Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 12 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Glucagen Hypokit tutorial ITALIANO
Video: Glucagen Hypokit tutorial ITALIANO

Contenuto

Il glucagone viene utilizzato insieme al trattamento medico di emergenza per il trattamento di livelli di zucchero nel sangue molto bassi. Il glucagone è anche usato nei test diagnostici dello stomaco e di altri organi digestivi. Il glucagone è in una classe di farmaci chiamati agenti glicogenolitici. Funziona inducendo il fegato a rilasciare lo zucchero immagazzinato nel sangue. Funziona anche rilassando la muscolatura liscia dello stomaco e altri organi digestivi per i test diagnostici.

Il glucagone si presenta come una soluzione (liquida) in una siringa preriempita e un dispositivo autoiniettore da iniettare per via sottocutanea (appena sotto la pelle). Si presenta anche sotto forma di polvere da miscelare con un liquido fornito da iniettare per via sottocutanea, intramuscolare (nel muscolo) o endovenosa (in una vena). Di solito viene iniettato secondo necessità al primo segno di ipoglicemia grave. Dopo l'iniezione, il paziente deve essere girato su un fianco per evitare il soffocamento in caso di vomito. Utilizzare l'iniezione di glucagone esattamente come indicato; non iniettarlo più spesso o iniettarne più o meno di quanto prescritto dal medico.


Chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrare a te, alla famiglia o agli operatori sanitari che potrebbero iniettare il farmaco come usare e preparare l'iniezione di glucagone. Prima che un amico o un familiare utilizzi l'iniezione di glucagone per la prima volta, leggi le informazioni sul paziente fornite con esso. Queste informazioni includono istruzioni su come utilizzare il dispositivo di iniezione. Assicurati di chiedere al tuo farmacista o medico se tu o i tuoi operatori sanitari avete domande su come iniettare questo farmaco.

Dopo un'iniezione di glucagone, una persona incosciente con ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) di solito si sveglia entro 15 minuti. Una volta somministrato il glucagone, contattare immediatamente un medico e ottenere un trattamento medico di emergenza. Se la persona non si sveglia entro 15 minuti dall'iniezione, somministrare un'altra dose di glucagone. Somministrare all'individuo una fonte di zucchero ad azione rapida (p. es., normale bevanda analcolica o succo di frutta) e poi una fonte di zucchero ad azione prolungata (p. es. cracker, formaggio o un panino con carne) non appena si sveglia e riesce a deglutire .


Guardi sempre la soluzione di glucagone prima che venga iniettata. Dovrebbe essere limpido, incolore e privo di particelle. Non usare l'iniezione di glucagone se è torbido, contiene particelle o se la data di scadenza è passata. Chieda al medico o al farmacista come eliminare il contenitore resistente alla perforazione.

Il glucagone può essere iniettato con la siringa preriempita o l'autoiniettore nella parte superiore del braccio, nella coscia o nello stomaco. Non iniettare mai una siringa preriempita di glucagone o un autoiniettore in una vena o in un muscolo.

È importante che tutti i pazienti abbiano un membro della famiglia che conosca i sintomi dell'ipoglicemia e come somministrare il glucagone. Se hai spesso bassi livelli di zucchero nel sangue, tieni sempre con te l'iniezione di glucagone. Dovresti e un membro della famiglia o un amico dovrebbe essere in grado di riconoscere alcuni dei segni e sintomi di ipoglicemia (cioè tremori, vertigini o stordimento, sudorazione, confusione, nervosismo o irritabilità, improvvisi cambiamenti di comportamento o umore, mal di testa, intorpidimento o formicolio intorno alla bocca, debolezza, pelle pallida, fame improvvisa, movimenti goffi o a scatti). Prova a mangiare o bere un alimento o una bevanda che contiene zucchero, come caramelle dure o succhi di frutta, prima che sia necessario somministrare il glucagone.


Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della prescrizione e chiedi al farmacista o al medico di spiegare qualsiasi parte che tu o i tuoi familiari non capite. Usa il glucagone esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di glucagone,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al glucagone, al lattosio, a qualsiasi altro farmaco, ai prodotti di carne di manzo o di maiale o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di glucagone. Chiedi al tuo medico o al farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: farmaci anticolinergici come benztropina (Cogentin), diciclomina (Bentyl) o difenidramina (Benadryl); betabloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard) e propranololo (Inderal, Innopran); indometacina (Indocin); insulina; o warfarin (Coumadin, Jantoven). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha il feocromocitoma (tumore su una piccola ghiandola vicino ai reni) o l'insulinoma (tumori del pancreas). Probabilmente il medico le dirà di non usare l'iniezione di glucagone.
  • informi il medico se ha mai avuto glucagonoma (tumore pancreatico), problemi alle ghiandole surrenali, malnutrizione o malattie cardiache.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Il glucagone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • orticaria
  • gonfiore o arrossamento del sito di iniezione
  • mal di testa
  • battito cardiaco accelerato

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • respirazione difficoltosa
  • perdita di conoscenza
  • eruzione cutanea con pelle rossa squamosa e pruriginosa su viso, inguine, bacino o gambe

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non refrigerarlo o congelarlo.Smaltire qualsiasi farmaco danneggiato o che non dovrebbe essere utilizzato in altro modo e assicurarsi di avere a disposizione un sostituto.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Se viene utilizzata l'iniezione di glucagone, assicurati di ottenere subito una sostituzione. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • GlucaGen® Kit diagnostico
  • Gvoke®
Ultima revisione - 15/11/2019

Popolare Sul Sito

Batteri nelle urine (batteriuria): come identificarli e cosa significano

Batteri nelle urine (batteriuria): come identificarli e cosa significano

La batteriuria corri ponde alla pre enza di batteri nelle urine, che può e ere dovuta a una raccolta inadeguata di urina, con contaminazione del campione, o a cau a di infezione del tratto urinar...
Quello che può essere uno scarico bianco simile a un uovo

Quello che può essere uno scarico bianco simile a un uovo

Lo carico chiaro che a omiglia all'albume, noto anche come muco cervicale del periodo fertile, è del tutto normale e comune in tutte le donne che hanno ancora le me truazioni. Inoltre, di oli...