Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
Rifampicina
Video: Rifampicina

Contenuto

La rifampicina è usata con altri farmaci per il trattamento della tubercolosi (TB, una grave infezione che colpisce i polmoni e talvolta altre parti del corpo). La rifampicina è anche usata per trattare alcune persone che hanno Neisseria meningitidis (un tipo di batterio che può causare una grave infezione chiamata meningite) infezioni del naso o della gola. Queste persone non hanno sviluppato sintomi della malattia e questo trattamento viene utilizzato per impedire loro di infettare altre persone. La rifampicina non deve essere usata per trattare persone che hanno sviluppato sintomi di meningite. La rifampicina fa parte di una classe di farmaci chiamati antimicobatterici. Funziona uccidendo i batteri che causano l'infezione.

Gli antibiotici come la rifampicina non funzioneranno per raffreddori, influenza o altre infezioni virali. L'uso di antibiotici quando non sono necessari aumenta il rischio di contrarre in seguito un'infezione che resiste al trattamento antibiotico.

La rifampicina si presenta come una capsula da assumere per via orale. Dovrebbe essere preso con un bicchiere pieno d'acqua a stomaco vuoto, 1 ora prima o 2 ore dopo un pasto. Quando la rifampicina è usata per trattare la tubercolosi, viene assunta una volta al giorno. Quando si usa la rifampicina per prevenire la diffusione di Neisseria meningitidis batteri ad altre persone, viene assunto due volte al giorno per 2 giorni o una volta al giorno per 4 giorni. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la rifampicina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Informi il medico o il farmacista se non riesce a deglutire le capsule. Il tuo farmacista può invece prepararti un liquido da prendere.

Se sta assumendo rifampicina per curare la tubercolosi, il medico potrebbe dirle di assumere rifampicina per diversi mesi o più. Continua a prendere la rifampicina fino al termine della prescrizione anche se ti senti meglio e fai attenzione a non perdere le dosi. Se smetti di prendere la rifampicina troppo presto, l'infezione potrebbe non essere completamente trattata e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici. Se si dimenticano dosi di rifampicina, si possono sviluppare sintomi spiacevoli o gravi quando si ricomincia a prendere il farmaco.

