicazione interno del corpo. È cotituito dalle numeroe cellule nervoe del corpo. Le cellule nervoe aorbono le informazioni attravero i eni del corpo: tatto,...