La rifampicina è talvolta usata anche per trattare infezioni causate da altri tipi di batteri e per prevenire l'infezione in persone che sono state a stretto contatto con una persona che ha alcune gravi infezioni batteriche. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di prendere la rifampicina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla rifampicina, rifabutina (Mycobutin), rifapentina (Priftin), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di rifampicina. Chiedi al tuo medico o al farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo uno dei seguenti farmaci: atazanavir (Reyataz), darunavir (Prezista), fosamprenavir (Lexiva), praziquantel (Biltricide), saquinavir (Invirase), tipranavir (Aptivus) o ritonavir (Norvir) e saquinavir (Invirase) presi insieme. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere la rifampicina se stai assumendo uno di questi farmaci. Se sta assumendo rifampicina e deve assumere praziquantal (Biltricide), deve attendere almeno 4 settimane dopo aver interrotto l'assunzione di rifampicina prima di iniziare a prendere praziquantel.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); antimicotici come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Onmel, Sporanox) e ketoconazolo; atovaquone (Mepron, in Malarone); barbiturici come il fenobarbital; betabloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard) e propranololo (Inderal, Innopran); calcioantagonisti come diltiazem (Cardizem, Cartia, Tiazac), nifedipina (Adalat, Procardia) e verapamil (Calan, Verelan); cloramfenicolo; claritromicina (Biaxin); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); daclatasvir (Daklinza); dapsone; diazepam (Valium); doxiciclina (Monodox, Oracea, Vibramicina); efavirenz (Sustiva); enalapril (vaseretico); antibiotici fluorochinolonici come ciprofloxacina (Cipro) e moxifloxacina (Avelox); gemfibrozil (Lopido); aloperidolo (Haldol); contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli o iniezioni); terapia ormonale sostitutiva (TOS); indinavir (Crixivan); irinotecano (Camptosar); isoniazide (in Rifater, Rifamato); levotiroxina (Levoxyl, Synthroid, Tirosint); losartan (Cozaar); farmaci per il battito cardiaco irregolare come digossina (Lanoxin), disopiramide (Norpace), mexiletina, propafenone (Rythmol) e chinidina (in Nuedexta); farmaci per le convulsioni come la fenitoina (Dilantin, Phenytek); metadone (Dolofina, Metadosio); farmaci narcotici per il dolore come ossicodone (Oxaydo, Xtampza) e morfina (Kadian); ondansetrone (Zofran, Zuplenz); farmaci orali per il diabete come glipizide (Glucotrol), gliburide (Diabeta) e rosiglitazone (Avandia); probenecid (Probalan); chinino (Qualquin); simvastatina (Flolipid, Zocor), steroidi come desametasone (Decadron), metilprednisolone (Medrol) e prednisone; sofosbuvir (Sovaldi); tamoxifene (Soltamox); toremifene (Fareston); trimetoprim e sulfametossazolo (Bactrim, Septra); tacrolimus (Prograf); teofillina (Elixophyllin, Theo-24); antidepressivi triciclici come amitriptilina e nortriptilina (Pamelor); zidovudina (Retrovir, in Trizivir) e zolpidem (Ambien). Molti altri farmaci possono interagire con la rifampicina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • se sta assumendo antiacidi, prenda la rifampicina almeno 1 ora prima di prendere gli antiacidi.
  • informi il medico se sta assumendo o utilizzando contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, impianti e iniezioni). La rifampicina può diminuire l'efficacia dei contraccettivi ormonali. Dovresti usare un altro metodo di controllo delle nascite durante l'assunzione di questo farmaco. Parla con il tuo medico del controllo delle nascite durante l'assunzione di rifampicina.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto diabete, porfiria (condizione in cui determinate sostanze naturali si accumulano nel corpo e possono causare mal di stomaco, cambiamenti nel pensiero e nel comportamento o altri sintomi), qualsiasi condizione che colpisce la ghiandola surrenale ( piccola ghiandola vicino al rene che produce importanti sostanze naturali) o malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di rifampicina, chiama il medico.
  • informi il medico se indossi lenti a contatto morbide. La rifampicina può causare macchie rosse permanenti sulle lenti a contatto se le indossi durante il trattamento con rifampicina.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Non perdere dosi di rifampicina. Le dosi mancanti possono aumentare il rischio che si verifichino gravi effetti collaterali. Se dimentica una dose, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e chiami il medico. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La rifampicina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • scolorimento temporaneo (colore giallo, rosso-arancio o marrone) della pelle, dei denti, della saliva, dell'urina, delle feci, del sudore e delle lacrime)
  • prurito
  • risciacquo
  • mal di testa
  • sonnolenza
  • vertigini
  • mancanza di coordinamento
  • difficoltà di concentrazione
  • confusione
  • cambiamenti nel comportamento
  • debolezza muscolare
  • intorpidimento
  • dolore alle braccia, mani, piedi o gambe
  • bruciore di stomaco
  • crampi allo stomaco
  • perdita di appetito
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • gas
  • periodi mestruali dolorosi o irregolari
  • la visione cambia

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • feci acquose o sanguinolente, crampi allo stomaco o febbre durante il trattamento o fino a due o più mesi dopo l'interruzione del trattamento
  • eruzione cutanea; orticaria; febbre; brividi; gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua o gola; difficoltà a deglutire o respirare; fiato corto; respiro sibilante; linfonodi ingrossati; gola infiammata; occhio rosa; sintomi influenzali; sanguinamento insolito o lividi; o gonfiore o dolore articolare
  • nausea, vomito, perdita di appetito, urine scure o ingiallimento della pelle o degli occhi

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

La rifampicina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • nausea
  • vomito
  • mal di stomaco
  • prurito
  • mal di testa
  • perdita di conoscenza
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • colorazione bruno-rossastra della pelle, saliva, urina, feci, sudore e lacrime
  • tenerezza nella parte superiore destra dello stomaco
  • gonfiore degli occhi o del viso
  • battito cardiaco veloce o irregolare irregular
  • convulsioni

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta alla rifampicina.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, compresi i test di screening dei farmaci, dire al personale di laboratorio che sta assumendo rifampicina. La rifampicina può far sì che i risultati di alcuni test di screening antidroga siano positivi anche se non hai assunto i farmaci.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Rifadin®
  • Rimactane®
  • Rifamato® (contenente isoniazide, rifampicina)
  • Rifater® (contenente isoniazide, pirazinamide, rifampicina)
Ultima revisione - 15/04/2019

Popolare Sul Sito

Purslane: una gustosa "erba" caricata con nutrienti

Purslane: una gustosa "erba" caricata con nutrienti

Purlane è meglio conociuto come un'erbaccia.Tuttavia, è anche una verdura commetibile e altamente nutriente.In effetti, il portulaca è ricco di tutti i tipi di nutrienti, inclui gli...
L'herpes zoster può ucciderti?

L'herpes zoster può ucciderti?

L'herpe zoter è una condizione abbatanza comune cauata dalla varicella-zoter, lo teo viru che caua la varicella. econdo la National Foundation for Infectiou Dieae, 1 adulto u 3 negli tati Uni...